Come posso proteggermi dal ransomware?
Che si tratti di leggere il giornale, chattare o lavorare, la navigazione online dovrebbe essere spensierata e sicura. È importante conoscere i rischi e proteggersi. Al contempo l’utente non deve lasciarsi condizionare e limitare dalla paura. Oggi esistono molti modi efficaci per proteggersi da malware come i ransomware:
- Backup periodici: effettuate periodicamente backup dei vostri dati su un’unità esterna o in un cloud al di fuori della rete principale. In questo modo avrete sempre una copia di backup dei vostri dati e non sarete quindi vulnerabili ai ricatti. Di tanto in tanto dovreste poi anche verificare se i backup funzionano, provando a ripristinare i file dal backup stesso.
- Software di sicurezza e aggiornamenti: il periodico aggiornamento del software è particolarmente importante, poiché gli update proteggono anche da lacune di sicurezza individuate di recente. Se possibile, attivate gli aggiornamenti automatici del vostro sistema operativo. È raccomandabile anche un software di sicurezza come un antivirus o un anti-malware: questi programmi sono in grado di rilevare e bloccare i ransomware. Potete inoltre far scansionare il vostro dispositivo per verificare la presenza di rischi per la sicurezza in qualsiasi momento, in modo da avere una protezione continua.
- Gestione corretta di e-mail e siti web: aprite gli allegati o i link solo se conoscete il mittente e se questi è affidabile. In caso di dubbio, utilizzate un canale di comunicazione separato per verificare se il messaggio in questione proviene davvero da quel mittente. Lo stesso vale per i download da siti web. Se possibile, evitate di visitare siti web completamente sconosciuti e integrate le impostazioni del browser con blocchi pop-up o avvisi per siti web non sicuri.
Buono a sapersi: con Cyber – Prevention di Zurich avete una protezione ottimale. L’App Zurich Cyber Security offre diverse funzioni di protezione in un’unica soluzione e vi mette a disposizione persone esperte in Assistenza IT. In caso di sospetti o di domande potete quindi telefonare e chiarire i vostri dubbi direttamente con una persona competente.
Ransomware: reagire correttamente
Se notate un’attività di rete insolita, i dati sono inspiegabilmente criptati o i drive non sono più accessibili, potrebbero essere indizi della presenza di ransomware. Anche le e-mail sospette o le richieste di riscatto sono possibili segnali.
Come reagire correttamente:
- Isolare i sistemi: scollegate immediatamente il dispositivo interessato da Internet e spegnete WLAN e Bluetooth per evitare che il problema si estenda ad altri dispositivi. Anche i supporti di memorizzazione esterni, come chiavette USB o dischi rigidi, devono essere rimossi immediatamente.
- Chiedete il parere di una persona esperta: contattate una persona esperta in sicurezza IT o una società di sicurezza informatica per discutere i passi successivi. Informate anche la polizia locale, in modo che avvii le indagini per trovare i responsabili. Con Cyber-Prevention sono a vostra disposizione persone esperte in Assistenza IT.
- Non agite di vostra iniziativa: non pagate alcun riscatto senza aver consultato persone esperte o la polizia. Anche dopo il pagamento, non avete alcuna garanzia di riavere i vostri dati e i vostri accessi.
- Controllare i backup: assicuratevi che i vostri backup siano ancora disponibili, accedendovi tramite dispositivi non infetti e una connessione di rete sicura.