L’assicurazione cauzione affitto è una fideiussione. L’assicurazione garantisce al locatore o alla locatrice la cauzione concordata nel contratto di locazione. Ciò significa che la compagnia assicurativa si fa carico dei risarcimenti legittimi del locatore o della locatrice, ma il locatario o la locataria deve rimborsare a sua volta tali costi alla compagnia assicurativa in un secondo momento.
Il locatario o la locataria stipula l’assicurazione e paga un premio annuale. L’importo del premio dipende dall’ammontare della cauzione.
Se non è possibile reperire il denaro per la cauzione d’affitto. Di norma, come cauzione sono richiesti tre mesi di affitto. Ciò può rappresentare un onere finanziario se, ad esempio, al momento in cui si deve versare la cauzione per il nuovo appartamento l’importo dell’appartamento precedente non è ancora stato sbloccato. Con l’assicurazione cauzione affitto, il locatore o la locatrice riceve la stessa garanzia di un deposito cauzionale.
Sì. È quindi consigliabile informare il locatore o la locatrice prima di stipulare l’assicurazione.
L’assicurazione cauzione affitto di Zurich viene stipulata per tre anni e poi rinnovata tacitamente di volta in volta per un anno. La copertura assicurativa decorre dalla data indicata sulla fideiussione.
In caso di sinistri e richieste di risarcimento derivanti dal rapporto di locazione, la compagnia assicurativa liquida le spese sostenute, ma successivamente le reclama alla persona assicurata. I sinistri e le richieste di risarcimento menzionati comprendono le rate di affitto e le spese accessorie non pagate, i danni all’appartamento e tutte le altre richieste di risarcimento in base al diritto di locazione.