Quali sono i contenuti più importanti delle due normative sulla protezione di dati?
Nel complesso, le disposizioni sono simili, in quanto perseguono tutte lo stesso scopo: proteggere i dati personali di persone private e imprese. Si tratta, ad esempio, della protezione di informazioni finanziarie – come i dati delle carte di credito o di dati biometrici come le impronte digitali – ma anche della protezione di informazioni sulle diagnosi mediche o altri dati sanitari.
Il trattamento di questi dati è regolamentato da leggi e disposizioni distinte per la Svizzera e per i Paesi dell’UE.
Queste norme sono importanti in ogni caso, poiché la protezione dei dati è un problema che riguarda tutti noi: in ambito professionale o privato, ogni giorno vengono raccolti, utilizzati o cancellati dati personali: in ambito professionale, ad es. per l’amministrazione del personale o per la corrispondenza con la clientela. E in ambito privato per l’e-banking o gli acquisti online Ovunque compaiono dati che consentono di identificare le persone interessate. La LPD regolamenta il tipo di dati che possono essere trattati in Svizzera e le relative modalità.
Cosa succede ad es. alle cronologie delle chat in Messenger? Quali informazioni possono scambiarsi le autorità? Si può richiedere la cancellazione dei propri dati? Queste e molte altre domande sorgono ovunque si utilizzino i dati personali. Ecco perché è così importante regolamentare l’uso di tali dati per proteggere la privacy.
Come proteggo i miei dati?
- Controllare il destinatario: divulgare i dati personali solo a destinatari affidabili.
- Riflettere sulla necessità: non rivelare più dati del necessario. Ciò vale ad es. per le informazioni facoltative contenute nei moduli o nei concorsi a premi.
- Leggere le condizioni: leggere le relative condizioni di protezione dei dati l’uso che ne viene fatto una volta divulgati.
- Controllare le impostazioni: i dati personali vengono raccolti e utilizzati online anche attraverso i cookie e il tracking. Per questo motivo controllare ad es. le impostazioni dei cookie e all’occorrenza porre dei limiti.
Cosa fare in caso di violazione dei dati?
Se si sospetta un uso indebito dei propri dati personali, bisogna segnalarlo:
- Contattare l’operatore: per prima cosa chiedere all’organizzazione che ha trattato i vostri dati in che modo e per quale scopo li utilizza.
- Informare le autorità: in assenza di un riscontro o di una risposta adeguata da parte dell’operatore, informare la competente autorità di protezione dei dati svizzera o l’Ufficio federale della cybersicurezza UFCS.
- Adire le vie legali: se necessario consultare un avvocato che verificherà il diritto al risarcimento danni e la possibilità di adire le vie legali.