Sia che vogliate proteggervi dai rischi, sia che vogliate risparmiare: con noi troverete l’assicurazione sulla vita adatta alle vostre esigenze.
Assicurazioni rischio decesso
Assicurazione in caso di incapacita di guadagno
Assicurazione vita abbinata fondi investimento 3a/3b
Assicurazione di risparmio 3a/3b
Capitalcertificate copertura assicurativa
Un’assicurazione sulla vita serve a proteggervi in diverse situazioni di vita. Da una parte voi e/o la vostra famiglia potete tutelarvi dal rischio finanziario di un caso di decesso o di una malattia o un infortunio prolungati. Dall’altra esistono assicurazioni combinate incentrate sul risparmio o sulla previdenza per la vecchiaia. Anche queste presentano una componente di tutela – ad esempio un esonero dal pagamento dei premi nel caso in cui si diventi inabili al lavoro.
Ci sono diversi motivi per cui un’assicurazione sulla vita può essere utile in Svizzera. Avete ad esempio una particolare responsabilità in famiglia oppure come imprenditori? In questo caso è consigliabile almeno una copertura in caso di decesso. Se attualmente un’assicurazione sulla vita possa essere utile e quale sia la più adatta, sono domande a cui non si può dare una risposta valida per tutti, bisogna valutare le circostanze personali.
La stipulazione di un’assicurazione sulla vita in Svizzera è opportuna nelle seguenti situazioni:
Si può pensare all’assicurazione sulla vita come a una rete di sicurezza. In caso di incapacità di guadagno o di decesso, l’assicurazione copre finanziariamente voi e i vostri cari. Si paga un importo annuale o una tantum.
Con l’assicurazione rischio vita ci si assicura contro le conseguenze di un rischio della vita, ad esempio il decesso o l’incapacità di guadagno permanente. Con un’assicurazione di risparmio, risparmiate denaro per il futuro e allo stesso tempo proteggete voi stessi e la vostra famiglia. Di conseguenza, le assicurazioni differiscono per ciò che riguarda il pagamento.
Il prezzo dipende dal tipo di assicurazione sulla vita. Nell’assicurazione rischio vita giocano un ruolo importante fattori come l’altezza e il peso. Nell’assicurazione in caso di incapacità al guadagno conta ad esempio la vostra professione. Anche il pagamento desiderato influisce sul prezzo.
Potete scoprire rapidamente quanto costa un’assicurazione sulla vita con i nostri calcolatori online:
Per le assicurazioni di risparmio, saremo lieti di fornirvi una consulenza diretta, di persona, in video o per telefono.
Assicurazione in caso di incapacità al guadagno
La copertura finanziaria in caso di incapacità di guadagno protegge voi e la vostra famiglia dal rischio di una perdita di salario, se a seguito di incidente o malattia non doveste essere più in grado di esercitare la vostra professione in maniera totale o parziale. Un’assicurazione in caso di incapacità al guadagno può essere utile nelle seguenti situazioni:
Assicurazione RischioVita
L’assicurazione del rischio di decesso offre una copertura finanziaria per i congiunti o i partner di affari in caso di decesso quando si è ancora professionalmente attivi. 5 motivi per cui può essere consigliabile un’assicurazione RischioVita.
Assicurazione per bambini
Pochi sono consapevoli di quanto siano svantaggiati i bambini che, a causa di un infortunio o di una grave malattia, rimangono invalidi. Molto probabilmente, infatti, non percepiranno mai alcun reddito da attività lucrativa. Per il loro sostentamento potranno contare solo sulle prestazioni del primo pilastro e sulle prestazioni integrative, ma non sulle prestazioni molto più complete della previdenza professionale. Anche la cassa malati paga semplicemente il trattamento sanitario, eventualmente si può assicurare un piccolo capitale. Non offre però prestazioni di rendita regolari per l’intera vita lavorativa. Garantire una copertura completa ai bambini è quindi ancora più importante. Anche con questa assicurazione, la protezione da rischi si può associare a una componente di risparmio – ad esempio, in occasione del ventesimo compleanno di un vostro congiunto potreste fargli un grosso regalo.
Maggiori informazioni sull’assicurazione per bambini
Assicurazione sulla vita/di risparmio
Zurich offre svariate assicurazioni di risparmio. In base alle esigenze, è possibile coassicurare una prestazione a scadenza garantita e una copertura in caso di decesso e di incapacità di guadagno.
Sì, in Svizzera è possibile dedurre i premi dal reddito imponibile se si stipula l’assicurazione nell’ambito del pilastro 3a. Nel 2023, gli impiegati e le impiegate che hanno stipulato un’assicurazione presso una cassa pensioni potranno detrarre fino a 7’056 franchi svizzeri. Gli impiegati e le impiegate senza cassa pensioni, invece, possono detrarre fino a 35’280 franchi svizzeri. L’entità esatta del risparmio fiscale dipende dal vostro reddito e dalla vostra situazione. I suggerimenti fiscali per il pilastro 3b sono disponibili nella nostra guida.
Sì, è possibile disdire l’assicurazione sulla vita. Con l’assicurazione di risparmio si riceve il cosiddetto valore di riscatto. Ma riflettete bene: Spesso è più conveniente effettuare una sospensione del versamento dei premi o stipulare un prestito su polizza. Se si effettua la disdetta, di solito si perde il denaro e la protezione dal rischio. Guardate qui[ altre opzioni per la disdetta] an.
Il sistema previdenziale svizzero poggia su tre pilastri:
L’obiettivo del sistema previdenziale svizzero consiste nel garantire alla popolazione svizzera un reddito sicuro in tutte le fasi della vita. Per esempio dopo il pensionamento, in caso di decesso della o del partner o di incapacità di guadagno permanente a causa di malattia o infortunio.
Il primo pilastro è pensato per garantire il minimo esistenziale. Con questa rendita si intende coprire il fabbisogno vitale minimo necessario. Il primo pilastro è costituito dall’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS), dall’assicurazione per l’invalidità (AI) e dall’indennità per perdita di guadagno (IPG).
Il secondo pilastro assicura il tenore di vita abituale. Nella previdenza professionale i collaboratori e datori di lavoro versano nella cassa pensioni almeno nella stessa misura. Il datore di lavoro ha tuttavia la facoltà di versare di più.
Il patrimonio del terzo pilastro serve a colmare eventuali lacune previdenziali del primo e secondo pilastro. Vi consente anche di andare in pensione prima o di realizzare i vostri sogni e desideri dopo il pensionamento.
Scoprite di più su vita.ch.
Le principali differenze tra una soluzione del terzo pilastro bancaria o assicurativa risiedono nella protezione contro i rischi per voi e la vostra famiglia, nel vostro obiettivo di risparmio e nella durata contrattuale.
Protezione contro i rischi per famiglie e obiettivo di risparmio
Con un’assicurazione stipulate un contratto assicurativo nell’ambito del pilastro 3a. Questo contiene una copertura assicurativa in caso di incapacità di guadagno e/o decesso. Ciò significa che, in caso di incapacità di guadagno, la vostra assicurazione verserà per voi il contributo annuo dovuto nel pilastro 3a. In questo modo continuate a risparmiare per il pensionamento, anche se non potete più lavorare. A seconda della soluzione previdenziale scelta vi sarà versata anche una rendita per incapacità di guadagno fino al pensionamento. In questo modo raggiungete comunque il vostro obiettivo di risparmio definito. Nella peggiore delle ipotesi ai superstiti viene corrisposto un capitale in caso di decesso. I vostri cari sono protetti almeno dalle conseguenze finanziarie di questa disgrazia. Questa copertura assicurativa viene pagata da voi con parte del vostro premio.
Se aprite il vostro pilastro 3a presso una banca, il focus principale viene posto sul processo di risparmio. Voi e/o la vostra famiglia non siete protetti dalle conseguenze finanziarie di un’incapacità di guadagno o di un caso di decesso. Se non siete più in grado di lavorare, non potete nemmeno versare nel pilastro 3a. E non raggiungete il vostro obiettivo di risparmio.
Durata contrattuale
Il contratto assicurativo nel quadro del pilastro 3a ha sempre una durata fissa, che dura per lo più fino al raggiungimento dell’età di pensionamento ordinaria. Voi vi impegnate a versare regolarmente un determinato importo nella polizza del pilastro 3a.
Dopo il terzo anno assicurativo avete tuttavia la possibilità di interrompere i pagamenti per un periodo da uno a tre anni. La copertura assicurativa non decade. Ciò significa che voi continuate a essere coperti completamente, se per esempio vi prendete una pausa per dedicarvi a vostro figlio o se siete all’estero. L’unica conseguenza è che il vostro obiettivo di risparmio si riduce nella misura dei contributi non versati nel periodo di interruzione.