Assicurazione di risparmio 3a/3b

Buoni motivi per l’assicurazione di risparmio Previdenza Premium

Mondo

Sicurezza, sostenibilità e rendimento

Con l’assicurazione sulla vita Previdenza Premium il 95% dei premi di risparmio sono investiti negli averi di garanzia. Al contempo avete opportunità di rendimento interessanti, grazie al fondo a impatto zero sul clima Zurich Carbon Neutral World Equity Fund.

Proteggere i vostri cari

Nessuno è immune dai colpi del destino. Tutelatevi dalle conseguenze finanziarie e proteggete in tal modo la vostra famiglia.

Rimanere flessibili

Avete già fatto piani per il futuro – o preferite decidere sul momento? Comunque sia: l’assicurazione di risparmio Previdenza Premium può essere adattata in modo flessibile alla vostra situazione di vita.

L’assicurazione di risparmio Previdenza Premium è la soluzione che fa per voi se...

Avete grandi progetti, ad esempio un’abitazione di proprietà o un pensionamento anticipato

Desiderate investire il vostro denaro con una quota sostenibile e in modo orientato al rendimento

Volete tutelare i vostri cari e anche voi stessi, ad esempio in caso di decesso

La vostra assicurazione deve essere adattabile in maniera flessibile al cambiamento delle situazioni di vita

Desiderate che il vostro denaro sia investito da professionisti

Volete risparmiare sulle imposte nell’ambito del pilastro 3a

La soluzione ideale di Zurich

Se avete scelto Previdenza Premium, potete rilassarvi e, allo stesso tempo, rimanere sempre flessibili: se mai la vostra situazione di vita dovesse cambiare, potete modificare l’assicurazione senza alcuna difficoltà. 

*Con gestione delle scadenze: Nella fase finale del vostro contratto, il vostro avere del fondo verrà automaticamente riposizionato in fondi con una quota azionaria inferiore, al fine di attenuare le oscillazioni dei corsi.

**La prestazione in caso di decesso vi consente di tutelare finanziariamente i vostri cari in caso di decesso. L’ammontare della somma può essere scelto liberamente. Nel grafico, consideriamo una prestazione in caso di decesso di 60’000 CHF. In alternativa, potete optare per un esonero dal pagamento dei premi in caso di incapacità di guadagno o per una rendita in caso di incapacità di guadagno.



Informazioni e domande frequenti sull’assicurazione di risparmio Previdenza Premium

Investire in modo intelligente

Il 5 percento dei premi di risparmio e le eccedenze della vostra assicurazione sono investiti nello Zurich Carbon Neutral World Equity Fund, un’opzione d’investimento a impatto zero sul clima.

Approfittare della gestione delle scadenze gratuita

Se lo desiderate, verso la fine della durata Zurich riposiziona continuativamente e senza spese il Zurich Carbon Neutral World Equity Fund in un investimento in fondi con quota azionaria inferiore e rischio minore.

Rimanere sempre flessibili

Il giro del mondo? Interruzione della vita lavorativa per la nascita di un figlio? Abitazione di proprietà? Indipendentemente dalla piega che prende la vostra vita, l’assicurazione Previdenza Premium si adatta in modo flessibile, ad esempio con una sospensione del pagamento del premio o con prestazioni superiori.

Realizzare sensibili vantaggi fiscali

Nell’ambito della previdenza vincolata pilastro 3a, nella dichiarazione di imposta potete detrarre i premi dell’assicurazione sulla vita dal reddito imponibile e in tal modo realizzare di anno in anno un sensibile risparmio sulle imposte.

Sonni sereni grazie a investimenti sicuri

Noi investiamo il vostro denaro in modo sicuro: il 95% dei premi di risparmio nella vostra assicurazione sulla vita viene investito negli averi di garanzia. Il premio di risparmio è parte del premio totale al netto delle spese e del premio di rischio. Il vostro avere di risparmio totale è garantito tramite il patrimonio vincolato di Zurich.

Unire sicurezza e opportunità di rendimento

Con versamenti regolari costituite il vostro avere di risparmio. Una prestazione di garanzia vi fornisce la necessaria sicurezza. E un piano di investimento intelligente vi offre ulteriori opportunità di rendimento.

Perché Previdenza Premium?

Previdenza Premium è interessante per voi se... 

  • desiderate risparmiare con versamenti regolari finalizzati a uno scopo concreto
  • volete beneficiare di una prestazione minima garantita e di interessanti opportunità di rendimento
  • desiderate fruire di un meccanismo d’investimento intelligente standardizzato
  • volete risparmiare con una quota sostenibile e al contempo tutelare i vostri cari

Come si può utilizzare Previdenza Premium?

