Traslocare significa pianificare
Il nuovo contratto di locazione non è stato ancora sottoscritto che è già il momento di chiedersi come organizzare il trasloco: risparmiare arrangiandosi da soli o affidarsi a una ditta di traslochi professionale? Ma ci si deve occupare anche dei cartoni e della pulizia della vecchia abitazione. La nostra lista di controllo per il trasloco vi aiuta a tenere sotto controllo i compiti più importanti: dalla riconsegna dell’abitazione alla festa per chi vi ha aiutato in questa avventura. Perché sono soprattutto le piccole cose a essere dimenticate durante un trasloco. Avete già pensato a prenotare un parcheggio per il furgone adibito al trasloco? Avete già chiesto alla vostra datrice di lavoro il congedo speciale per il trasloco?
Un trasloco è inoltre l’occasione giusta per liberarsi delle cose inutili. Informatevi presso il vostro comune se dovete smaltire in prima persona i rifiuti o se potete usufruire del servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti. Ulteriori informazioni relative agli sgomberi sono disponibili nelle nostre FAQ. Non dimenticate inoltre di comunicare quattro settimane prima dell’appuntamento il vostro nuovo indirizzo alle istituzioni e imprese più importanti e di richiedere alla Posta l’inoltro della vostra corrispondenza. Altri consigli sul cambiamento d’indirizzo sono disponibili alla pagina «Cambio d’indirizzo: ecco una lista di controllo per non dimenticare nessuno».
Imballare tutto, ma nel modo giusto
Dopo il trasloco il nostro divano era tutto rotto
E se qualcosa dovesse andare storto...
I mobili erano troppo pesanti? All’aiutante è scivolato dalle mani il cartone con degli oggetti in porcellana? Sul parquet della vecchia abitazione sono rimasti dei terribili graffi? Dei danni arrecati nella vostra abitazione in locazione si fa carico l’assicurazione responsabilità civile di privati. Se durante il trasloco il vostro preziosissimo vaso va in frantumi o il divano si rompe, la situazione è più complicata: il privato che vi aiuta nel trasloco per farvi un favore non è chiamato a rispondere per legge del danno arrecato, oppure lo è solo in parte. Questo vale anche per la ditta dei traslochi. Anche questa può ridurre la sua responsabilità.
In caso di mobilia domestica di pregio, consigliamo di stipulare un’assicurazione trasporti speciale per il giorno del trasloco. Spesso potete farlo direttamente tramite la ditta di traslochi. Se un cartone dei traslochi o singoli oggetti dovessero cadere nelle mani sbagliate, siete coperti, a seconda del luogo del furto, attraverso la copertura di base o il modulo aggiuntivo «furto semplice fuori casa» della vostra assicurazione mobilia domestica
Con tutto quello stress ho quasi dimenticato il giorno del matrimonio
Prendetevi il vostro tempo
Non dimenticate i vicini
Lista di controllo per un trasloco senza stress
Noi abbiamo pensato a tutto: con la nostra lista di controllo per il trasloco potete muovervi in modo strutturato, organizzare l’aiuto necessario e affrontare l’esperienza senza stress. Scaricate la lista di controllo per il trasloco come PDF.
Il consiglio dell’esperto
Consigli per le famiglie che traslocano
- Ripartite le vostre forze
Quando si hanno figli la vita di tutti i giorni è già un’avventura. Ritagliatevi dunque un po’ di tempo per i preparativi e per imballare le vostre cose. Meglio durante la giornata, così da avere una riserva di energia per il trasloco vero e proprio. - Piccoli aiutanti, grande aiuto?
I vostri bambini non vedono l’ora di essere nella nuova casa? Anche se ci si mette un po’ di più, coinvolgete i vostri figli nei preparativi. Per esempio facendo riempire loro un cartone proprio con i giocattoli preferiti da portare nella nuova casa. - Rendere più facile il nuovo inizio
Aiutate i vostri figli ad abituarsi all’idea del nuovo asilo o della nuova scuola e visitate la struttura, il parco giochi oppure organizzate il loro primo contatto con il circolo sportivo. In tal modo prendono confidenza con ciò che non conoscono e il passo verso il nuovo sembrerà meno grande.