Per i droni a partire da 250 g, in Svizzera è obbligatoria un’assicurazione, che sia nell’ambito della responsabilità civile privata o attraverso una propria assicurazione droni. Indipendentemente dal fatto che un drone venga utilizzato per scopi privati o commerciali, il detentore risponde per intero, con il suo patrimonio privato, per i danni eventualmente causati durante il volo o in seguito a una collisione. Con un’assicurazione di responsabilità civile per droni si è coperti da richieste di risarcimento danni di terzi.
Oltre a garantirsi la copertura assicurativa, è importante studiare con calma le istruzioni per l’uso e prendere confidenza con il modellino. I primi voli vanno assolutamente effettuati su un prato, dove non possano nuocere a persone o animali. I droni non sono giocattoli! In caso di utilizzo non appropriato, può essere facile fare male e mettere a rischio terzi.
In linea di principio, sì. La cosa importante è tenere sempre d’occhio il drone.
Nei quartieri residenziali, però, è assolutamente necessario stare attenti alla tutela della privacy. A nessun vicino piace che un drone sorvoli il proprio giardino senza permesso. La cosa migliore è far volare il proprio multicottero lì dove non può disturbare nessuno. Inoltre bisogna sempre considerare che alcuni cantoni o comuni possono applicare ulteriori restrizioni.
Non è semplice come sembra. La legge impone che nel raggio di cinque chilometri dagli aerodromi non si debbano pilotare droni o aeromodelli senza l’autorizzazione del responsabile dell’aerodromo o della società per il controllo del traffico aereo Skyguide. Intorno a tutti gli aerodromi più grandi c’è inoltre una cosiddetta zona di controllo (CTR), il cui raggio supera i cinque chilometri. In questa zona, droni e aeromodelli possono essere fatti volare solo fino a 150 metri dal suolo.
Esistono anche altre restrizioni da rispettare. La migliore panoramica la fornisce la Carta dei droni dell’Ufficio federale dell’aviazione civile.
Con l’entrata in vigore del regolamento UE sui droni, da domenica 1 gennaio 2023 per i piloti e le pilotesse di droni valgono nuove disposizioni. Informatevi qui in merito alle relative modifiche.