  • Con Previdenza Premium raggiungete obiettivi concreti grazie a versamenti regolari, ad esempio per la proprietà di abitazione o per viaggiare. In caso di incapacità di guadagno, Zurich si assume il pagamento del premio, consentendovi di raggiungere comunque i vostri obiettivi di risparmio.
  • Previdenza Premium è ideale per ammortizzare un’ipoteca direttamente o indirettamente. 
  • Potete scegliere se stipulare Previdenza Premium come soluzione previdenziale vincolata (pilastro 3a) o come previdenza libera (pilastro 3b). Ciò vi consente di ottimizzare l’onere fiscale e di risparmiare sulle imposte. 
  • Includendo anche una rendita per incapacità di guadagno e/o un capitale in caso di decesso, tramite Previdenza Premium usufruite di un pacchetto previdenziale completo.

Come funziona la sospensione del versamento dei premi?

Se siete assicurati da almeno tre anni (pilastro 3a) o cinque anni (pilastro 3b) con un avere contrattuale di almeno 5’000 franchi, potete inserire una sospensione del versamento dei premi per un periodo variabile da uno a tre anni. Un’opzione da prendere in considerazione alla nascita di un figlio, per un soggiorno all’estero o in caso di disoccupazione. Durante questo periodo Zurich fa fronte alle spese attingendo al vostro avere contrattuale. Questo riduce la prestazione garantita in caso di vita. La copertura assicurativa in caso di decesso o di incapacità di guadagno rimane invariata.

Quanto è flessibile Previdenza Premium nel corso della durata contrattuale?

Diversamente da molte soluzioni previdenziali, Previdenza Premium è molto flessibile:

  • dopo tre anni (pilastro 3a) o cinque anni (pilastro 3b), è possibile inserire una sospensione del versamento dei premi, mantenendo intatta la copertura assicurativa.
  • Beneficiate di una garanzia di estensione e potete aumentare il premio in momenti diversi, senza un nuovo esame dello stato di salute: al momento del matrimonio, della nascita di un figlio, dell’acquisto di un’abitazione di proprietà oppure ogni tre anni.
  • In caso di disoccupazione o di cessazione dell’attività lucrativa, è possibile passare in ogni momento dal pilastro 3a al pilastro 3b – senza costi aggiuntivi.
  • Con una polizza 3a, una volta all’anno esiste la possibilità di effettuare un versamento supplementare. Un’opzione interessante anche per i lavoratori indipendenti senza cassa pensioni, che solo alla fine dell’anno sono in grado di quantificare l’entità del loro reddito.
  • Fino a tre mesi prima della scadenza, potete prolungare la durata dell’assicurazione 3a fino all’età AVS ordinaria – o anche oltre (massimo cinque anni). Condizione: dimostrare di avere un reddito da attività lucrativa.

Costituire il capitale di previdenza nell’ambito del terzo pilastro: cosa depone a favore di una soluzione assicurativa?

L’assicurazione di risparmio Previdenza Premium vi offre tre vantaggi decisivi:

  • Grazie all’esonero dal pagamento dei premi in caso di incapacità di guadagno, raggiungete in ogni caso il vostro obiettivo di risparmio.
  • Potete proteggere i vostri cari e voi stessi/stesse dai colpi del destino, mediante una rendita in caso di incapacità di guadagno o un capitale in caso di decesso.
  • Il premio annuo concordato della copertura di previdenza garantisce un risparmio regolare, indispensabile per raggiungere i vostri obiettivi.
  • E se nel frattempo desiderate cambiare qualcosa, adeguate i premi o le prestazioni dell’assicurazione in modo assolutamente semplice.

Sicurezza e rendimento si escludono a vicenda?

Spesso l’investitore/l’investitrice deve scegliere tra questi due obiettivi. Con Previdenza Premium è possibile realizzare entrambi: il 95 percento dei premi di risparmio versati è garantito. Per il restante cinque percento vi offriamo opportunità di rendimento supplementari, affinché il risparmio per la previdenza per la vecchiaia sia davvero redditizio.

Cos'è il Zurich Carbon Neutral World Equity Fund?

Con lo Zurich Carbon Neutral World Equity Fund investite in aziende orientate al futuro e impegnate ad apportare cambiamenti nel campo delle tecnologie pulite, come la mobilità elettrica. Il fondo si concentra attivamente sulle aziende che riducono il consumo di combustibili fossili, ad esempio Apple, Tesla o Schneider Electric. Lo «Zurich Carbon Neutral World Equity Fund» comprende due componenti e combina una strategia d’investimento a basse emissioni di anidride carbonica con compensazione della stessa. L’indice di riferimento ESG, l’MSCI World Climate Paris Aligned Index (indice madre), porta il focus sulla protezione del clima e si orienta in base agli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul clima. Solo con questo cambiamento dell’indice di riferimento si finanzia l’80% di emissioni di CO2 in meno, pari a una riduzione di CO2 di circa 68 tonnellate fino approssimativamente a 9 tonnellate. Le restanti 9 tonnellate necessarie per la neutralità climatica vengono compensate con certificati di riduzione delle emissioni, Con questi certificati supportiamo il Rimba Raya Project, un progetto sostenibile per la foresta pluviale del Borneo per la ricostruzione dell’ecosistema.

