Esiste un diritto al periodo sabbatico?
In caso d’infortunio: assicurazione mediante accordo o assicurazione malattie
Tutte le imprese dispongono di un’assicurazione infortuni per i propri collaboratori ai sensi della LAINF. Dunque anche voi siete assicurati contro gli infortuni dal vostro datore di lavoro. Se il contratto di lavoro non dispone diversamente, la copertura assicurativa di principio termina il 31° giorno successivo alla data in cui cessa il diritto a percepire almeno la metà del salario. Questo significa che, in caso di un congedo non retribuito superiore a un mese, non siete più automaticamente assicurati contro gli infortuni.
Optando per l’assicurazione mediante accordo potete prorogare la copertura assicurativa per tutti gli infortuni non professionali fino a sei mesi complessivi e beneficiare così appieno delle prestazioni dell’assicurazione ai sensi delle disposizioni della Legge federale sull’assicurazione infortuni (LAINF). Potete ottenere informazioni sul processo di stipulazione dell’assicurazione mediante accordo dal vostro datore di lavoro. Se l’assicurazione mediante accordo non è un’opzione, dovete assicurare le spese di cura tramite una copertura infortuni presso la vostra assicurazione malattie privata.
Versamenti nella cassa pensioni durante il congedo non retribuito
Assicurazioni obbligatorie durante il vostro congedo non retribuito
Cassa pensioni – le vostre opzioni
Discutete delle assicurazioni con la vostra cassa pensioni. Generalmente sono disponibili le seguenti varianti:
Variante 1: tutte le prestazioni.
a) Tutte le prestazioni (vecchiaia, decesso, invalidità) rimangono invariate con il mantenimento del precedente finanziamento dei contributi (suddivisione contributi del datore di lavoro e del lavoratore).
b) Le assicurazioni (vecchiaia, decesso, invalidità) proseguono invariate: la persona assicurata si assume tutti i costi.
Variante 2: prosecuzione delle assicurazioni di rischio:
le prestazioni di invalidità e in caso di decesso proseguono invariate. Il processo di risparmio viene sospeso per la durata del congedo.
a) Il finanziamento dei contributi (suddivisione contributi del datore di lavoro e del lavoratore) rimane invariato.
b) I contributi sono finanziati per intero dalla persona assicurata.
Variante 3: rinunciate alla copertura assicurativa.
In questo caso il datore di lavoro spedisce alla cassa pensioni una notifica di uscita dal servizio. A partire dall’uscita dal servizio, per un mese rimanete ancora assicurati per le prestazioni di invalidità e in caso di decesso. Al vostro rientro, il datore di lavoro provvede a inviare la relativa notifica.
Consiglio: scegliete, ferma restando l’approvazione del datore di lavoro, almeno la variante 2.