È obbligatoria un’assicurazione responsabilità civile per comuni?
In linea di massima no.
Tuttavia, le normative cantonali possono prevedere un’assicurazione responsabilità civile obbligatoria per determinate attività.
Le cause di danni materiali o infortuni di terzi sono numerose:
Rischio legato agli impianti: rischi legati a stabili, locali, impianti o terreni in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein, indipendentemente dal fatto che essi servano al contraente, alle istituzioni o imprese assicurate giuridicamente indipendenti.
Esempio: in uno stabile dell’amministrazione comunale si staccano pezzi dal soffitto che feriscono un visitatore.
Rischio legato all’esercizio: rischi derivanti dall’attività aziendale.
Esempio: durante la gita scolastica l’insegnante urta con la sua bicicletta uno studente. Per fortuna ci sono soltanto danni materiali alla bicicletta.
Rischio legato ai prodotti: rischi derivanti dai prodotti fabbricati, lavorati o commercializzati.
Esempio: alla festa del paese i vigili del fuoco del comune vendono tiramisù fatto in casa e alcuni visitatori soffrono di un’intossicazione alimentare.
Rischio ambientale: rischi per l’ambiente in comuni a seguito a un evento repentino.
Esempio: olio esausto fuoriesce all’improvviso e in modo inaspettato da un punto di raccolta comunale e contamina un terreno privato vicino.
Asili e istituti con assistenza medica
Esempio: In una casa di cura vengono scambiati i farmaci di due residenti. Un residente deve essere trasferito in ospedale per due giorni.
Danni patrimoniali veri e propri causati dall’autorità di protezione dei minori e degli adulti
Esempio: Un curatore dipendente dimentica di presentare la richiesta di prestazioni complementari in tempo utile e quindi danneggia il patrimonio della persona assistita.
Responsabilità civile privata per danni del locatario causati dai rifugiati e richiedenti l’asilo
Esempio: Quando l'appartamento viene restituito, si scopre che la vasca da bagno è stata massicciamente danneggiata da un oggetto caduto. La vasca da bagno deve essere sostituita.
Danni patrimoniali per incidenti di costruzione
Esempio: durante i lavori di costruzione viene danneggiato un cavo elettrico sotterraneo di una centrale elettrica e le imprese allacciate alla rete di distribuzione della corrente subiscono un’interruzione di esercizio e di conseguenza un danno patrimoniale.
I seguenti pacchetti di copertura specifici per comune estendono automaticamente la vostra copertura assicurativa:
La responsabilità civile legale derivante
La responsabilità civile legale derivante
In linea di massima no.
Tuttavia, le normative cantonali possono prevedere un’assicurazione responsabilità civile obbligatoria per determinate attività.
Sì. Nell’ambito della copertura assicurativa Zurich si assume anche la difesa delle pretese infondate.
Sì. La protezione giuridica nell’ambito dell’assicurazione responsabilità civile per comuni è limitata al diritto della responsabilità civile in relazione a un caso di sinistro assicurato. Per una protezione giuridica completa è necessaria un’assicurazione di protezione giuridica separata. La nostra affiliata Orion offre un prodotto sviluppato appositamente per i comuni, che assicura aree legali come ad esempio l'espropriazione di terreni, le controversie legali pubbliche o la protezione dei dati.
Questo dipende dal tipo e dalla grandezza del comune/della comunità. Consigliamo una somma di assicurazione tra i 5 e i 20 milioni di franchi.
Le nostre offerte comprendono già una proposta non vincolante per il comune specifico. Saremo lieti di offrirvi una consulenza individuale e personalizzata.
Sì, la copertura della responsabilità civile nell’ambito di viaggi di lavoro all'estero e data (ad eccezione di USA/Canada).
È assicurata la responsabilità civile legale derivante dall’organizzazione e realizzazione di manifestazioni ed eventi con al massimo 5’000 visitatori/partecipanti al giorno (ad. es. feste di paese, festività, cortei, bazar, campi di sci, di classe e altri campi, gite comunali e scolastiche, escursioni, rappresentazioni teatrali e musicali, eventi sportivi), incluse le costruzioni non permanenti che fanno parte di esse (ad es. tribune, rampe, padiglioni per feste e tendoni non fissi) nonché dall’esercizio di buvette per feste.
Per progetti fino a CHF 2 milioni di somma di costruzione senza lavori pericolosi (ad es. lavori di palificazione, di vibrazione, di abbattimento per esplosione, di sottomurazione) esiste una copertura assicurativa nel senso di una copertura di previdenza. Le consigliamo di verificare se è necessaria un'ulteriore assicurazione di responsabilità civile del committente separata.