Che cos’è l’hacking?
In origine, il termine era usato più che altro per la sperimentazione creativa con la tecnologia. Questo è probabilmente uno dei motivi per cui sono nati termini come «hack» per i prodotti di un noto negozio di mobili svedese o «life hack». Soluzioni creative come queste sono pensate per semplificarci la vita quotidiana. Se il sistema organizzativo autocostruito alla fine poi non funziona, il mondo non finirà. La situazione è diversa se il vostro computer è stato hackerato.
Riconoscere e sfruttare le vulnerabilità: questo è il principio base dell’hacking. Questo è il modo in cui delle persone, individualmente oppure organizzate in gruppi di hacker, cercano di accedere ai sistemi o alle reti informatiche. Le motivazioni possono essere molto diverse: dalla curiosità e dal desiderio di riconoscimento all’attivismo politico fino alle intenzioni criminali.
Tipologie di hacking
White hat:
gli e le hacker sfruttano le loro competenze per trovare e colmare le lacune di sicurezza in modo legale. Sono eticamente motivati e motivate e supportano le organizzazioni e le aziende nel rendere i loro sistemi più sicuri.
Black hat:
i dati vengono rubati illegalmente, si causano guasti al sistema o si installano malware. Nel black hat hacking la motivazione è di natura criminale. Questo tipo di hacking viene spesso utilizzato per estorcere denaro.
Grey hat:
né bianco né nero; nel grey hat hacking, gli e le hacker non perseguono motivazioni criminali, ma talvolta le loro azioni violano la legge.
Anche le persone private sono a rischio?
Da tempo ormai l’hacking non è più solo un fenomeno utilizzato per ricattare le grandi aziende. Anche le persone private possono essere colpite. Al giorno d’oggi siamo online quotidianamente, divulghiamo dati, utilizziamo i social media e molto altro ancora. Il World Wide Web offre infinite possibilità. Ma ci sono anche alcuni rischi di cui, in qualità di utenti, bisogna essere consapevoli. Solo così si può agire e proteggersi meglio.
Come funziona l’hacking?
Esistono vari metodi per hackerare sistemi o reti e ottenere informazioni. Eccone alcuni:
Con l’hacking i malintenzionati prendono il controllo dei dispositivi e dei dati. È quindi particolarmente importante essere consapevoli dei rischi e proteggersi. Applicazioni come l’app Zurich Cyber Security combinano diverse misure di prevenzione, ad esempio controllano se i vostri dati sono presenti nella darknet (protezione dell’identità). Verrete inoltre avvertiti della presenza di connessioni WLAN non sicure o di link a siti web sospetti. Funzioni come queste offrono una migliore protezione contro gli attacchi di hacking.
Cosa devo fare se sono stato hackerato?
Non riuscite più a effettuare il login, i vostri dispositivi funzionano in modo diverso dal solito e vengono inviati strani messaggi a vostro nome sui social media. Questo potrebbe significare che siete vittima di hacking. La cosa più importante ora è mantenere la calma e fare i passi giusti:
- se utilizzate Cyber – Prevention di Zurich, chiamate innanzitutto IT Assistance.
- Scollegate immediatamente il dispositivo interessato da Internet.
- Se necessario, fate bloccare immediatamente tutte le vostre carte bancarie.
- Verificate quali dati e sistemi sono stati colpiti per capire la portata dell’hacking.
L’elenco non è esaustivo e può contenere altri passi utili a seconda del caso. Ad esempio, può essere opportuno coinvolgere la polizia in caso di furto d’identità.
Il futuro dell’hacking
L’hacking ha già diverse facce. In termini di motivazione, intenzione o metodo. Il furto di dati di oggi è molto più del cappuccio nero dell’immaginario di ieri. E non c’è da aspettarsi una battuta d’arresto nemmeno in futuro.
La digitalizzazione è in pieno corso. L’Internet delle cose (IoT) con i suoi assistenti vocali, compresi telecamera e microfono, sta diventando sempre più diffuso. Ci sono sempre più cose che semplificano la nostra vita quotidiana e ci entusiasmano. Allo stesso tempo, il campo di gioco per l’hacking si allarga e i metodi diventano sempre più sofisticati. Resta da vedere cosa ne sarà dell’immagine del cappuccio nero in futuro.
Suggerimenti contro l’hacking
Potete migliorare la vostra sicurezza online con semplici strumenti:
Potete trovare altri argomenti interessanti nella nostra guida cyber.