Cos’è l’assicurazione di abitazioni?
Cos’è l’assicurazione responsabilità civile di privata?
A chi conviene la responsabilità civile di privata?
Come determino la corretta somma di assicurazione per la mobilia domestica?
Per il calcolo della vostra somma di assicurazione non fa alcuna differenza l’età della mobilia domestica: decisivo è il valore di risarcimento, cioè il prezzo al quale potreste riacquistare la vostra mobilia domestica al momento del caso di sinistro. Per il calcolo del valore corretto utilizzate l’attuale prezzo ufficiale di vendita, quindi non un’offerta speciale nel commercio online né il prezzo pagato originariamente. Gli apparecchi elettronici, ad esempio, negli ultimi anni sono diventati spesso molto più convenienti. La cosa migliore è andare da una stanza all’altra e fare un lista con tutti di oggetti e il loro valore a nuovo. Il valore non deve essere esatto al centesimo, ma dovrebbe essere abbastanza preciso. Vale la pena fare questo sforzo: solo così potete avere alla fine la somma di assicurazione corretta per la vostra assicurazione.
Attenzione: se fissate una somma troppo bassa, nel peggiore dei casi rischiate che l’assicurazione vi rimborsi solo una parte del danno subito. Se non siete sicuri, vi consigliamo di fare l’inventario dell’arredamento della vostra abitazione, passando in rassegna i locali con un bloc notes per calcolare il valore totale della mobilia domestica o utilizzate il nostro modulo d’inventario per determinare la somma d’assicurazione.
Per l’assicurazione di mobilia domestica posso fissare una somma di assicurazione più bassa per poter risparmiare?
Quali sono i danni coperti dall’assicurazione di mobilia domestica?
Ho bisogno anche di un’assicurazione separata contro il furto?
Devo assicurare ulteriori rischi?
Una protezione supplementare interessante nell’assicurazione di mobilia domestica è la rottura di vetri. Questa assicurazione paga quando una pentola si schianta contro la superficie di cottura in ceramica, la bottiglia di profumo cade nel lavandino o rompete inavvertitamente il prezioso tavolino di vetro mentre passate l’aspirapolvere. Anche il danneggiamento dei vetri delle finestre può essere assicurato con il modulo rottura di vetri. Un’altra copertura complementare è la casco mobilia domestica. Con essa potete proteggere in generale tutti gli oggetti che avete in casa contro i danni. Se desiderate una protezione completa senza troppe assicurazioni complementari, prendete in considerazione l’assicurazione All Risk di mobilia domestica. Questa assicurazione offre una protezione più completa della tradizionale assicurazione di abitazioni ed è adatta per una mobilia domestica di valore. Gli oggetti particolarmente preziosi possono essere protetti in misura ancora più ampia con un’assicurazione oggetti di valore: essa non interviene solo in caso di sinistro a casa, ma con la copertura All Risk sono assicurati anche la perdita o il danno. L’assicurazione paga perfino se siete voi stessi a danneggiare o addirittura distruggere inavvertitamente un oggetto di valore, ad es. se facendo le pulizie, per sbaglio, fate un buco in un prezioso violino.