La famiglia si gode il tempo trascorso nella stanza da letto

HomeAssistance: un servizio utile (non solo) per i proprietari fondiari

Chiusi fuori casa? Allagamento? Invasione di cimici da letto? HomeAssistance offre aiuto per le situazioni di emergenza in casa. È un’assicurazione preziosa in particolare per i proprietari fondiari, ma anche i locatari possono trarne beneficio.
Quattro casi esemplificativi tratti dalla pratica: ecco come le piccole catastrofi domestiche possono rapidamente concludersi con un lieto fine. 

Emergenza 1: la bambina si è chiusa in bagno

La piccola Lena di tre anni sta giocando in bagno con la chiave della porta e per sbaglio si chiude dentro. L’agitazione è tanta, perché non è capace di aprire la porta da sola. E al bagno si può accedere solo dal tetto. È assolutamente necessario l’intervento di un professionista che apra la porta dall’esterno. Zurich HomeAssistance organizza in tempi rapidissimi un servizio chiavi che libera la piccola.

Emergenza 2: flessibile scoppiato

Quando la domenica mattina la padrona di casa si avvicina alla macchina del caffè, si bagna i piedi. Con orrore constata che dall’armadietto del lavello esce dell’acqua. Da uno sguardo sotto l’armadietto scopre che il flessibile di entrata al lavandino ha un foro, dal quale fuoriesce acqua ad alta pressione. In questo caso un’assistenza rapida è importante per ridurre il più possibile i danni. Zurich HomeAssistance cerca un esperto per le misure immediate necessarie.

Emergenza 3: vetri della finestra rotti

Una coppia di coniugi sta preparando insieme il proprio giardino per l’inverno. La sera il marito, mentre taglia le ultime viti dalla parete della casa, perde l’equilibrio e cade dalla scala. Per fortuna atterra sull’erba, ma la scala scivola e, sbattendo contro la finestra, rompe il vetro della finestra del salotto. Per di più per la sera sono previste temperature sotto lo zero. Chi può fornire aiuto ora? Zurich HomeAssistance sa cosa fare: entro breve tempo ordina a una falegnameria di applicare una copertura di emergenza alla finestra.

Emergenza 4: cimici da letto come souvenir della vacanza

La giovane famiglia ritorna da una vacanza sportiva... e porta con sé a casa non solo molti bei ricordi, ma nella valigia è arrivata anche una piccola colonia di cimici da letto che si insedia nella stanza da letto dei genitori. Zurich HomeAssistance si fa carico dei costi per la disinfestazione fino a CHF 5’000. In particolare questa copertura è molto interessante anche per i locatari.

Raccogliere l’acqua anziché telefonare agli artigiani

Se queste emergenze succedono a casa alla sera, il fine settimana o in una giornata festiva, spesso non è così facile trovare gli esperti adatti. In situazioni di questo tipo interviene Zurich HomeAssistance: nell’ambito di questo servizio, in caso di emergenza si organizza l’intervento di un esperto in qualsiasi momento del giorno e della notte. Anziché ricerche in Internet e diverse telefonate è quindi necessaria un’unica chiamata: quella al relativo numero per le emergenze.

Il contratto di manutenzione ha la precedenza

Nella maggior parte dei casi Zurich HomeAssistance viene chiamata per impianti sanitari otturati e danni causati dall’acqua. Il servizio però è d’aiuto anche in altre situazioni di emergenza, come restare chiusi dentro o fuori oppure in caso di perdita delle chiavi. Occorre prestare cautela al verificarsi di guasti dell’impianto di riscaldamento: se esiste già un contratto di manutenzione con il corrispondente servizio proprio di emergenza, è necessario contattare quest’ultimo per primo per non mettere a rischio la garanzia. Anche i locatari, se possibile, dovrebbero informare dapprima la gestione dello stabile o il proprietario privato per evitare discussioni future.

Infestazioni parassitarie: possono succedere a tutti

Per quanto riguarda il tema «parassiti», la maggior parte dei locatori non si sente invece responsabile, perché essi non riguardano la sostanza immobiliare. Ne sono invece fortemente interessati i locatari, che improvvisamente devono condividere il loro letto con piccoli insetti assetati di sangue. Eliminare in modo definitivo cimici da letto e altri parassiti è complicato e spesso anche costoso. Al contempo, un attacco da parte delle cimici da letto può succedere letteralmente a tutti coloro che trascorrono una vacanza in un albergo o in un’abitazione di vacanza. Anche al cinema, in aereo o in ospedale si possono prendere le cimici da letto. Già solo per questa copertura, Zurich HomeAssistance può essere conveniente anche per i locatari.

Altri articoli

Appartamento con porta finestra aperta

Furto – protezione completa

A casa o fuori, un furto è un trauma. Con l’assicurazione di mobilia domestica di Zurich siete coperti al meglio. Scoprite come proteggere la vostra mobilia domestica, ovunque avvenga il furto.
Donna che ride

Così a casa siete protetti a 360°

L’assicurazione di abitazioni unisce mobilia domestica e responsabilità civile di privati; copertura di base per la casa.
Donna prepara la valigia sul letto

Consigli contro i ladri

Scoprite come proteggere la vostra casa da effrazioni e furti con semplici mezzi.
Coppia che guarda fuori dalla finestra

Acquisto o affitto: cosa conviene?

Julia è al 6° mese di gravidanza. Lei e il suo partner Stefan non vedono l’ora di diventare genitori per la prima volta – e riflettono sulla loro situazione abitativa. Il loro appartamento, situato in un vecchio stabile, è troppo piccolo per mamma, papà, bimbo o bimba e home office. Trovare un’abitazione più spaziosa a Winterthur è tuttavia difficile, e costoso. Pertanto la coppia sta riflettendo se l’acquisto possa essere una valida alternativa all’affitto.
Bambino con il computer

Navigare e fare shopping online in sicurezza

Controllare velocemente il meteo, ordinare calze online o vedere un film in streaming: tutte cose con cui Internet ci facilita la vita. Ma le persone private possono subire un attacco hacker, una truffa nello shopping online o un furto virtuale. Sette domande e risposte sul tema «Navigare e fare shopping online in sicurezza».
perdite della vasca

Danni causati dall’acqua – quello che c’è da sapere

Che si tratti di un tubo rotto o di una cantina allagata: i danni causati dall’acqua possono avere diverse cause. Scoprite ora tutti gli aspetti importanti in tema di danni causati dall’acqua – chi paga, come mi proteggo e cosa devo fare se mi succede comunque qualcosa?
Famiglia con contenitori per il trasloco

Per un trasloco senza imprevisti

Un trasloco è un’esperienza emozionante, ma anche faticosa. Ecco cinque consigli e una pratica lista di controllo da scaricare perché nello stress nulla vada perduto.
Una famiglia trasloca

Assicurazione di mobilia domestica: come proteggersi dalla sottoassicurazione

Nell’assicurazione di mobilia domestica la somma di assicurazione deve riflettere il valore della mobilia domestica, onde evitare una sottoassicurazione.