Nuova costruzione o risanamento: in cantiere la vostra impresa è esposta a diversi rischi di responsabilità civile, ad es. cantiere non sufficientemente protetto, tegole posate in maniera carente, allacciamenti elettrici difettosi.
Rischio legato agli impianti: rischi legati a stabili, locali, impianti o terreni.
Esempio: un pannello del soffitto della reception della vostra ditta cade a terra e ferisce alcuni clienti
Rischio legato all’esercizio: rischi derivanti dall’attività aziendale.
Esempio: durante l’esecuzione di lavori di costruzione un muro che avete costruito crolla e ferisce una persona
Rischio legato ai prodotti: rischi derivanti da prodotti fabbricati, lavorati o commercializzati.
Esempio: una perdita d’acqua dovuta alla rottura di una conduttura da voi installata causa notevoli danni allo stabile.
Rischio ambientale: rischi per l’ambiente in seguito a un evento repentino.
Esempio: il terreno del vicino viene contaminato dalla fuoriuscita di sostanze liquide.
Spese di smontaggio e montaggio: con il tempo, un pavimento in legno non impermeabilizzato che avete posato in una sauna si gonfia. Le spese di smontaggio e montaggio sono assicurate.
Spese di accertamento e di riparazione: poiché una conduttura dell’acqua da voi fornita in un edificio perde, è necessario individuare il punto difettoso utilizzano una telecamera speciale. Le spese di ricerca con la telecamera sono assicurate.
Danni patrimoniali per incidenti di costruzione: durante i lavori di costruzione viene danneggiato un cavo elettrico sotterraneo di una centrale elettrica e le imprese allacciate alla rete di distribuzione della corrente subiscono un’interruzione di esercizio e di conseguenza un danno patrimoniale. Questo danno patrimoniale vero e proprio è assicurato.
Estensione danni a cose prese in consegna e lavorate: trapanando una parete, provocate la rottura della pietra arenaria nel punto di perforazione. La pietra arenaria danneggiata è assicurata.