Uomo in ufficio a braccia conserte

Copertura ottimale grazie all’assicurazione di protezione giuridica

L’assicurazione di protezione giuridica Orion è il vostro solido partner per ogni controversia legale. Nell’ambito della protezione giuridica di privati potete ottenere assistenza legale e ricorrere alla mediazione per raggiungere un accordo amichevole. Se necessario, vi affiancheremo anche in tribunale.

Buone ragioni per la protezione giuridica di privati

Pittogramma Donna
Approfittate della nostra esperienza

Con Orion, lo specialista della protezione giuridica, avete accesso a una vasta rete di avvocati esperti e specialisti in ambito legale.

Pittogramma Uomo
Usufruite gratuitamente della mediazione

In una mediazione le parti in conflitto collaborano per trovare una soluzione amichevole che vada bene per tutti i soggetti coinvolti.

Pittogramma Operatore Digitale
Richiedeteci una consulenza telefonica

Anche se un caso non è coperto dall’assicurazione di protezione giuridica, le persone assicurate ricevono una consulenza legale gratuita per telefono.

Informazioni e domande frequenti sulla protezione giuridica di privati

La protezione giuridica privata di Orion è l’assicurazione di protezione giuridica ideale per tutti coloro che desiderano tutelarsi a fronte di eventuali controversie giuridiche di natura diversa da quelle della circolazione stradale, sia che vogliate far valere un vostro diritto giuridico o che veniate chiamati in causa da altri, i nostri esperti legali sapranno aiutarvi nella soluzione, a fronte di un premio annuo a partire da CHF 180 (Tariffa per i giovani), prezzo intero CHF 230.

Quali sono le regole per la scelta dell’avvocato?

Avete la possibilità di scegliere un avvocato. Quest’opzione è però soggetta a condizioni, soprattutto a beneficio degli assicurati: prima di rivolgersi a un avvocato, la persona assicurata deve contattare Orion. Orion verifica se il caso è assicurato. Si decide quindi se il caso debba essere gestito internamente o se si debba ricorrere a un avvocato esterno. Se viene chiamato un avvocato esterno, ad esempio per una procedura giudiziaria, Orion verifica quanto segue: lo specialista richiesto conosce l’ambito giuridico del caso denunciato, conosce il diritto cantonale del foro competente e parla la lingua del procedimento? Se queste condizioni sono soddisfatte, il caso viene affidato all’avvocato scelto. In questo modo, garantiamo ai nostri assicurati la migliore rappresentanza legale possibile.

Cosa succede se Orion non vuole aiutarmi perché considera il caso senza speranza?

Quest’aspetto non è sempre facile da comprendere. Purtroppo, però, ci sono situazioni in cui l’intervento non è possibile o sensato, ad esempio se non è stato rispettato un termine di opposizione o perché mancano testimoni o prove. Anche un avvocato incaricato direttamente dal o dalla cliente consiglierebbe di rinunciare alla causa. In questi casi è infatti molto probabile che i costi siano molto più alti di quanto si possa realisticamente ottenere.  Se una persona assicurata non è d’accordo con la decisione di Orion, ha il diritto di farla analizzare in modo neutrale nell’ambito di una procedura arbitrale. Inoltre la persona assicurata ha sempre il diritto di portare avanti un caso con mezzi propri. Se la valutazione di Orion sul risultato si rivela errata e, contrariamente alle aspettative, il risultato è migliore di quanto previsto, Orion coprirà i costi a posteriori.

Che cos’è l’assicurazione di protezione giuridica di privati?

L’assicurazione di protezione giuridica di privati offre assistenza legale e copre i costi che possono derivare da controversie legali nella sfera privata. Vi rientrano le spese di avvocato, giudiziarie e processuali e i costi relativi a perizie e pareri di esperti. Aiuta gli assicurati a far valere i propri interessi legali o a difendersi da richieste di risarcimento.

Quali sono i settori del diritto coperti dall’assicurazione di protezione giudiziaria di privati?

L’assicurazione di protezione giuridica di privati copre generalmente le seguenti aree del diritto:  diritto in materia di risarcimento danni difesa in un processo penale diritto di proprietà e diritti reali diritto assicurativo diritto del lavoro diritto del paziente altro diritto contrattuale attività secondaria indipendente diritto d’autore protezione giuridica relativamente a Internet protezione giuridica per locatari e affittuari protezione giuridica per proprietari di beni immobili e per comproprietari di piano consulenza specifica sulla protezione giuridica per assicurati 60 PLUS consulenza sulla protezione giuridica.

Ci sono esclusioni nell’assicurazione di protezione giuridica di privati?

Sì, alcuni casi non sono assicurati. Questi sono i più importanti:

  • difesa da richieste di risarcimento danni extracontrattuali da parte di terzi; questo è compito di un’assicurazione responsabilità civile;
  • se qualcuno agisce deliberatamente in modo illegale o è sospettato di farlo; 
  • se il caso giuridico è correlato a catastrofi o cause di forza maggiore, come guerre, sommosse, scioperi o serrate, incidenti nucleari causati da energia nucleare, raggi radioattivi, incidenti chimici e alimenti, piante o animali geneticamente modificati;
  • se la persona assicurata è coinvolta in scontri o risse.

Quanto costa l’assicurazione di protezione giuridica di privati? Esistono diverse tariffe od opzioni in pacchetto?

L’assicurazione di protezione giuridica di privati offre un’ampia copertura per la maggior parte degli ambiti legali. Nella copertura standard la somma di assicurazione è di CHF 600’000; per i casi con foro competente extraeuropeo, la somma di assicurazione è di CHF 150’000. 

La copertura Premium offre somme di assicurazione più elevate e include anche le questioni di diritto del lavoro per i membri della Direzione e del Consiglio di amministrazione.

Importanti moduli aggiuntivi sono disponibili dietro pagamento di un sovrapprezzo. I proprietari di fondi o immobili supplementari in Svizzera possono assicurarsi contro i conflitti a questo riguardo e Orion offre anche una protezione giuridica per locatori.

È prevista una franchigia?

No, con Orion Protezione giuridica non è prevista una franchigia; i danni assicurati vengono pagati senza deduzioni.

Posso scegliere il mio avvocato?

Dopo il chiarimento con Orion, gli assicurati hanno la possibilità di scegliere liberamente l’avvocato se è necessario nominare un rappresentante per una procedura giudiziaria o amministrativa.

Esiste un servizio di mediazione?

Sì, offriamo ai nostri assicurati la possibilità di risolvere i conflitti in via extragiudiziale attraverso la mediazione. Questo servizio è gratuito per le persone assicurate nel quadro degli ambiti giuridici assicurati e mira a trovare una soluzione amichevole vantaggiosa per entrambe le parti. Anche le spese della controparte sono coperte, a condizione che questa accetti la mediazione.

Quanto dura il contratto?

La durata del contratto può variare. La durata dell’assicurazione di protezione giuridica è in genere compresa tra uno e tre anni. La maggior parte dei contratti si rinnova automaticamente per un altro anno se non vengono disdetti in tempo utile. Le condizioni esatte sono riportate nel contratto d’assicurazione.

Prestazioni

L’assicurazione di protezione giuridica Orion protegge voi e la vostra famiglia. La promessa di prestazione per voi:

  • Giuristi e avvocati esperti e specializzati si occuperanno del vostro caso.
  • Orion coprirà tutte le spese processuali e di avvocato, i costi per perizie e pareri di esperti, le spese legali della controparte in caso di soccombenza, le spese di viaggio e di traduzione, nonché gli anticipi sulla cauzione penale per evitare la custodia cautelare.
  • Per quanto riguarda le procedure giudiziarie, avete la possibilità di scegliere liberamente l’avvocato a determinate condizioni.
  • Orion paga l’avvocato della prima ora fino a CHF 2’000 al primo interrogatorio del procedimento penale.

Protezione giuridica nel diritto contrattuale e reale:

  • Orion fornisce assistenza nelle controversie relative a contratti, quali contratti di compravendita, incarichi semplici o contratti di appalto per beni mobili. Ciò include anche i contratti stipulati tramite Internet.
  • Orion vi copre in caso di controversie legate alla proprietà, al possesso o ad altri diritti reali su beni mobili e animali.

Protezione giuridica nell’ambito del diritto del lavoro

Orion vi tutela nelle controversie in materia di diritto del lavoro, indipendentemente dal fatto che siate lavoratori o che ad esempio assumiate voi stessi una persona addetta alle pulizie o una baby-sitter. Esperti di diritto del lavoro sono a disposizione per assistervi in questi casi.

Protezione giuridica in materia di locazione

  • Orion vi tutela nel vostro ruolo di locatari in caso di conflitti legali relativi al rapporto di locazione, ad esempio controversie su vizi del bene locato, computo spese accessorie o disdette.
  • Con l’aggiunta della Protezione giuridica del locatore siete assicurati anche in qualità di locatori in caso di controversie con locatari o affittuari derivanti da contratti di locazione o affitto.

Protezione giuridica per proprietari di beni immobili e per comproprietari di piano

  • Orion vi offre una copertura assicurativa per le controversie di diritto civile relative alla compromissione della visuale, alla manutenzione e alla distanza di alberi e siepi dal confine o alle immissioni (es. rumore, fumo, vapori, proiezione di ombra).
  • L’assicurazione copre anche le controversie sulle licenze di costruzione relative a progetti di costruzione di vicini direttamente confinanti.
    Sono assicurate anche le controversie legate a un’espropriazione formale.
  • Orion vi rappresenta anche nelle controversie con compagnie di assicurazione.
  • Sono coperti anche i conflitti derivanti da servitù attive e passive, oneri fondiari, controversie sui confini e l’accoglimento di pretese di risarcimento extracontrattuali per danni materiali che interessano il bene immobile assicurato.
  • Sono coperte inoltre le controversie derivanti da contratti di appalto con artigiani per difetti di costruzione.

