Pacco rubato: ecco come assicurarlo

Che gioia: oggi finalmente arriva il tanto atteso pacco. Peccato che di lui si siano perse le tracce. A quanto pare è stato sottratto dalla cassetta della posta, dall’ingresso di casa o dalle scale. E ora?
Pacco davanti alla porta di casa
Se la merce ordinata non arriva, la delusione è grande. Il produttore o il rivenditore online esclude un ritardo di spedizione? La Posta o un corriere privato confermano la consegna della merce? Nessun vicino gentile ha ritirato il pacco per voi? In tal caso è possibile che si tratti di un furto dalla cassetta della posta, dall’ingresso di casa o dalle scale. 

Il pacco non arriva – cosa devo fare?

Passaggio 1: chiami il produttore o il rivenditore online e verifichi lo stato di consegna o invii un’e-mail.Il pacco è stato inviato puntualmente? O ci sono stati ritardi di spedizione? 

Passaggio 2: controlli presso il suo servizio di spedizione, per esempio la Posta o corriere privato, se il pacco è ancora in viaggio o se è già stato consegnato. Se il termine di consegna è già scaduto, può emettere un incarico di ricerca. 

Passaggio 3: se il pacco è stato consegnato ma non si trova, chieda ai vicini se qualcuno lo ha preso in carico o ha visto la consegna. 

Passaggio 4: se il pacco è stato evidentemente rubato, lo notifichi alla polizia e contatti la sua assicurazione. Da Zurich questa procedura è possibile al numero 0800 80 80 80 oppure online sul sito https://www.zurich.ch/it/servizi/dichiarazione-sinistro

L’assicurazione di mobilia domestica paga in caso di furto di pacchi

Dispone di un’assicurazione di mobilia domestica? che nella maggior parte dei casi copre il modulo «furto semplice in casa». Questa copertura vale anche in caso di furto di pacchi: la merce consegnata è anch’essa assicurata e viene sostituita a prezzo intero. Da detrarre nella maggior parte delle assicurazioni, viene applicata una franchigia di CHF 200. Da Zurich dopo tre anni senza sinistri la franchigia decade. Tuttavia, ciò richiede che il pacco sia arrivato a casa.

Ancora meglio assicurati con «Cyber – Safe Shop & Pay»

Con il modulo di copertura «Cyber – Safe Shop & Pay», stipulabile anche da solo, siete protetti in modo ancora più completo: questa assicurazione non paga solo in caso di furto del pacco, bensì in generale quando ordinate merce su Internet, che arriva danneggiata, sbagliata o addirittura non arriva – ad esempio perché il venditore non hai spedito l’oggetto o il servizio di consegna ha «perso» la spedizione.

Il pacchetto è danneggiato, che fare?

  • Controlli se è danneggiato solo l’involucro o anche il contenuto.
  • Ha fino a otto giorni di tempo dopo la consegna per notificare il danno alla filiale della Posta più vicina. Deve portare il pacco, comprensivo di contenuto, alla filiale, dove viene valutato il danno e stilato un verbale del sinistro. 
  • Se nella sua Assicurazione di economia domestica è compreso il modulo supplementare «Cyber – Safe Shop & Pay», può notificare in tale sede gli oggetti ordinati danneggiati come caso di sinistro. 

Una protezione aggiuntiva con l’elettrocasco
Con il modulo supplementare «elettrocasco» sono assicurati tutti i dispositivi elettrici nella vostra economia domestica fino a un valore di CHF 2’000, dallo smartphone al sound system, fino al vostro PC. Il premio ammonta a soli CHF 65 all’anno. L’elettrocasco completa un’assicurazione di mobilia domestica preesistente o può essere inserita in una nuova assicurazione. 

Altri articoli

Bambino con il computer

Navigare e fare shopping online in sicurezza

Controllare velocemente il meteo, ordinare calze online o vedere un film in streaming: tutte cose con cui Internet ci facilita la vita. Ma le persone private possono subire un attacco hacker, una truffa nello shopping online o un furto virtuale. Sette domande e risposte sul tema «Navigare e fare shopping online in sicurezza».
furto d'identità

Protezione dal furto di identità

Scopra come proteggere ancora meglio i suoi dati dallo sfruttamento.
Appartamento con porta finestra aperta

Furto – protezione completa

A casa o fuori, un furto è un trauma. Con l’assicurazione di mobilia domestica di Zurich siete coperti al meglio. Scoprite come proteggere la vostra mobilia domestica, ovunque avvenga il furto.
Una giovane ragazza ascolta musica tramite cuffie e tiene in mano una bevanda al tè freddo

Sicurezza in Internet

Scoprite a quali rischi prestare attenzione e come potete proteggervi al meglio.
Sicurezza delle password

Sicurezza della password

Scegliere password sicure o generarle tramite un gestore di password, ecco come funziona.
Protezione dal phishing

Riconoscere e reagire al phishing

Scopri come rilevare gli attacchi di phishing e proteggerti. Informati ora.
La donna è al telefono cellulare e tiene in mano una carta di credito

Smartphone nuovo? Questa assicurazione cellulari ti conviene.

Ha senso stipulare un’assicurazione per il mio smartphone nuovo? Vi illustriamo le opzioni a vostra disposizione. E quale variante è la più opportuna.
Donna prepara la valigia sul letto

Consigli contro i ladri

Scoprite come proteggere la vostra casa da effrazioni e furti con semplici mezzi.
Famiglia con contenitori per il trasloco

Per un trasloco senza imprevisti

Un trasloco è un’esperienza emozionante, ma anche faticosa. Ecco cinque consigli e una pratica lista di controllo da scaricare perché nello stress nulla vada perduto.
La famiglia si gode il tempo trascorso nella stanza da letto

HomeAssistance: assistenza rapida per emergenze a casa

Chiusi fuori casa? Allagamento? Invasione di cimici da letto? HomeAssistance offre aiuto per le situazioni di emergenza in casa: conviene per i proprietari fondiari, ma anche per i locatari.