Cosa accadrebbe in caso di insolvenza di Zurich?

Il 95 percento dei premi di risparmio della vostra assicurazione sulla vita sono investiti nel patrimonio vincolato della Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA. Zurich è sottoposta alla sorveglianza dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari. In caso di fallimento il patrimonio vincolato serve in primo luogo al pagamento delle pretese degli assicurati. Qualsiasi cosa succeda, questo denaro è vostro e vi viene versato. Ma non c’è motivo di preoccuparsi: la situazione finanziaria di Zurich è molto solida. Un fallimento rimane estremamente improbabile anche in futuro.

Sono giovane e senza legami familiari. L’assicurazione di risparmio Previdenza Premium è indicata per me?

Certamente! Un premio annuo moderato favorisce l’autodisciplina nel risparmio, in modo da godersi la vita adesso, praticando però già oggi la previdenza per il domani. Grazie all’esonero dal pagamento dei premi in caso di incapacità di guadagno, con la copertura di previdenza avete la certezza di raggiungere il vostro obiettivo di risparmio. E nella protezione per incapacità di guadagno, i giovani assicurati e le giovani assicurate beneficiano di premi particolarmente vantaggiosi.

Con l’assicurazione di risparmio Previdenza Premium posso anche risparmiare sulle imposte?

Se stipulate Previdenza Premium nell’ambito della previdenza vincolata pilastro 3a, potete detrarre i premi dal reddito in sede di dichiarazione di imposta. In questo modo di anno in anno realizzate un notevole risparmio fiscale. Se il vostro premio è inferiore all’importo massimo ammesso per il pilastro 3a, potete ottimizzare ancora di più le imposte, in qualsiasi momento.

Altri prodotti e servizi

Uomini di diverse generazioni piantano insieme un albero.

Assicurazione di rischio in caso di decesso

Se avete responsabilità particolari, ad esempio in famiglia o come imprenditore, consigliamo una copertura finanziaria in caso di decesso.

padre e figlia

Assi­cu­ra­zione per bam­bini «Zurich Junior»

Perché il futuro di vostro figlio sia più sicuro che mai.

Assicurazione sulla vita abbinata a fondi d'investimento Capital Fund

Costituire un patrimonio, provvedere alla previdenza e risparmiare sulle imposte: con l’assicurazione sulla vita abbinata a fondi d'investimento CapitalFund ciò è possibile.

Guida alla previdenza e agli investimenti

La famiglia vaga per la campagna

Il concetto dei tre pilastri: la panoramica

Qual è il significato dei tre pilastri? Chi versa quanto? Di cosa dovete occuparvi? Il concetto dei tre pilastri può essere fonte di confusione. In questo articolo trovate una panoramica del sistema previdenziale svizzero.
Banca o assicurazione

Pilastro 3a: banca o assicurazione?

Siete indecisi se aprire il vostro pilastro 3a presso una banca o un’assicurazione? Abbiamo elencato per voi i punti in comune e le differenze. Scoprite quale soluzione previdenziale è più adatta alle vostre esigenze.
2 ragazzi giocano a Jenga

I pilastri 3a e 3b: una panoramica

Perché vale la pena effettuare versamenti nel pilastro 3a? Quando dovreste iniziare a risparmiare? E qual è la differenza tra una soluzione di risparmio e una soluzione assicurativa? Il terzo pilastro è un importante fondamento della previdenza per la vecchiaia. Qui trovate le principali informazioni sul tema.
Matrimonio o concubinato

Matrimonio o concubinato: chi è avvantaggiato?

Quando due persone condividono tavola e letto, convivono in concubinato. Eppure, le coppie in concubinato non approfittano della stessa protezione giuridica di quelle sposate. Vi spieghiamo il perché.
Coppia che cammina in autunno

Suggerimenti pratici per la previdenza per la vecchiaia

Una solida previdenza vi fornisce vantaggi per il presente e per il futuro. Vi mostriamo come potete fare leva su tutti e tre i pilastri. Quanto prima iniziate a occuparvi della previdenza per la vecchiaia, tanto più ne potrete beneficiare in futuro!
Decisione nel gioco degli scacchi 3a/3b

Pilastro 3a e 3b

Il terzo pilastro si suddivide in pilastro 3a e 3b. In questo articolo scoprite quali sono le caratteristiche salienti dei due pilastri, in cosa si differenziano e in quale dovreste investire prima. Inoltre, vi trovate risposte alle domande più frequenti sul tema.
Pagamento 3a tasse

Pilastro 3a: risparmiare sulle imposte in sede di pagamento

Prelevando i vostri averi previdenziali dal pilastro 3a e dalla cassa pensioni in modo scaglionato, potete ridurre il carico fiscale.