Il drone vola in aria

Assicurazione droni: ready for takeoff?

«Le cose buone vengono dall’alto»: il detto non vale quando un drone precipita e distrugge la nuova auto del vicino. I piccoli oggetti volanti possono fare molto danno, anche per questo oggi un’assicurazione responsabilità civile è obbligatoria in Svizzera per molti tipi di droni.
Dieci anni fa i droni non si potevano proprio avere se non si possedevano le nozioni tecniche necessarie e un budget idoneo. Grazie ai progressi tecnici oggi vengono utilizzati per scopi commerciali o privati. Le imprese utilizzano ad esempio le foto scattate dagli oggetti volanti senza equipaggio per rilevamenti di edifici, produzioni cinematografiche, o per l’ispezione di impianti eolici – oppure per scopi di marketing come nel caso degli image video. A livello privato, le immagini nitidissime permettono un’affascinante visualizzazione a volo d’uccello. Per alcuni piloti per hobby, invece, conta soprattutto il divertimento che si prova a pilotare, far volare e manovrare.

Vedere lontano ancora prima del primo volo

Che il drone venga utilizzato per scopi privati o commerciali, ci sono alcune regole da osservare. Da domenica 1° gennaio 2023 la Svizzera procede al pari dell’UE, applicandone la regolamentazione. Ad esempio, in linea di principio i droni devono essere registrati all’Ufficio federale svizzero dell’aviazione civile (UFAC) e quelli di peso superiore a 250 grammi possono volare solo dopo aver sostenuto un esame. Poiché sono possibili altre modifiche, è opportuno dare un’occhiata alla pagina delle news dell’UFAC.

A partire da un certo peso del drone, anche l’assicurazione responsabilità civile non è più semplicemente un’opzione, ma un «must have». In tal caso l’assicurazione deve coprire una somma di garanzia di almeno un milione di franchi. È consigliata un’assicurazione idonea, ma a prescindere dal peso del drone, poiché un sinistro può facilmente avere conseguenze costose. Anche l’UFAC consiglia di assicurare i droni di peso inferiore a 250 grammi.

Perché un’assicurazione droni?

Quando il sogno di volare finisce sull’auto parcheggiata del vicino, non si fa scottante solo la situazione, ma anche la fattura per le riparazioni. Anche ai piloti di droni più capaci può capitare un incidente. Che succede se il drone scende in picchiata e si schianta sulla nuova automobile della vicina? O se, a causa di un guasto elettronico, finisce in un pagliaio e provoca un incendio?

Il sogno di volare a portata di mano

Ready for takeoff? Chi provvede alla registrazione, all’esame e all’assicurazione, è vicino al traguardo. Quel che ancora manca è un luogo adatto per il volo, perché il drone non può essere semplicemente usato ovunque. Può darsi che sia allettante l’idea di provare a osservare l’aeroporto da una prospettiva diversa o dare un’occhiata nel giardino dei vicini, ma il detto «se una cosa piace è lecita» non vale quando si tratta di droni in volo. 

Un luogo idoneo dove farli volare si può facilmente individuare dando un’occhiata alla cartina interattiva dell’UFAC. Sulla cartina sono evidenziate le zone che non possono essere sorvolate. Da lì si possono evincere anche altre importanti regole, come ad esempio determinate quote massime di volo.

Quando il drone finalmente prende il volo lontano da aeroporti e zone vietate, i piloti devono però continuare a essere vigili. Ad esempio gli scatti fatti a vicini che stanno prendendo il sole sono assimilabili in termini di privacy a una zona vietata. Anche il fondo di terzi lì accanto non può essere sorvolato senza tanti problemi. A questo riguardo la comunicazione è tutto.

Il sogno di volare non muore mai. E con l’aumentare della popolarità dei droni è ora realizzabile in un modo nuovo. Per chiunque. Una cosa è chiara: un po’ di preparazione ci vuole, per conoscere e rispettare tutte le regole. Ma quando questa lista di controllo sarà tutta spuntata, all’improvviso «ready for takeoff» non sarà più un punto di domanda, ma un annuncio di decollo.

Altri articoli

Coppia di turisti in macchina

Viaggio on the road? Cosa dovete sapere.

Di quali assicurazioni avete bisogno all’estero? Chi paga in caso di incidente? Cosa dovreste avere in macchina? Per evitare di guastarvi il piacere di un viaggio in auto, dovete prestare attenzione ad alcuni aspetti. Qui trovate le risposte alle domande principali sul tema dei viaggi in auto.
Giovane donna seduta al volante di una macchina

Giovani conducenti ben protetti

Finalmente la patente di guida! Qui trovi tutte le informazioni importanti sul tema «sicurezza per giovani conducenti», affinché in caso di sinistro tu possa avere un’ottima copertura assicurativa.
Giro in bicicletta

Pianificare giro in bici

La Svizzera offre un’ampia varietà di splendidi itinerari adatti a ogni appassionato di bici. Scoprite qui come preparare al meglio il vostro giro.
La donna esplora la città

La giusta assicurazione durante il congedo sabbatico

Ha voglia di prendersi una pausa? Se si assicura in modo adeguato, potrà godersi il suo periodo sabbatico con ancor maggiore beneficio.
Giovane donna attacca la tavola da surf al tetto della macchina

Auto in prestito: cosa tenere presente

Auto in prestito: speriamo che vada tutto bene. Ecco come sono assicurati i sinistri a veicoli di terzi.