Come posso pianificare il mio prossimo giro in bici?
Per la preparazione, oltre alle preferenze personali, rivestono un ruolo importante anche gli aspetti rilevanti per la sicurezza. Ecco qualche suggerimento concreto per aiutarvi a preparare il vostro itinerario:
- Tenere conto delle caratteristiche del tracciato: l’itinerario deve essere sempre adatto alla propria forma fisica ed esperienza. Attraversare un passo alpino con la bicicletta da corsa, per esempio, non è un giro adatto ai principianti e, senza conoscenze adeguate, può essere persino pericoloso. Conviene quindi iniziare con un percorso leggero e passare un po’ alla volta a livelli di difficoltà superiori. Quando pedalate vi sentite più a vostro agio sull’asfalto, sullo sterrato o sull’acciottolato? Preferite un percorso piano, leggermente collinare o alpino? Pianificate il vostro giro in bici in base alle vostre predilezioni. Se faticate a valutare il grado di difficoltà di un tracciato, potete avvalervi degli aiuti online, come la scala singletrail. Soprattutto durante i giri in bici con i bambini è importante scegliere itinerari idonei e non troppo difficili e strutturare il giro in base alle esigenze e possibilità dei più piccoli.
- Utilizzare un equipaggiamento sicuro e adatto: per viaggiare in sicurezza è fondamentale un equipaggiamento idoneo e adatto all’itinerario che desiderate percorrere. Controllate che la vostra bicicletta sia in buono stato e perfettamente funzionante. Se necessario, fate controllare in un negozio di biciclette che freni, luci, pneumatici ecc. funzionino bene. Altrettanto importante è scegliere un abbigliamento e delle calzature adatte. Entrambe vanno adattate alle condizioni climatiche. Un giro in bici lungo le sponde soleggiate del lago richiede un abbigliamento diverso da un tour alpino in presenza di neve e basse temperature. L’equipaggiamento ottimale comprende inoltre un casco e dei riflettori o luci per essere sempre visibili dagli altri utenti della strada. Se viaggiate con bambini, fate in modo che prestino particolare attenzione durante l’attraversamento delle strade e in generale dove circolano le automobili.
- Pianificare le pause: inserite pause regolari. Di tanto in tanto è importante dissetarsi, mangiare e riposare. Già durante la pianificazione dell’itinerario scegliete parchi, aree di servizio o ristoranti in cui fare una sosta. Nei giri di più giorni avete inoltre bisogno di un alloggio in cui pernottare e di un parcheggio per la vostra bici. Se viaggiate con la famiglia o in gruppo, accertatevi che tutti abbiano un cellulare per comunicare se qualcuno dovesse perdersi.
- Portare con sé o scaricare una mappa stradale: la cosa più pratica è avere con sé le mappe e l’app GPS sul cellulare. In alternativa potete utilizzare anche un computer da bici per tenere sempre sotto controllo l’itinerario e la vostra posizione.
Quale bicicletta è adatta al mio giro?
Esistono non solo molti itinerari, ma anche molti tipi di biciclette. A seconda del percorso varia anche il tipo di bici:
- Le bici da trekking sono particolarmente adatte alle tratte lunghe su fondi stradali diversi. Per lo più sono equipaggiate con portabagagli, parafanghi e luci, ragion per cui sono ideali per le famiglie.
- Le bici da corsa hanno pneumatici molto sottili e, per loro natura, sono pensate per fondi stradali asfaltati e piani. Questo tipo di bici dinamico è adatto soprattutto alle persone che amano le sfide sportive.
- Le mountain bike offrono con le loro gomme robuste la possibilità di pedalare fuori dal tracciato stradale e di affrontare anche percorsi accidentati. Chi vuole toccare con mano la natura troverà nella mountain bike il tipo di bici che fa al caso suo.
- Le e-bike facilitano la pedalata e quindi la percorrenza. Sono pensate anche per le tratte collinari e sono di supporto anche nelle salite. Importante: per condurre un’e-bike è necessario avere compiuto i 14 anni di età e possedere una licenza di condurre di categoria M (ciclomotori). Per determinate classi di e-bike è necessaria una licenza di condurre anche per chi ha già compiuto 16 anni.
Per le famiglie, a seconda dell’itinerario scelto, può essere utile anche una bici da carico, per poter trasportare molto bagaglio o persino i propri figli. In base alle esigenze, oltre alla comoda citybike o al tandem, esistono anche bici reclinate e molti altri tipi di biciclette che possono essere particolarmente pratiche a seconda della rotta scelta.
Per il mio giro in bici ho bisogno della copertura assicurativa?
Se la vostra bici viene rubata o danneggiata durante il giro, i costi possono salire ben presto alle stelle. Perciò vale la pena provvedere a una copertura adatta.
Con l’assicurazione biciclette ed e-bike di Zurich la vostra amata bici o e-bike è protetta al meglio contro furto, danno e distruzione, in tutto il mondo e molto più cospicuamente rispetto a quanto succede con l’assicurazione di mobilia domestica. Con l’assicurazione biciclette beneficerete di una protezione «All Risk». Ciò significa che tutti gli eventi non esplicitamente esclusi nelle condizioni assicurative sono assicurati. Potrete così girare in bici in tutto relax. E all’occorrenza è possibile scegliere come copertura complementare anche un servizio di soccorso stradale che vi viene in aiuto anche quando siete in giro.
Altre informazioni sull’assicurazione biciclette sono disponibili su zurich.ch/bike.