Mobilità:
A proposito: in qualità di cliente dell'assicurazione bici di Zurich, beneficiate di uno sconto di CHF 20 presso la Swiss Bike School per corsi di tecnica di guida o tour in bici usando il codice promozionale «ZurichKundeSBS».
Anche se le bici e le e-bike con pedalata assistita fino a 25 km/h sono coassicurate nell`assicurazione di mobilia domestica, tuttavia le coperture e le somme di assicurazione incluse spesso non forniscono una protezione sufficiente. Di norma la bicicletta scompare fuori casa e l’assicurazione di mobilia domestica paga unicamente se è incluso il supplemento «Furto semplice fuori casa», spesso solo fino a una somma di assicurazione di 2’000 franchi svizzeri. In caso di bici più costose questo importo non è sufficiente. Il danno per lo più non è coperto o lo è al massimo con una casco economia domestica o attrezzi per lo sport con una somma di assicurazione limitata per esempio di 2’000 franchi svizzeri. Soprattutto per le bici o e-bike costose vale pertanto la pena stipulare un’ulteriore assicurazione bici. Le e-bike con pedalata assistita fino a 45 km/h sono assicurate nell’ambito dell’assicurazione di mobilia domestica solo con la copertura complementare «Veicoli a motore e ciclomotori elettrici». Nella Zurich Assicurazione bici si possono assicurare anche queste e-bike veloci.
Sì, nella Zurich Assicurazione bici è possibile assicurare sia le e-bike lente con una pedalata assistita fino a 25 km/h sia le e-bike veloci con una pedalata assistita fino a 45 km/h.
Voi beneficiate della copertura globale «All Risk». Vale a dire che è assicurato tutto ciò che non è escluso esplicitamente. Le principali esclusioni sono le semplici rotture di pneumatici, i danni dovuti a usura o la partecipazione a gare.
La Zurich Assicurazione bici fa parte della Zurich Assicurazione oggetti di valore. Per questa ragione per la Zurich Assicurazione bici fanno fede anche le Condizioni generali di assicurazione della Zurich Assicurazione oggetti di valore.
Se causate un infortunio andando in bicicletta, i danni a persone e cose di terzi sono coperti di norma dalla vostra assicurazione responsabilità civile di privati. Pur non essendo obbligatoria, la stipulazione di un’assicurazione responsabilità civile di privati è vivamente consigliata, soprattutto per i ciclisti. Per le e-bike veloci è obbligatoria un’assicurazione responsabilità civile con una vignetta che può essere solitamente richiesta all’Ufficio della circolazione del proprio Cantone. Questa assicurazione non copre tuttavia i danni alla vostra bicicletta né le eventuali ferite riportate. Per i danni alla bici o all’e-bike conviene pertanto stipulare un’assicurazione bici. Nel caso di conseguenze per la salute, siete protetti dalla vostra assicurazione infortuni.
Un’assicurazione speciale per le biciclette è utile nei seguenti casi: