Età e pensione:
La nostra soluzione di previdenza 3a vi offre una flessibilità vera, poiché potete decidere autonomamente quanto - nel quadro dell’ammontare massimo consentito per legge - e quando desiderate versare sul vostro deposito di previdenza. Configurate un pagamento automatico mensile o semestrale, oppure eseguite versamenti singoli a seconda delle vostre esigenze e del momento. Non siete vincolati ad alcun piano di pagamento.
In funzione della propensione al rischio e dell’orizzonte di investimento scegliete tra cinque strategie di investimento che si distinguono essenzialmente per la loro ponderazione azionaria Una volta all’anno potete effettuare un passaggio tra le singole strategie del deposito di previdenza 3a senza spese supplementari.
Troverete gli attuali corsi (classe C) al seguente link zurich.plfundnet.com
La Zurich Invest SA (fondata nel 1998), con il suo patrimonio gestito di oltre 41 miliardi di franchi svizzeri, è uno dei principali operatori finanziari sul mercato svizzero della gestione patrimoniale. È amministratrice della Zurich Invest Fondazione Bancaria, offerente del deposito di previdenza 3a.
Noi perseguiamo una filosofia di investimento sostenibile e promuoviamo questo tipo di investimenti. Il nostro processo di investimento responsabile si basa sull’approccio dei tre pilastri, che comprende l’«integrazione ESG», l’«Impact Investing» e il «progresso comune».
Scansionate il codice QR per saperne di più sulle nostre iniziative di sostenibilità.
Un contratto assicurativo viene stipulato sempre con una durata fissa. Ciò significa che si stipula un contratto con la compagnia assicurativa che resta in vigore fino al pensionamento. Questo vi aiuta a raggiungere effettivamente i vostri obiettivi previdenziali. Con un deposito previdenza potete invece essere più flessibili: avete sempre la possibilità di decidere liberamente se effettuare il versamento o utilizzare il denaro per altri scopi.
La seconda importante differenza è la protezione dai rischi. Con una soluzione assicurativa potete proteggere la vostra famiglia in caso di decesso o di incapacità di guadagno. Con un deposito previdenza 3a resta soltanto l’avere risparmiato fino a quel momento, ma non è prevista alcuna ulteriore protezione in caso di decesso.
Con una polizza presso un’assicurazione, il passaggio tra titoli e interessi non è così semplice da gestire come in una soluzione di conto presso la banca. Le soluzioni bancarie prevedono per lo più possibilità separate che consentono un investimento in titoli. Ad esempio il patrimonio confluisce in un fondo che è già ampiamente diversificato e in tal modo offre una certa sicurezza e contemporaneamente opportunità di rendimento.
Ciò dipende da diversi fattori, ad es. reddito, domicilio, ammontare del versamento e vostro status (impiegato con cassa pensioni o lavoratore autonomo senza cassa pensioni).
Un pagamento anticipato dal pilastro 3a è possibile nei seguenti casi:
a. Uscita definitiva dalla Svizzera: chi emigra definitivamente, può farsi pagare il proprio capitale di vecchiaia.
b. Attività indipendente: chi avvia un’attività indipendente e per questo non è più iscritto a nessuna cassa pensioni, può farsi pagare il terzo pilastro nel primo anno di attività.
c. Invalidità: chi possiede una rendita d’invalidità totale dell’AI può farsi pagare l’avere dal pilastro 3a, a condizione che non percepisca già da questo pilastro prestazioni di invalidità.
d. Proprietà di abitazione ad uso proprio: chi intende acquistare una proprietà di abitazione, restituire un prestito ipotecario oppure acquistare quote di partecipazione di cooperative d’abitazione, può farsi pagare l’avere del pilastro 3a.
Ogni deposito deve essere sciolto completamente. È possibile allestire diversi depositi per ogni singolo cliente, che si possono poi prelevare a scaglioni.
Il prelievo ordinario dipende esclusivamente dall’età. L’avere del pilastro 3a non si può prelevare più di cinque anni prima dell’età ordinaria di pensionamento (attualmente 59 anni per le donne e 60 per gli uomini). Se l’attività lucrativa prosegue, il pilastro 3a può proseguire al massimo cinque anni oltre l’età ordinaria di pensionamento.
Viene aperto un deposito per ogni strategia. Presso la Zurich Invest Fondazione Bancaria si possono aprire al massimo cinque depositi.
Il pilastro 3a è una forma speciale di risparmio, che privilegia l’aspetto fiscale. I contributi versati si possono dedurre dal reddito, riducendo in tal modo l’imposizione fiscale. Questo è stato previsto dal legislatore per stimolare la popolazione che lavora a occuparsi autonomamente della propria previdenza.
Il sistema previdenziale svizzero è suddiviso in tre pilastri. Il terzo pilastro rappresenta la previdenza privata (3a e 3b), che viene consigliata per poter mantenere il proprio consueto tenore di vita dopo il pensionamento. Il pilastro 3a è detto anche previdenza vincolata e la Confederazione prevede in questo caso delle agevolazioni fiscali, in quanto serve principalmente alla previdenza per la vecchiaia. Il pilastro 3b viene detto anche previdenza libera, in quanto è possibile disporne più liberamente, non esiste alcun importo massimo, ma non è possibile dedurre i contributi dalle imposte.
Con il vostro conto previdenza potete investire denaro godendo di agevolazioni fiscali. Esistono anche soluzioni di conto nelle quali semplicemente si versa denaro su un conto e si riceve una remunerazione oppure conti previdenza che sono abbinati a un deposito e che vengono utilizzati per l’acquisto di quote di fondi. Le quote dei fondi confluiscono in un deposito separato.
Se avete già una cassa pensioni, potete versare un importo massimo di 7’056 franchi svizzeri (stato al 2023). Se siete lavoratori indipendenti e non avete una cassa pensioni, potete versare nel pilastro 3a al massimo 35’280 franchi svizzeri ovvero al massimo il 20 percento del reddito netto. Questi versamenti possono essere detratti dal reddito imponibile. In questo modo potete risparmiare sulle imposte.
Pilastri 3a e 3b dopo il divorzio: se una coppia non ha scelto la separazione dei beni, l’avere del pilastro 3a risparmiato durante il matrimonio viene suddiviso tra gli ex coniugi.
In caso di decesso l’importo risparmiato in genere è destinato al coniuge o al partner registrato. In assenza di questi, i beneficiari sono le seguenti persone:
1. discendenti diretti o persone al cui sostentamento la persona defunta abbia provveduto in modo considerevole
2. la persona che negli ultimi cinque anni prima del decesso ha vissuto ininterrottamente in una convivenza con la persona deceduta
3. la persona che provvede al sostentamento dei figli comuni
Sono beneficiari in ordine successivo anche genitori, fratelli/sorelle e altri eredi della persona deceduta.