Boom grazie alle piattaforme di sharing
I vantaggi delle piattaforme di sharing
Che si noleggi un oggetto privatamente o tramite una piattaforma, in entrambi i casi le risorse vengono condivise e si tutela l’ambiente. In entrambi i modelli di Sharing Economy viene favorito un consumo sostenibile e in tutti e due i casi si può guadagnare qualcosa con il noleggio. Rispetto al noleggio privato le piattaforme online offrono ulteriori vantaggi:
- Portata più ampia: sulle piattaforme online si possono raggiungere più persone. Pertanto il locatario e il locatore si trovano più velocemente.
- Fiducia e sicurezza: i gestori della piattaforma verificano l’affidabilità del locatore e del locatario. Possiamo così sentirci un po’ più sicuri di non avere a che fare con truffatrici o truffatori. Un sistema di valutazione può aiutare nell’accertare l’affidabilità di una persona. In caso di dubbio è possibile anche contattare la società che gestisce la piattaforma.
- Qualità: il sistema di valutazione contribuisce a garantire un’ottima qualità dei prodotti e dei servizi.
- Comfort: le piattaforme semplificano lo scambio di informazioni, la gestione dei pagamenti e anche la logistica. Le piattaforme costituiscono un quadro regolato che semplifica le operazioni di noleggio.
Inoltre, alcune piattaforme con il prezzo del noleggio offrono una protezione assicurativa per gli oggetti in locazione – ad esempio Sharely e Carify, con cui collaboriamo. In questo modo gli oggetti sono anche assicurati contro i danni quando vengono noleggiati, con un chiaro vantaggio sia per i locatori e che per i locatari.
Carify: il fornitore di abbonamenti auto
Noi abbiamo le risposte alle domande frequenti sul tema della Sharing Economy.
A cosa devo prestare attenzione quando concedo in locazione qualcosa a qualcuno?
A condizione che non offriate il noleggio commerciale dei vostri oggetti, nella maggior parte dei casi è sufficiente una assicurazione di mobilia domestica. «Non commerciale» significa che con il noleggio non si provvede al proprio sostentamento. Tuttavia verificate se i vostri beni nell’assicurazione di mobilia domestica sono protetti anche contro i danni da rottura. Normalmente un’assicurazione complementare nell’assicurazione di mobilia domestica (la casco) compre tali casi. Zurich per questi casi adesso offre una assicurazione mobilia domestica All Risk.
A cosa devo prestare attenzione quando noleggio qualcosa?
Se prendete oggetti a noleggio, vi consigliamo di stipulare una assicurazione responsabilità civile di privati che copre i danni arrecati ad altre persone e alle loro proprietà. Ad esempio se danneggiate involontariamente il trapano a batteria preso a prestito dal vostro vicino.
Anche se noleggiate tramite piattaforme che offrono una protezione assicurativa, vi consigliamo di verificare la vostra assicurazione di responsabilità civile di privati, perché la copertura assicurativa offerta dalle piattaforme non è sempre sufficiente.
Quando vale la pena noleggiare qualcosa anziché acquistarlo?
Noleggiare un prodotto invece di acquistarlo è sempre opportuno se non si prevede di utilizzarlo con regolarità o lo si usa solo per un periodo di tempo limitato.
A cosa devo prestare attenzione quando noleggio dei veicoli?
Se noleggiate regolarmente dei veicoli, può valere la pena stipulare un’assicurazione per veicoli a noleggio e in sharing. Infatti con i veicoli a noleggio la franchigia è quasi sempre molto elevata, cioè la quota che dovreste pagare dopo un incidente. Naturalmente potete ridurre la franchigia nell’ambito della vostra assicurazione con la società di noleggio auto o le piattaforme di car sharing. Questa riduzione in molti casi vi costa di più del premio annuo della nostra assicurazione per veicoli a noleggio e in sharing. Con la nostra assicurazione non dovete pagare una franchigia.
Come posso assicurarmi se prendo a prestito un’auto solo di tanto in tanto?
Se viaggiate occasionalmente con veicoli di terzi, vi consigliamo di stipulare un’assicurazione responsabilità civile di privati con l’opzione complementare «Guida di veicoli a motore di terzi». «Viaggiare occasionalmente» può ad esempio voler dire che utilizzate il veicolo meno di un determinato numero di giorni all’anno. Da noi il limite è fissato a 26 giorni all’anno. Inoltre, dovreste informarvi preventivamente presso il proprietario o la proprietaria dell’auto, se il veicolo dispone di un’assicurazione casco totale. Leggete di più nel nostro articolo sull’assicurazione conducenti di veicoli di terzi.