Cavalcare i cavalli degli altri

Cavalcare i cavalli degli altri: così siete ben assicurati

Siete studenti di equitazione o avete una partnership di equitazione? Cavalcare i cavalli di altre persone comporta dei rischi, come quello di ferire il cavallo. La copertura supplementare per i cavalieri di cavalli di altri può coprire le spese veterinarie, i danni all’attrezzatura danneggiata e un’ulteriore indennità al proprietario o alla proprietaria. Integra l’assicurazione responsabilità civile di privati, che non copre i danni al cavallo preso in locazione.

Ogni anno in Svizzera si verificano diverse migliaia di incidenti a cavallo, in cui possono rimanere feriti non solo i cavalieri, ma anche il cavallo e può essere danneggiata l’attrezzatura presa in locazione. Anche se cavalcate un cavallo che non vi appartiene, possono sorgere costi a vostro carico. 

Gli incidenti possono accadere a tutti: siete studenti di equitazione o avete una partnership di equitazione e uscite regolarmente con un cavallo in locazione. Un giorno date al cavallo un comando sbagliato, l’animale cade e si ferisce, danneggiando anche parte dell’attrezzatura. In questo caso, l’assicurazione per i cavalieri di cavalli di altri coprirebbe le spese veterinarie. Se il cavallo non può essere impiegato durante la fase di guarigione, l’assicurazione risarcisce anche il proprietario o la proprietaria. Paga anche i danni all’attrezzatura da equitazione danneggiata. Senza questa assicurazione, dovreste pagare voi stessi questi costi, poiché non sono coperti dall’assicurazione responsabilità civile di privati senza una copertura complementare.

Prestazioni dell’assicurazione

Presso Zurich Assicurazioni, la copertura complementare si chiama «Locatore del cavallo». Potete includerla nella vostra assicurazione responsabilità civile di privati tramite il vostro consulente assicurativo o la vostra consulente assicurativa. La copertura complementare conviene a tutti coloro che cavalcano regolarmente o occasionalmente cavalli non propri. 

Le seguenti prestazioni sono incluse nella copertura aggiuntiva: 

  • spese veterinarie
  • danni alle attrezzature

Opzionalmente, è possibile includere le seguenti prestazioni:

  • danni durante la partecipazione a eventi equestri 
  • pagamento dell’indennità giornaliera al proprietario o alla proprietaria del cavallo

La sola assicurazione responsabilità civile di privati non è sufficiente

L’assicurazione di base per la responsabilità civile di privati protegge dalle conseguenze economiche di danni a terzi. Questo è il caso, ad esempio, se il cavaliere causa danni ad altre persone o cose. Sono previste però delle eccezioni: se si ferisce il cavallo preso in locazione, quest’ultimo non è assicurato. A tale proposito, si dovrebbe stipulare un’assicurazione complementare speciale per chi cavalca cavalli di altri. 

L’opzione «Locatore di cavalli» è una copertura aggiuntiva della vostra assicurazione responsabilità civile di privati. Se desiderate stipulare questa polizza, contattate direttamente il vostro consulente assicurativo o la vostra consulente assicurativa

Altri articoli

Assicurazione di mobilia domesitca

Quando il vaso va in frantumi

I piccoli guai possono avere conseguenze molto costose. I sette motivi più comuni per i quali ne vale la pena stipulare un’assicurazione responsabilità civile.
Giovane donna attacca la tavola da surf al tetto della macchina

Auto in prestito: cosa tenere presente

Auto in prestito: speriamo che vada tutto bene. Ecco come sono assicurati i sinistri a veicoli di terzi.
Donna che ride

Così a casa siete protetti a 360°

L’assicurazione di abitazioni unisce mobilia domestica e responsabilità civile di privati; copertura di base per la casa.
 La donna macina un tavolo

Sharing Economy: noleggiare anziché possedere

Condividere invece di acquistare è una tendenza in crescita. Non c’è da stupirsi, perché in questo modo proteggiamo l’ambiente e il portafoglio. Allora a cosa dovrebbero prestare attenzione i locatari e i locatori? Scopritelo nel nostro articolo!
Il drone vola in aria

Devo assicurare il mio drone?

Quando il sogno di volare finisce su un’auto parcheggiata, le conseguenze possono essere costose. Un’assicurazione responsabilità civile per droni è spesso obbligatoria.