Ricordate di informare preventivamente autorità e imprese del vostro trasloco. In tal modo eviterete costi inutili e la nuova casa sarà dotata di tutti gli allacciamenti necessari fin dal primo giorno. Con la nostra lista di controllo non dimenticherete niente e nessuno.
Comunicate il vostro nuovo indirizzo alle seguenti autorità e imprese:
Autorità
Entro i 14 giorni successivi al trasloco dovreste comunicare il vostro nuovo indirizzo alle seguenti autorità:
Comune di domicilio: annunciate la vostra partenza dal vecchio comune di domicilio e il vostro arrivo presso il nuovo comune. Potete farlo di persona o, in alcuni comuni, anche online. Per ulteriori informazioni consultate il sito ch.ch.
Ufficio della circolazione: possedete un’auto? Informate del vostro nuovo indirizzo l’Ufficio della circolazione del vostro Cantone. Se cambiate Cantone, oltre a una nuova licenza di circolazione riceverete anche delle nuove targhe.
Servizio militare/Servizio civile/Protezione civile: siete soggetti all’obbligo di prestare servizio? In tal caso informate l’autorità militare cantonale, l’ufficio del servizio civile competente o l’ufficio della protezione civile del nuovo comune di domicilio.
Cassa di compensazione AVS: se percepite una rendita o siete lavoratori autonomi dovete comunicare il nuovo indirizzo alla vostra cassa di compensazione AVS.
Assicurazioni
Cassa malati: l’ammontare dei premi varia da un comune all’altro. Ricordate quindi di informare del trasferimento la vostra cassa malati.
Assicurazione di mobilia domestica e responsabilità civile di privati: avvisate del trasloco il vostro assicuratore. Se vi trasferite insieme a un’altra persona, potete unificare l’assicurazione di mobilia domestica e l’assicurazione responsabilità civile di privati](https://www.zurich.ch/it/clientela-privata/responsabilita-e-diritto/responsabilita-civile-privata). Verificate anche la somma di copertura. Se la vostra mobilia domestica aumenta, dovreste alzare la somma di copertura.
Assicurazione responsabilità civile veicoli a motore: il premio della vostra assicurazione responsabilità civile veicoli a motore dipende dal vostro domicilio. Non dimenticate quindi di informare del trasferimento il vostro assicuratore.
Potete comunicarci il vostro nuovo indirizzo online.
Avvisate del vostro trasloco anche altri assicuratori.
Posta
Fate inoltrare la vostra posta dal vecchio domicilio al nuovo indirizzo. Grazie a un ordine di rispedizione eviterete di perdere lettere e pacchi. Per ulteriori informazioni consultate il sito post.ch.
Approvvigionamento energetico
Informate del vostro trasloco i vostri fornitori di elettricità, gas e acqua. In questo modo garantite che la lettura del contatore sia corretta alla data di trasloco ed evitate di pagare le spese di chi verrà ad abitare dopo di voi. Registratevi presso il nuovo fornitore di energia della nuova località entro la data di trasloco.
Telecomunicazioni
Internet e telefono: potete trasferire i vostri contratti per Internet e rete fissa presso il nuovo domicilio senza alcuna modifica a condizione che l’operatore possa fornire i servizi anche nella nuova sede. Se volete approfittare del trasloco per cambiare operatore, dovrete prestare attenzione alla durata minima del contratto e al termine di disdetta.
Radio e TV: l’organo di riscossione per il canone radiotelevisivo (Serafe) viene informato del vostro cambiamento d’indirizzo dal vostro comune. Voi non dovete fare nulla.
Organizzazioni di beneficenza e fondazioni
Rega, Guardia aerea svizzera di soccorso
Fondazione Svizzera per Paraplegici
Croce Rossa Svizzera (CRS)
Altre organizzazioni rilevanti, a seconda dell’adesione personale
Informate del vostro trasloco anche le seguenti persone e imprese:
datore di lavoro
banche/PostFinance
società emittenti di carte di credito
scuole/strutture per l’infanzia
centri di formazione
dentista/medici
avvocato/consulente fiscale
shop online presso i quali avete un account cliente
riviste/quotidiani cui siete abbonati
organizzazioni e associazioni
familiari e amici
Altri articoli
Così a casa siete protetti a 360°
L’assicurazione di abitazioni unisce mobilia domestica e responsabilità civile di privati; copertura di base per la casa.
HomeAssistance: assistenza rapida per emergenze a casa
Chiusi fuori casa? Allagamento? Invasione di cimici da letto? HomeAssistance offre aiuto per le situazioni di emergenza in casa: conviene per i proprietari fondiari, ma anche per i locatari.
Julia è al 6° mese di gravidanza. Lei e il suo partner Stefan non vedono l’ora di diventare genitori per la prima volta – e riflettono sulla loro situazione abitativa. Il loro appartamento, situato in un vecchio stabile, è troppo piccolo per mamma, papà, bimbo o bimba e home office. Trovare un’abitazione più spaziosa a Winterthur è tuttavia difficile, e costoso. Pertanto la coppia sta riflettendo se l’acquisto possa essere una valida alternativa all’affitto.