Boom grazie alle piattaforme di sharing
I vantaggi delle piattaforme di sharing
Che si noleggi un oggetto privatamente o tramite una piattaforma, in entrambi i casi le risorse vengono condivise e si tutela l’ambiente. In entrambi i modelli di Sharing Economy viene favorito un consumo sostenibile e in tutti e due i casi si può guadagnare qualcosa con il noleggio. Rispetto al noleggio privato le piattaforme online offrono ulteriori vantaggi:
- Portata più ampia: sulle piattaforme online si possono raggiungere più persone. Pertanto il locatario e il locatore si trovano più velocemente.
- Fiducia e sicurezza: i gestori della piattaforma verificano l’affidabilità del locatore e del locatario. Possiamo così sentirci un po’ più sicuri di non avere a che fare con truffatrici o truffatori. Un sistema di valutazione può aiutare nell’accertare l’affidabilità di una persona. In caso di dubbio è possibile anche contattare la società che gestisce la piattaforma.
- Qualità: il sistema di valutazione contribuisce a garantire un’ottima qualità dei prodotti e dei servizi.
- Comfort: le piattaforme semplificano lo scambio di informazioni, la gestione dei pagamenti e anche la logistica. Le piattaforme costituiscono un quadro regolato che semplifica le operazioni di noleggio.
Inoltre, alcune piattaforme con il prezzo del noleggio offrono una protezione assicurativa per gli oggetti in locazione – ad esempio Sharely e Carify, con cui collaboriamo. In questo modo gli oggetti sono anche assicurati contro i danni quando vengono noleggiati, con un chiaro vantaggio sia per i locatori e che per i locatari.
Carify: il fornitore di abbonamenti auto
Noi abbiamo le risposte alle domande frequenti sul tema della Sharing Economy.
A cosa devo prestare attenzione quando concedo in locazione qualcosa a qualcuno?
A cosa devo prestare attenzione quando noleggio qualcosa?
Se prendete oggetti a noleggio, vi consigliamo di stipulare una assicurazione responsabilità civile di privati che copre i danni arrecati ad altre persone e alle loro proprietà. Ad esempio se danneggiate involontariamente il trapano a batteria preso a prestito dal vostro vicino.
Anche se noleggiate tramite piattaforme che offrono una protezione assicurativa, vi consigliamo di verificare la vostra assicurazione di responsabilità civile di privati, perché la copertura assicurativa offerta dalle piattaforme non è sempre sufficiente.