Protezione giuridica in materia di consulenza

Una volta all’anno, oltre al servizio di informazione giuridica telefonica «Orionline», è inclusa una consulenza in una delle seguenti aree (elenco esaustivo):

  • a questioni di diritto delle persone
  • b questioni di diritto di famiglia
  • c protezione dei dati
  • d diritto d’associazione, in relazione ai contributi dei soci
  • e diritto successorio
  • f controversie di diritto pubblico con autorità scolastiche riguardanti l’assegnazione a una scuola dell’infanzia, l’introduzione nella scuola primaria e l’assegnazione di posti di studio
  • g opposizioni a progetti edilizi di una persona assicurata per il proprio fabbisogno

Protezione giuridica in materia di diritto delle assicurazioni

Orion vi assiste in tutte le istanze giudiziarie nelle controversie in materia di assicurazioni sociali con le compagnie di assicurazione pubbliche svizzere come AVS/AI o SUVA, le casse pensioni e le casse malati, nonché nelle controversie derivanti da contratti d’assicurazione con istituti di assicurazione privati.

Diritto del paziente

Se in veste di pazienti intraprendete un’azione legale contro medici, ospedali e altre istituzioni mediche, Orion tutela i vostri diritti.

Difesa in un processo penale

Orion tutelerà i vostri diritti nel caso in cui siate accusati di aver violato prescrizioni legali per negligenza e perciò sia intentato nei vostri confronti un procedimento penale o amministrativo.

Assunzione dei costi

  • Orion copre spese di avvocato, spese giudiziarie e processuali, costi per perizie e pareri di esperti e paga l’indennità processuale della controparte in caso di vostra soccombenza.
  • Orion si fa carico anche delle spese di traduzione e di viaggio necessarie in caso di procedure giudiziarie all’estero.
  • Orion sostiene anche i costi dell’eventuale mediazione.

Copertura Premium

La copertura Premium copre anche le questioni di diritto del lavoro per i membri del Consiglio di amministrazione e della Direzione e le somme di assicurazione sono più elevate.

Uomo al telefono

Consulenza legale telefonica

Siete già clienti? In qualità di clienti dell’assicurazione di protezione giuridica privata, potete beneficiare del servizio di consulenza giuridica telefonica Orionline. Gli specialisti e le specialiste legali di Orion vi forniranno assistenza per questioni di natura giuridica al numero 0848 88 88 44. Tenete a portata di mano il numero di polizza al momento della chiamata.

Guida all’assicurazione di protezione giuridica

controversia di quartiere cuffie silenziose

Controversia di vicinato: cosa è bene sapere ora

I conflitti con i vicini costano energia, tempo e denaro. Qui trovate i vostri diritti e scoprite come arrivare a una soluzione conciliante.
Assicurazione di mobilia domesitca

Quando il vaso va in frantumi

I piccoli guai possono avere conseguenze molto costose. I sette motivi più comuni per i quali ne vale la pena stipulare un’assicurazione responsabilità civile.
I bambini dipingono un muro

Danni del locatario? Aiuto in caso di sinistro

Un guaio può capitare a chiunque. Ma chi risponde dei danni in un’abitazione in affitto e chi si fa carico delle spese di riparazione?
Donna che ride

Così a casa siete protetti a 360°

L’assicurazione di abitazioni unisce mobilia domestica e responsabilità civile di privati; copertura di base per la casa.
Coppia che guarda fuori dalla finestra

Acquisto o affitto: cosa conviene?

Grazie ai bassi interessi acquistare un’abitazione è al momento più conveniente che prenderla in affitto. La scelta non dipende tuttavia solo da fattori finanziari.
Una famiglia trasloca

Assicurazione di mobilia domestica: come proteggersi dalla sottoassicurazione

Nell’assicurazione di mobilia domestica la somma di assicurazione deve riflettere il valore della mobilia domestica, onde evitare una sottoassicurazione.
Una giovane ragazza ascolta musica tramite cuffie e tiene in mano una bevanda al tè freddo

Sicurezza in Internet

Scoprite a quali rischi prestare attenzione e come potete proteggervi al meglio.
furto d'identità

Protezione dal furto di identità

Scopra come proteggere ancora meglio i suoi dati dallo sfruttamento.
Due coppie sono al telefono in una città

Normative sulla protezione dei dati

Il trattamento dei dati personali è regolamentato dalla LPD, il cui campo di applicazione è limitato alla Svizzera, e dall’RGPD o GDPR che si applica nei Paesi dell’UE. L’obiettivo è la protezione di persone private ed eventualmente anche delle imprese.
La famiglia si gode il tempo trascorso nella stanza da letto

HomeAssistance: assistenza rapida per emergenze a casa

Chiusi fuori casa? Allagamento? Invasione di cimici da letto? HomeAssistance offre aiuto per le situazioni di emergenza in casa: conviene per i proprietari fondiari, ma anche per i locatari.

Altri prodotti

uomo sul divano

Assicurazione cauzione d'affitto

Non bloccate i vostri soldi in una cauzione affitto, bensì utilizzateli per qualcosa di cui avete davvero bisogno.

Giovane coppia in movimento

Assicurazione di mobilita domestica

Con l’assicurazione di mobilia domestica locatari e proprietari beneficiano di una copertura globale per tutti i loro beni.