Quando posso effettuare la disdetta?
Como posso disdire?
Altre informazioni sulle disposizioni di disdetta si trovano nelle Condizioni generali di assicurazione (CGA) e talvolta anche nelle Condizioni particolari che avete ricevuto insieme alla vostra polizza d’assicurazione.
Contattateci in modo da poter trovare insieme una soluzione, per esempio mediante un adeguamento del contratto.
Se effettuate la disdetta troppo tardi, nella maggior parte dei casi il contratto si prolunga automaticamente di un anno.
Sì, se cambiate il veicolo avete la possibilità di stipulare un nuovo contratto assicurativo. Riceverete un rimborso per il premio non assorbito.
Il trasloco non costituisce una motivazione valida per la disdetta. Esiste tuttavia un’eccezione: se traslocate all’estero potete disdire la vostra assicurazione anche al di fuori dei termini di disdetta (determinante è la data di cancellazione anagrafica dal Comune). In caso di disdetta, inviateci una conferma della cancellazione anagrafica.
Se traslocate all’estero potete disdire la vostra assicurazione anche al di fuori dei termini di disdetta (determinante è la data di cancellazione anagrafica dal Comune). In caso di disdetta, inviateci una conferma della cancellazione anagrafica.
Di solito sì. Ma ci sono due eccezioni: non è previsto il rimborso in caso di sinistro nel primo anno assicurativo o di danno totale.
Calcolate la vostra offerta online e stipulate il contratto. Oppure telefonateci (0800 80 80 80), saremo lieti di aiutarvi.
Sospenda per massimo tre anni la quota di risparmio, mantenendo tuttavia la copertura del rischio. Il suo premio di rischio viene detratto direttamente dal suo avere contrattuale (se sono disponibili almeno 5’000 franchi).
Se il suo budget si riduce, può anche adeguare il suo premio. Tuttavia, riducendo i versamenti, si ridurrà anche il pagamento alla scadenza dell’assicurazione.
Liberando la sua assicurazione dal pagamento dei premi, il suo capitale di risparmio continuerà a essere remunerato fino alla scadenza dell’assicurazione, tuttavia senza copertura assicurativa in caso di incapacità di guadagno.
In linea di principio, nel pilastro 3b è sempre possibile un prelievo parziale di minimo 5’000 franchi. Nel pilastro 3a il prelievo parziale deve essere utilizzato per una proprietà di abitazione a uso proprio o un riscatto nella previdenza professionale.
Se decide di richiedere un prestito sulla sua assicurazione sulla vita, la sua polizza rimane invariata in background e rimane investita o continua a essere remunerata attivamente. Per contro deve pagare l’interesse per il prestito.
La costituzione in pegno è una soluzione elegante per esempio per fornire maggiore sicurezza al fornitore dell’ipoteca in caso di acquisto di una proprietà di abitazione.
Con il check-up previdenziale scopre in che misura siete assicurati lei e i suoi cari, qualora lei o il suo partner doveste ammalarvi per lungo tempo, subire un infortunio o morire. Zurich offre gratuitamente questo servizio.
Apriamo una seconda polizza nel pilastro 3b e distribuiamo la prestazione a scadenza attualmente garantita proporzionalmente sui due contratti. In questo modo lei non ha alcuno svantaggio e le condizioni (interessi e costi) rimangono invariate.
Quali sono le conseguenze a livello di imposte? Un prelievo dal pilastro 3a comporta la tassazione sul reddito.
I motivi legali di scioglimento del pilastro 3a conformemente alla legge OPP 3 .
L’assicurazione sulla vita a capitalizzazione ha un cosiddetto valore di riscatto che non corrisponde sempre a quello dei depositi di risparmio accumulati. I costi per la stipulazione e la gestione della polizza si generano soprattutto nei primi anni dopo l’inizio dell’assicurazione. Quindi un riscatto può comportare perdite elevate.
