Cos’è lo scamming?
Tipi comuni di scamming
- Messaggi di scam (phishing): si ricevono e-mail o SMS da mittenti presumibilmente affidabili, che di solito conducono a un sito web falso. Qui viene richiesto di inserire dati personali come password o numeri di carta di credito.
Esempi in Svizzera:
i truffatori o le truffatrici inviano e-mail o SMS a nome di Twint e reindirizzano gli o le utenti a un sito web falso. In questo modo, rubano i dati di accesso per il rispettivo conto Twint. Anche le richieste di pagamento a nome di piattaforme, amici o autorità non sono più una rarità.
Le pubblicità online false funzionano secondo lo stesso principio. I truffatori o le truffatrici hanno utilizzato questo metodo per inserire, a nome di un noto servizio di consegna di pizze, annunci pubblicitari che conducono a un sito web falso.
- Chiamate scam (vishing): le chiamate scam funzionano come le e-mail di phishing. I truffatori o le truffatrici si fingono fonti affidabili, ad es. collaboratori o collaboratrici di una banca, e cercano di rubare i dati per arricchirsi. Contestualmente cercano di creare pressione e infondere paura.
- Offerte online false: si tratta di siti web in cui gli e le utenti inseriscono dati personali, ma anche di falsi abbonamenti e false pubblicità. I truffatori e le truffatrici attirano gli e le utenti con servizi gratuiti che si trasformano in costosi abbonamenti. Oppure ricorrono a falsi annunci in cui i prezzi sono vistosamente bassi e che richiedono poi un anticipo o una caparra.
- Fatture false: le aziende o i privati ricevono fatture per servizi o prodotti che non hanno mai ricevuto; i truffatori e le truffatrici sperano che queste fatture vengano pagate.
- Romance scam o truffa romantica: nella cosiddetta «romance scam» i truffatori o le truffatrici contattano le persone in cerca di un partner sulle piattaforme di incontri. Creano fiducia e poi inventano un’emergenza per chiedere denaro.
- Frode del CEO: ai collaboratori e alle collaboratrici vengono richiesti bonifici urgenti o informazioni riservate presumibilmente a nome di dirigenti di alto livello.
- Frodi di investimento: in questo tipo di frode si attira l’attenzione degli interessati e delle interessate con opportunità di investimento redditizie che in realtà sono prive di valore. I truffatori o le truffatrici utilizzano vari metodi per ottenere il loro denaro. Alcuni inizialmente chiedono solo piccoli importi da trasferire regolarmente per non destare sospetti. Altri utilizzano false piattaforme di investimento che mostrano alle vittime come il denaro aumenti presumibilmente di valore dopo i depositi. In questo modo, incoraggiano ulteriori versamenti.
- Supporto simulato: viene visualizzato un messaggio che segnala un problema al computer e la vittima viene invitata a chiamare il proprio fornitore. Il numero di telefono indicato è falso e non conduce a un vero servizio di assistenza clienti, ma a persone che reindirizzano a un sito web falso. A questo punto è necessario permettere al team di assistenza di accedere al computer. A seguito di ciò tutti gli accessi al computer vengono bloccati e viene richiesto un riscatto per sbloccarli.
- False amicizie sui social media: qualcuno copia l’account utente di uno dei vostri amici o una delle vostre amiche e vi contatta, apparentemente con un urgente bisogno di denaro. La vittima dovrebbe fornire aiuto sotto forma di un bonifico.
Come riconoscere i truffatori o le truffatrici?
Naturalmente non tutti i messaggi e le offerte sono un tentativo di frode. Vale la pena essere attenti e informarsi sui rischi, senza creare tuttavia paure e perdere il piacere di essere online.
Con pochi semplici consigli potete fare molto per la vostra sicurezza online:
- Controllare il mittente
Fate attenzione alle e-mail e agli URL insoliti. Le aziende affidabili di solito utilizzano domini ufficiali come il loro sito web. I truffatori o le truffatrici spesso utilizzano nomi leggermente modificati o domini che, a prima vista, sono ingannevolmente simili all’originale. - Non divulgare mai dati senza riflettere
Verificate con chi condividete i dati. Se vi viene chiesto di intervenire per e-mail o per telefono, rispondete solo se la richiesta è legittima. Non lasciatevi mettere sotto pressione. In caso di dubbio, potete anche chiudere la telefonata, cercare i dati di contatto del o della chiamante online (ad es. tramite il sito web ufficiale dell’azienda) e chiamarlo o chiamarla per chiedere informazioni. - Controllo critico
Dovete effettuare un pagamento urgente o divulgare dati personali? Non lasciatevi mettere sotto pressione, ma verificate la richiesta. Se si osservano attentamente le e-mail di phishing o i siti web falsi, si riconoscono spesso errori di battitura o grammaticali.
