Sicurezza della password

Ogni giorno utilizziamo password per autenticare la nostra identità – ad esempio, con banche, negozi online o datori di lavoro. Le caratteristiche di una password sicura sono la complessità e la lunghezza. Ma chi può ricordarsi decine di password altamente complesse?
Sicurezza delle password

Protezione con password

Le password sicure possono essere definite manualmente o generate e gestite tramite un gestore di password. I vantaggi del gestore di password sono ovvi: le password sono pronte in pochi secondi, vengono salvate in modo univoco ed encryptato sul tuo dispositivo.

Cosa rende una password sicura?

  1. Lunghezza: le password sicure dovrebbero essere composte da almeno 12 caratteri.
  2. Complessità: una combinazione di lettere, numeri e caratteri speciali invece di nomi o date di nascita facili da indovinare.
  3. Uso unico: ogni account utente dovrebbe avere la propria password. Non utilizzare mai la stessa password per più scopi.

Le password sicure sono essenziali per proteggersi dallo sfruttamento dei dati. Un gestore di password può essere utile considerando il gran numero di password necessarie.

Gestore di password

L’app Zurich Cyber Security offre, tra le altre cose, un gestore di password. Questo semplifica e rende più sicura la tua vita digitale creando password sicure e uniche per ogni account, riducendo il rischio di hacking. Inoltre, il gestore di password memorizza le tue password così non devi ricordarle, rendendo i tuoi account online più sicuri.
Utilizzate l'autenticazione a due fattori.
Con l’autenticazione a due fattori, l’utente deve identificarsi con due fattori, aumentando così la sicurezza durante l’accesso agli account utente. Una password da sola non è più sufficiente. In genere, l’autenticazione avviene con una password e un fattore aggiuntivo, come un codice che il sistema invia via SMS allo smartphone registrato dopo l’inserimento corretto della password.

Altri articoli

furto d'identità

Protezione dal furto di identità

Scopra come proteggere ancora meglio i suoi dati dallo sfruttamento.
Protezione dal phishing

Riconoscere e reagire al phishing

Scopri come rilevare gli attacchi di phishing e proteggerti. Informati ora.
Una donna lavora con un laptop sulla terrazza

La sicurezza nel telelavoro

Cosa si deve tenere in considerazione quando si lavora al di fuori dell’ufficio.
Lo skater guarda il suo smartphone.

Ransomware

Scoprite come riconoscere questo tipo di malware e come proteggervi.
Una giovane ragazza ascolta musica tramite cuffie e tiene in mano una bevanda al tè freddo

Sicurezza in Internet

Scoprite a quali rischi prestare attenzione e come potete proteggervi al meglio.
Bambino con il computer

Navigare e fare shopping online in sicurezza

Controllare velocemente il meteo, ordinare calze online o vedere un film in streaming: tutte cose con cui Internet ci facilita la vita. Ma le persone private possono subire un attacco hacker, una truffa nello shopping online o un furto virtuale. Sette domande e risposte sul tema «Navigare e fare shopping online in sicurezza».
Due coppie sono al telefono in una città

Normative sulla protezione dei dati

Il trattamento dei dati personali è regolamentato dalla LPD, il cui campo di applicazione è limitato alla Svizzera, e dall’RGPD o GDPR che si applica nei Paesi dell’UE. L’obiettivo è la protezione di persone private ed eventualmente anche delle imprese.
La donna è al telefono cellulare e tiene in mano una carta di credito

Smartphone nuovo? Questa assicurazione cellulari ti conviene.

Ha senso stipulare un’assicurazione per il mio smartphone nuovo? Vi illustriamo le opzioni a vostra disposizione. E quale variante è la più opportuna.
Pacco davanti alla porta di casa

Pacco rubato: ecco come coprirsi

Il tanto atteso pacco non è arrivato. A quanto pare è stato rubato. E ora?