Le assicurazioni sulla vita a capitalizzazione del pilastro 3b che sono state finanziate con un versamento unico hanno un privilegio fiscale sui proventi da investimento solo se il pagamento avviene dopo il 60° compleanno e il contratto è durato almeno cinque anni nel caso delle assicurazioni classiche a capitalizzazione e almeno dieci anni con le assicurazioni abbinate a fondi di investimento. Il contraente deve inoltre essere anche la persona assicurata.
L’assicurazione sulla vita a capitalizzazione ha un cosiddetto valore di riscatto che non corrisponde sempre a quello dei depositi di risparmio accumulati. I costi per la stipulazione e la gestione della polizza si generano soprattutto nei primi anni dopo l’inizio dell’assicurazione. Quindi un riscatto può comportare perdite elevate.
È sicuro che in caso di malattia, infortunio o decesso sia effettivamente assicurato in maniera sufficiente mediante il suo datore di lavoro? Questi casi sono piuttosto rari e per questo le consigliamo di fare con noi un check-up previdenziale gratuito. Può farlo online oppure può contattarci telefonicamente.
Se ha costituito in pegno la sua polizza, il creditore pignoratizio deve essere d’accordo con qualsiasi modifica contrattuale o disdetta di un contratto e farci pervenire una conferma scritta.
Dipende dalla sua situazione individuale, a seconda del contratto può essere necessaria una documentazione diversa. Le conviene chiamarci il prima possibile o compilare il formulario di contatto. Saremo lieti di informarla sulle possibilità che ha a disposizione e trovare insieme a lei la soluzione migliore.
In linea di principio, però, la disdetta dell’assicurazione sulla vita può avvenire mediante un ordine scritto a Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA, casella postale, 8085 Zurigo.
Se desidera finanziare la sua abitazione di proprietà con il capitale risparmiato, le consigliamo di contattarci, visto che spesso ci sono alternative alla disdetta più vantaggiose: un riscatto dell’assicurazione sulla vita può comportare delle perdite. Soprattutto nel caso di acquisto di un’abitazione di proprietà, può anche effettuare un riscatto parziale dal pilastro 3a o costituire in pegno la sua polizza – in questo modo mantiene la protezione del rischio senza limitazioni.
Se non lo fa presente esplicitamente, vengono sciolte anche le assicurazioni RischioVita. Tuttavia, nella maggior parte dei casi può mantenerle alla tariffa principale.
Le consigliamo di verificare innanzitutto la sua situazione con il check-up previdenziale gratuito. Può farlo online oppure può contattarci telefonicamente.
Verifichi sempre attentamente se è ragionevole cambiare l’assicurazione: sciogliendo il suo contratto nei primi anni dopo la stipulazione può avere elevate perdite, poiché i costi di stipulazione e gestione si generano soprattutto all’inizio. Probabilmente deve sostenere dei costi anche per il nuovo contratto, avendo così una doppia perdita. Verifichi inoltre se la sua assicurazione sulla vita in essere ha una performance migliore di quella nuova. Un altro aspetto importante: se ha stipulato il suo contratto prima del 1° gennaio 2016, sulla sua polizza riceve un tasso di interesse tecnico garantito più alto di quello attuale.
Se dovesse trovarsi in difficoltà finanziarie, si rivolga a noi e saremo lieti di aiutarla. In situazioni del genere può richiedere la posticipazione del pagamento, per alcuni contratti può sospendere il versamento dei premi, ridurre il premio o richiedere un prelievo parziale, un prestito su polizza (pilastro 3b) risp. la liberazione dal pagamento dei premi della sua assicurazione sulla vita. La sospensione del versamento dei premi può durare fino a tre anni. Nel frattempo dispone della piena copertura di rischio che viene finanziata direttamente dall’avere contrattuale. Alla scadenza della pausa il contratto viene portato avanti alle condizioni originarie. Ha domande? Non esiti a contattarci. Saremo lieti di assisterla.