Offerte esageratamente vantaggiose, sconti o profitti insolitamente alti sono di solito troppo belli per essere veri e non sono autentici. In caso di dubbio, fate una ricerca sul fornitore e cercate informazioni.
Consiglio: informatevi sugli incidenti in corso direttamente tramite la nostra app Zurich Cyber Security o sul sito web dell’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS). Questo vi consente di sensibilizzarvi sul tema. - Controllare i link e gli allegati
Prima di aprire allegati o link, controllate il mittente e passate il mouse sul link per vedere l’URL effettivo. Se vi viene chiesto di cliccare su un numero di telefono, potete verificare tramite il sito web ufficiale dell’azienda se questo numero esiste ed è corretto.
Molti attacchi informatici si possono prevenire con un comportamento ponderato. Assicuratevi inoltre di mantenere sempre aggiornati i vostri dispositivi e di installare gli aggiornamenti (ad es. per il software). È altrettanto importante proteggere i propri account utente per piattaforme, operazioni bancarie ecc. e, ove possibile, utilizzare per gli accessi l’autenticazione a due fattori.
Sono stato o stata vittima di scamming. E ora?
Mantenete la calma. È importante agire rapidamente e correttamente per limitare l’entità del danno. Seguite innanzitutto i passaggi successivi:
- Controllare e bloccare i conti
Controllate l’elenco delle transazioni e segnalate immediatamente alla vostra banca o al vostro fornitore di pagamenti eventuali trasferimenti sospetti. Se necessario, bloccate i vostri conti e informatevi sulle opzioni di storno. - Cambiare le password
Scegliete nuove password per tutti gli account interessati, che si tratti di online banking, e-mail, social media o altri accessi. - Aggiornare il software
Aggiornate la vostra protezione antivirus.
Appena fatto, si consiglia di informare la polizia dell’accaduto. Se la frode è avvenuta a nome di un’azienda, potete denunciare l’accaduto anche in quella sede. In questo modo si possono avvisare in anticipo altre persone e l’azienda può intervenire.
Questa è la protezione offerta da Zurich contro lo scamming
La Cyber – Prevention vi aiuta a prevenire e a tutelarvi al meglio dagli attacchi informatici.
Prestazioni:
App Zurich Cyber Security: tutte le funzioni di sicurezza più importanti raggruppate in un’app utilizzabile contemporaneamente su dieci terminali, anche di amici e familiari.
- Edutainment: informa in merito ai rischi informatici attuali e fornisce contenuti didattici divertenti per rafforzare la consapevolezza della sicurezza informatica personale.
- Assistenza IT: supporto telefonico 24 ore su 24 da parte di esperti di IT e di sicurezza informatica, in caso di domande o emergenze.
Esempio: la protezione dell’identità scansiona la darknet alla ricerca di informazioni sull’utente e segnala i risultati.
Una panoramica di tutte le funzioni dell’app è disponibile qui.
Questa cyber assicurazione offre protezione per tutto ciò che riguarda lo shopping online, dal pagamento alla consegna della merce.
Prestazioni:
- indennizzo finanziario nel caso di merci ordinate online che risultano danneggiate, non consegnate o consegnate in modo errato
- indennizzo finanziario nel caso di prenotazioni di offerte di noleggio e alloggio fraudolente (ad es. noleggio auto, hotel)
- indennizzo finanziario per le conseguenze di un accesso non autorizzato al conto corrente
Esempio: prenotate una villa come abitazione di vacanza. Sul posto scoprite che l’offerta era falsa. L’assicurazione risarcisce le perdite finanziarie.
Questa assicurazione vi protegge dalle conseguenze finanziarie di eventuali attacchi di malware o hacker ai danni dei vostri dispositivi.
Prestazioni:
- assunzione dei costi per la rimozione del malware e dei costi di analisi, se si tratta di un evento assicurato
- assunzione dei costi per la reinstallazione del sistema operativo e il ripristino di applicazioni e software
- assunzione dei costi per il ripristino dei dati utilizzati privatamente da un backup
Esempio: avete cliccato su un link e non vi siete accorti che si trattava di un’e-mail di phishing. Il computer è ora infetto da malware ed è necessario effettuare una reinstallazione. I costi sono a carico dell’assicurazione.