Il pacco non arriva – cosa devo fare?
Passaggio 1: chiami il produttore o il rivenditore online e verifichi lo stato di consegna o invii un’e-mail.Il pacco è stato inviato puntualmente? O ci sono stati ritardi di spedizione?
Passaggio 2: controlli presso il suo servizio di spedizione, per esempio la Posta o corriere privato, se il pacco è ancora in viaggio o se è già stato consegnato. Se il termine di consegna è già scaduto, può emettere un incarico di ricerca.
Passaggio 3: se il pacco è stato consegnato ma non si trova, chieda ai vicini se qualcuno lo ha preso in carico o ha visto la consegna.
Passaggio 4: se il pacco è stato evidentemente rubato, lo notifichi alla polizia e contatti la sua assicurazione. Da Zurich questa procedura è possibile al numero 0800 80 80 80 oppure online sul sito https://www.zurich.ch/it/servizi/dichiarazione-sinistro.
L’assicurazione di mobilia domestica paga in caso di furto di pacchi
Ancora meglio assicurati con «Cyber – Safe Shop & Pay»
Il pacchetto è danneggiato, che fare?
- Controlli se è danneggiato solo l’involucro o anche il contenuto.
- Ha fino a otto giorni di tempo dopo la consegna per notificare il danno alla filiale della Posta più vicina. Deve portare il pacco, comprensivo di contenuto, alla filiale, dove viene valutato il danno e stilato un verbale del sinistro.
- Se nella sua Assicurazione di economia domestica è compreso il modulo supplementare «Cyber – Safe Shop & Pay», può notificare in tale sede gli oggetti ordinati danneggiati come caso di sinistro.