Lo skater guarda il suo smartphone.

Ransomware

Il ransomware è un tipo di malware. Una volta installato sul vostro computer o sullo smartphone, questo malware cripta i dati e blocca l’accesso al dispositivo, con l’obiettivo di estorcere un riscatto per ripristinarlo.
Analogamente a virus, worm o trojan, anche i ransomware spesso accedono ai terminali come i computer o gli smartphone tramite e-mail di phishing, siti web non sicuri o falle nella sicurezza delle reti. L’aspetto critico del ransomware è che rende inaccessibili i vostri dati, siano essi personali, finanziari o commerciali. Sono soprattutto i nuclei familiari privati a essere sempre più spesso vittime di questi attacchi informatici. A differenza delle imprese, le persone private hanno solitamente sistemi di sicurezza meno sofisticati e non dispongono di un team di sicurezza IT. Inoltre, dati come foto personali o informazioni bancarie hanno un alto valore emotivo o finanziario per l’utente, per cui le richieste di riscatto sono spesso efficaci.

Come posso proteggermi dal ransomware?

Che si tratti di leggere il giornale, chattare o lavorare, la navigazione online dovrebbe essere spensierata e sicura. È importante conoscere i rischi e proteggersi. Al contempo l’utente non deve lasciarsi condizionare e limitare dalla paura. Oggi esistono molti modi efficaci per proteggersi da malware come i ransomware:

  • Backup periodici: effettuate periodicamente backup dei vostri dati su un’unità esterna o in un cloud al di fuori della rete principale. In questo modo avrete sempre una copia di backup dei vostri dati e non sarete quindi vulnerabili ai ricatti. Di tanto in tanto dovreste poi anche verificare se i backup funzionano, provando a ripristinare i file dal backup stesso.
  • Software di sicurezza e aggiornamenti: il periodico aggiornamento del software è particolarmente importante, poiché gli update proteggono anche da lacune di sicurezza individuate di recente. Se possibile, attivate gli aggiornamenti automatici del vostro sistema operativo. È raccomandabile anche un software di sicurezza come un antivirus o un anti-malware: questi programmi sono in grado di rilevare e bloccare i ransomware. Potete inoltre far scansionare il vostro dispositivo per verificare la presenza di rischi per la sicurezza in qualsiasi momento, in modo da avere una protezione continua.
  • Gestione corretta di e-mail e siti web: aprite gli allegati o i link solo se conoscete il mittente e se questi è affidabile. In caso di dubbio, utilizzate un canale di comunicazione separato per verificare se il messaggio in questione proviene davvero da quel mittente. Lo stesso vale per i download da siti web. Se possibile, evitate di visitare siti web completamente sconosciuti e integrate le impostazioni del browser con blocchi pop-up o avvisi per siti web non sicuri.

Buono a sapersi: con Cyber – Prevention di Zurich avete una protezione ottimale. L’App Zurich Cyber Security offre diverse funzioni di protezione in un’unica soluzione e vi mette a disposizione persone esperte in Assistenza IT. In caso di sospetti o di domande potete quindi telefonare e chiarire i vostri dubbi direttamente con una persona competente.

Ransomware: reagire correttamente

Se notate un’attività di rete insolita, i dati sono inspiegabilmente criptati o i drive non sono più accessibili, potrebbero essere indizi della presenza di ransomware. Anche le e-mail sospette o le richieste di riscatto sono possibili segnali.

Come reagire correttamente:

  1. Isolare i sistemi: scollegate immediatamente il dispositivo interessato da Internet e spegnete WLAN e Bluetooth per evitare che il problema si estenda ad altri dispositivi. Anche i supporti di memorizzazione esterni, come chiavette USB o dischi rigidi, devono essere rimossi immediatamente.
  2. Chiedete il parere di una persona esperta: contattate una persona esperta in sicurezza IT o una società di sicurezza informatica per discutere i passi successivi. Informate anche la polizia locale, in modo che avvii le indagini per trovare i responsabili.  Con Cyber-Prevention sono a vostra disposizione persone esperte in Assistenza IT. 
  3. Non agite di vostra iniziativa: non pagate alcun riscatto senza aver consultato persone esperte o la polizia. Anche dopo il pagamento, non avete alcuna garanzia di riavere i vostri dati e i vostri accessi.
  4. Controllare i backup: assicuratevi che i vostri backup siano ancora disponibili, accedendovi tramite dispositivi non infetti e una connessione di rete sicura. 

Altri articoli

Protezione dal phishing

Riconoscere e reagire al phishing

Scopri come rilevare gli attacchi di phishing e proteggerti. Informati ora.
Una giovane ragazza ascolta musica tramite cuffie e tiene in mano una bevanda al tè freddo

Sicurezza in Internet

Scoprite a quali rischi prestare attenzione e come potete proteggervi al meglio.
furto d'identità

Protezione dal furto di identità

Scopra come proteggere ancora meglio i suoi dati dallo sfruttamento.
Sicurezza delle password

Sicurezza della password

Scegliere password sicure o generarle tramite un gestore di password, ecco come funziona.
Una donna lavora con un laptop sulla terrazza

La sicurezza nel telelavoro

Cosa si deve tenere in considerazione quando si lavora al di fuori dell’ufficio.
La donna è al telefono cellulare e tiene in mano una carta di credito

Smartphone nuovo? Questa assicurazione cellulari ti conviene.

Ha senso stipulare un’assicurazione per il mio smartphone nuovo? Vi illustriamo le opzioni a vostra disposizione. E quale variante è la più opportuna.
Due coppie sono al telefono in una città

Normative sulla protezione dei dati

Il trattamento dei dati personali è regolamentato dalla LPD, il cui campo di applicazione è limitato alla Svizzera, e dall’RGPD o GDPR che si applica nei Paesi dell’UE. L’obiettivo è la protezione di persone private ed eventualmente anche delle imprese.
Pacco davanti alla porta di casa

Pacco rubato: ecco come coprirsi

Il tanto atteso pacco non è arrivato. A quanto pare è stato rubato. E ora?
Bambino con il computer

Navigare e fare shopping online in sicurezza

Controllare velocemente il meteo, ordinare calze online o vedere un film in streaming: tutte cose con cui Internet ci facilita la vita. Ma le persone private possono subire un attacco hacker, una truffa nello shopping online o un furto virtuale. Sette domande e risposte sul tema «Navigare e fare shopping online in sicurezza».