Pilastro 3a
Il pilastro 3a è la previdenza privata vincolata Lo stato incentiva la previdenza privata attraverso un’agevolazione fiscale. I contributi versati sono quindi detraibili dal reddito imponibile. È previsto tuttavia un importo massimo, che può variare leggermente di anno in anno: nel 2023 le persone esercitanti un’attività lucrativa e che hanno una cassa pensioni possono versare un importo massimo di CHF 7’056. Chi esercita un’attività lucrativa ma non è affiliato/affiliata a una cassa pensioni può versare fino al 20% del reddito da attività lucrativa netto, e comunque non oltre CHF 35’280.
L’avere di questo pilastro non è sempre disponibile liberamente. Quello che versate vi viene corrisposto di solito solo al momento del pensionamento. Serve quindi innanzitutto alla previdenza per la vecchiaia (da qui l’espressione «previdenza vincolata»).
Sono previsti tre casi eccezionali in cui è ammesso un pagamento anticipato:
- Volete acquistare una proprietà di abitazione
- Avviate un’attività indipendente
- Lasciate definitivamente la Svizzera
La nostra assicurazione di risparmio Previdenza Premium vi offre sicurezza e flessibilità nel pilastro 3a.
Pilastro 3b
Il pilastro 3b corrisponde alla previdenza privata libera, non incentivata dallo stato. Qui il patrimonio accumulato non è vincolato al pensionamento. In altre parole, potete scegliere liberamente quando percepirlo. Per questo motivo in questo caso si parla anche di previdenza libera o non vincolata. In linea di massima, rientra nel pilastro 3b tutto ciò che potete risparmiare in aggiunta al secondo pilastro e al pilastro 3a. Può trattarsi anche di valori patrimoniali come azioni, immobili od oggetti d’arte.
Con il pilastro 3b si intende però spesso anche una soluzione assicurativa. Per la maggior parte delle persone vale quanto segue: il pilastro 3b andrebbe preso in considerazione solo una volta raggiunto l’importo massimo del pilastro 3a.
Un’assicurazione sulla vita abbinata a fondi di investimento vi offre molti vantaggi per risparmiare nel pilastro 3b. Altre informazioni in merito sono riportate nella nostra pagina di riepilogo.
FAQ sul pilastro 3a e 3b
Quando ha senso un pilastro 3a?
I versamenti nel pilastro 3a hanno senso se desiderate mantenere il vostro standard di vita abituale anche dopo il pensionamento. Con il primo e il secondo pilastro ottenete, nel migliore dei casi, il 60% circa del vostro ultimo stipendio. Potete inoltre utilizzare il patrimonio accumulato per rendervi autonomi, acquistare una proprietà di abitazione o emigrare.
Quali sono i vantaggi dei versamenti nel pilastro 3a?
I versamenti nel pilastro 3a possono essere detratti dal vostro reddito imponibile. Inoltre, nel corso della durata, sull’importo risparmiato non dovete pagare alcuna imposta sul reddito o sul patrimonio.
Come si decide tra pilastro 3a e 3b?
Nella maggior parte dei casi, i versamenti nel pilastro 3b hanno senso solamente quando avete raggiunto l’importo massimo del pilastro 3a.
Quando ha senso un pilastro 3b?
Se desiderate risparmiare sul medio e lungo termine in aggiunta al pilastro 3a, il pilastro 3b può essere la soluzione giusta per voi.
Quali sono le principali differenza tra pilastro 3a e 3b?
I versamenti nel pilastro 3a possono essere detratti dal vostro reddito imponibile. È però previsto un importo massimo annuale. Il tetto fissato per il 2023 è: CHF 7’05 all’anno per lavoratori con Cassa pensioni e CHF 35’280 all’anno per lavoratori senza Cassa pensioni. L’avere è vincolato al vostro pensionamento e può essere prelevato al massimo cinque anni prima del pensionamento ordinario. Potete effettuare prelevamenti anticipati nei tre seguenti casi eccezionali: volete acquistare una proprietà di abitazione, iniziate un’attività autonoma o lasciate definitivamente la Svizzera. Il pilastro 3a è più fortemente regolamentato e fornisce un minore margine di manovra personale per quanto concerne, ad esempio, il tipo di valori patrimoniali e la gestione dei beneficiari in caso di decesso dell’intestatario/a.
A differenza del pilastro 3a, nel pilastro 3b non è previsto un importo annuale massimo che è ammesso versare. I versamenti nel pilastro 3b non possono essere detratti dalle imposte. Tuttavia, la disponibilità non è vincolata a determinate condizioni da parte dello stato, ad esempio il pensionamento. Ciò significa che potete decidere liberamente quando e a quale scopo prelevare il vostro avere. Le decisioni in merito a quale forma di investimento sia adatta a voi dipendono fortemente dalla vostra situazione di vita personale, dal vostro obiettivo di risparmio, dal vostro domicilio e da molti altri fattori. Con il patrimonio del pilastro 3b potete scegliere liberamente a chi lasciare in eredità il denaro dopo il vostro decesso.
Non siete sicuri di quale soluzione sia quella adatta a voi? I nostri esperti e le nostre esperte saranno lieti di aiutarvi.