Assicurare i rischi:
Chiunque voglia facilitare in qualche modo la vita di un bambino che gli sta a cuore: ad esempio i genitori, i nonni o le nonne, altri parenti o i padrini e le madrine.
È utile e persino importante perché la copertura statale per bambini in caso d’invalidità è purtroppo lacunosa. Chi diventa invalido fin da bambino e non può mai svolgere un’attività lucrativa è privato di un importante elemento, ovvero la previdenza professionale. Ciò si ripercuote non solo sulle prestazioni d’invalidità, ma anche sulla previdenza per la vecchiaia. L’Assicurazione per bambini di Zurich copre questa lacuna e consente di avere un’autonomia finanziaria anche in caso d’invalidità.
La stipulazione è possibile dopo la nascita. L’età massima di accesso alla protezione d’invalidità del bambino è 15 anni, per la componente di risparmio 10 anni.
In Svizzera l’assicurazione malattie è obbligatoria: affinché la copertura assicurativa sia valida fin dal primo giorno, è necessario iscrivere il bambino a una cassa malati entro tre mesi dalla sua nascita.
Se il bambino dovesse divenire invalido, saranno erogate prestazioni dall’Assicurazione per l’invalidità (AI) statale, che tuttavia non sono sufficienti a garantire una vita stabile dal punto di vista finanziario. Il soggetto interessato dovrebbe quindi fare richiesta di prestazioni statali integrative, nella speranza di aumentare il proprio margine di azione finanziario. Spesso in una situazione del genere non è più possibile permettersi grandi spese, ad esempio per ristrutturazioni.
Qui entra in gioco l’Assicurazione per bambini di Zurich: sana le lacune e fa in modo che anche i bambini colpiti da invalidità possano vivere nel modo più autonomo possibile e pianificare il proprio futuro finanziario.
In Svizzera i bambini sono obbligatoriamente assicurati contro gli infortuni mediante l’assicurazione malattie. Questa copertura assicurativa, però, si applica solamente alle spese di cura dirette a seguito di un infortunio. Le conseguenze indirette (i necessari interventi di ristrutturazione presso il domicilio oppure la perdita di guadagno sul lungo termine del soggetto colpito) non sono coperte dall’assicurazione malattie obbligatoria. Per questi aspetti c’è l’Assicurazione per bambini di Zurich.
L’Assicurazione per bambini di Zurich da un lato consente di coprire i rischi connessi all’incapacità di guadagno, dall’altro permette di conseguire obiettivi di risparmio.
Naturalmente con Zurich Junior è possibile assicurare anche i bimbi piccoli. Può essere sensato persino iniziare l’assicurazione già molto presto: è possibile farlo dal primo giorno dopo la nascita.
Dipende da quali prestazioni si desiderano: la copertura del rischio è possibile a partire da 50 franchi al mese. Anche la componente di risparmio è disponibile a partire da un versamento mensile di 50 franchi. Ma per una copertura maggiore potete anche versare importi più elevati.
Solitamente, con la cassa malati i bambini sono protetti non solo in caso di malattia, ma anche per gli infortuni. Questa «Assicurazione contro gli infortuni di bambini» si fa carico, nel quadro dell’assicurazione di base, delle spese di cura dopo un infortunio. Non sono però assicurate le carenze finanziarie a seguito di perdita o assenza del reddito da attività lucrativa. Ed è proprio qui che interviene Zurich Junior: tra le altre cose, l’Assicurazione per bambini offre un reddito sostitutivo nel caso in cui un bambino, a seguito di una malattia o di un incidente, non possa svolgere alcuna attività lucrativa da adulto.
In caso d’invalidità che insorge fin da bambini, le prestazioni statali sono purtroppo carenti. Qui entra in gioco l’Assicurazione per bambini di Zurich: se un bambino diviene invalido a causa di un infortunio o di una grave malattia, l’Assicurazione per bambini eroga un capitale immediato che può essere utilizzato liberamente, ad esempio per i necessari lavori di ristrutturazione. Inoltre, a partire dai 16 anni la persona interessata riceverà una rendita per incapacità di guadagno, che gli consentirà un miglior tenore di vita e una certa autonomia finanziaria. Inoltre, con l’Assicurazione per bambini viene versato, a partire dai 65 anni, un capitale di vecchiaia che sostituisce la carenza della rendita di vecchiaia AVS.
Questo aspetto può essere coperto in forma opzionale: in tal caso Zurich concede un’esenzione dal pagamento del premio assicurativo in caso di incapacità di guadagno o decesso del pagatore dei premi. In tal modo l’obiettivo di risparmio viene conseguito in ogni caso e anche la copertura assicurativa rimane integralmente in essere.