Chi ha figli non si annoia mai. Quando giocano, qualcosa può rompersi – ecco il quinto caso più frequente di responsabilità civile di privati. Non deve necessariamente trattarsi dei bambini dell’asilo più amanti degli esperimenti che per sbaglio causano un incendio in un capannone. Mentre giocano a palla potrebbero rompere semplicemente il vetro dell’edificio accanto. Spesso non è facile determinare se per legge i genitori debbano pagare. In questo caso è utile sapere che gli assicuratori generalmente si fanno carico di questi danni. La sesta categoria degli incidenti che si verificano più spesso è rappresentata dagli infortuni sportivi, per esempio quando uno sciatore investe uno snowboarder.
Il settimo e ultimo caso classico di responsabilità civile di privati sono i danni visitatori: durante una grigliata nel giardino del vicino sbattete contro il tavolo e distruggete la sua porta del balcone. Oppure durante un brunch rompete la caraffa di succo d’arancia. Peccato che lo smartphone nuovo di zecca del padrone di casa sia appoggiato proprio lì.
In sintesi: chi non ha figli o animali, non è un locatario, non va in bicicletta e non pratica nemmeno altri tipi di sport, non presta mai niente a nessuno e non va mai a trovare nessuno – ha poche probabilità di causare danni. Tutti gli altri, per esperienza, prima o poi avranno bisogno della loro assicurazione.