Quali sono i rischi?
Tra i rischi e i fenomeni più noti nell’ambito della sicurezza Internet rientrano:
- phishing
- malware
- Ransomware
- furto d’identità
- cybermobbing
L’elenco non è esaustivo, poiché il progresso tecnologico crea nuove opportunità non solo per gli e le utenti, ma anche per gli e le hacker. Allo stesso modo, la sicurezza in Internet è in continua evoluzione e offre diverse opzioni per proteggersi dagli attacchi informatici e per ottenere aiuto in caso di emergenza.
Come posso proteggermi?
È possibile prevenire gli attacchi informatici e le loro conseguenze utilizzando metodi semplici. Queste misure preventive sono particolarmente facili da applicare e molto efficaci:
- Scegliere password sicure e utilizzare l’autenticazione a due fattori.
- Aggiornamenti regolari del software del dispositivo e backup dei dati (ad es. foto).
- Social media: verificare quali quali informazioni si condividono e con chi.
- Non rispondere a e-mail e telefonate sospette, soprattutto se viene chiesto di fornire dati personali.
Attacchi informatici: prevenzione e assicurazione
Prevenzione e aiuto in caso di emergenza: Zurich offre entrambi. La nostra protezione informatica è costituita da tre elementi: prevenzione, protezione finanziaria durante gli acquisti e la navigazione – disponibili singolarmente o in combinazione.
- Cyber – prevenzione
Con questa offerta utilizzate la nostra app Zurich Cyber Security, che combina funzioni di protezione importanti come VPN, protezione dell’identità e password manager. Inoltre, potrete usufruire di un’assistenza telefonica da parte di esperti ed esperte di IT e sicurezza informatica. - Cyber – Safe Shop & Pay
Questa assicurazione offre protezione per tutti gli aspetti dello shopping online, dal pagamento alla consegna. Ad esempio, garantisce un risarcimento finanziario se il vostro conto bancario viene svuotato in seguito a un attacco di phishing. - Cyber – Navigazione sicura
Questo vi protegge finanziariamente se i vostri dispositivi devono essere ripuliti e reinstallati a causa di malware o di un attacco hacker. L’assicurazione ne copre i costi.
Link utili
Qui trovate statistiche e informazioni più approfondite sulla criminalità informatica e sulla sicurezza informatica: