Una violenta grandinata può arrecare gravi danni ai veicoli a motore. In casi come questi Zurich vi assiste in modo veloce e senza complicazioni. Durante la procedura di notifica dei sinistri online fissi un appuntamento con uno dei nostri Help Point Grandine allestiti da Zurich appositamente dopo grandinate importanti.
Zurich organizza i cosiddetti Help Point Grandine nelle aree gravemente colpite dalla grandine. Questo ci permette di offrire un'assistenza rapida e conveniente a chiunque sia stato colpito. Le persone che si trovano più vicine ad un Help Point Zurich permanente possono far controllare i loro danni lì. Gli appuntamenti possono essere fissati durante la procedura di notifica dei sinistri online. L'Help Point Finder offre una panoramica di tutti gli Help Point a disposizione.
Presso l’Help Point Grandine potrete fare eseguire una perizia sul vostro veicolo, farvi rimborsare l’importo del danno o far riparare la vostra auto direttamente sul posto. Su vostra richiesta Zurich organizza la riparazione con i metodi più moderni e la massima qualità, inclusa la garanzia a vita sulla riparazione. Grazie a una vettura sostitutiva gratuita non dovrete rinunciare alla vostra mobilità.
I granuli di ghiaccio vengono considerati grandine a partire da un diametro di 0,5 cm, mentre quelli più piccoli vengono definiti gragnola. Si formano nelle nubi temporalesche estive, quando le gocce d’acqua sopraffuse congelano diventando ghiaccio e poi si ingrossano strato dopo strato grazie alle correnti ascensionali all’interno della nuvola. A partire da un diametro di 2 cm, si verificano danni da grandine ad automobili, vetri o tende.
Che cosa rende la grandine così pericolosa? Le piccole palline di ghiaccio hanno una velocità di soli 35 km/h, mentre quelle più grandi, a partire da 2 cm di diametro, arrivano a picchiare contro piante, tetti o auto a 70 km/h. Perciò, già una breve grandinata può trasformare le carrozzerie delle auto in lamiera ondulata, lacerare i nuovi arredi da giardino in rattan o distruggere il raccolto di mele.
È nell’interesse di tutte le parti coinvolte che il danno venga segnalato il più rapidamente possibile, come indicato anche nelle Condizioni generali di assicurazione. Se la segnalazione avviene solo dopo diversi giorni, le informazioni fornite dalla persona assicurata sono di solito imprecise, il che potrebbe portare a discussioni. Pertanto, segnalate sempre i danni da grandine il prima possibile, in modo tale che possiamo fornirvi un’assistenza ottimale durante il processo o la riparazione dei danni.
I e le clienti non devono temere di segnalare il danno troppo presto: non è un problema se un caso di sinistro segnalato si rivela in seguito non valido. Il caso verrà semplicemente chiuso, senza alcuna conseguenza negativa.
Danni da grandine all’auto
Le spese per la riparazione dei danni alle auto causati dalla grandine sono coperte dall’assicurazione casco parziale. Grazie alla moderna tecnica levabolli, oggi è per lo più possibile eliminare le piccole ammaccature sulla carrozzeria nel giro di uno o due giorni senza danneggiare la verniciatura.
Danni da grandine alla mobilia domestica
Se la mobilia domestica viene danneggiata dalla grandine, Zurich paga i danni coperti. Ad esempio, se i mobili da giardino, il barbecue e l’ombrellone si trovano sul patio e vengono colpiti dalla grandine.
Danni da grandine in giardino
L’assicurazione complementare «Casco colture» copre i danni causati dalla grandine in giardino, ad esempio alle piante, ai cancelli del giardino o agli specchi parabolici isolati.
Danni da grandine agli stabili
La grandine è uno degli eventi naturali che in molti cantoni devono essere assicurati attraverso l’istituto di assicurazione cantonale. Nel Principato del Liechtenstein e nei cosiddetti cantoni GUSTAVO, l’assicurazione contro i danni causati dagli elementi naturali/incendi agli stabili viene stipulata con compagnie private come Zurich. Si tratta dei cantoni di Ginevra, Uri, Svitto, Ticino, Appenzello Interno, Vallese e Obvaldo. In questi cantoni, i danni da grandine agli stabili per uso abitativo, come i danni alla facciata, alle tapparelle o al tetto, sono quindi coperti da un’assicurazione privata.
Se la grandine ha ammaccato il tetto della vostra auto o ha distrutto il vostro salotto, Zurich è al vostro fianco come assicuratore: per ottenere rapidamente un aiuto per la riparazione del danno, è sufficiente segnalare quest’ultimo tramite le nostre dichiarazioni di sinistro online o telefonicamente al numero 0800 80 80 80. Potete anche recarvi allo Zurich Help Point con la vostra auto: organizzeremo per voi la riparazione e garantiremo la vostra mobilità. Lo facciamo da oltre 20 anni. E in caso di forti grandinate, Zurich organizzerà persino un Drive-in Grandine nella vostra regione.
Con il radar dei rischi naturali potrete controllare i rischi legati alla natura cui sono sottoposti i vostri beni, sia che si tratti di un appartamento in affitto, di un’abitazione di proprietà o della vostra impresa. Ora in questo strumento trovate anche i rischi terremoto, deflusso superficiale, grandine, tempeste e colate detritiche. Provatelo: basterà inserire l’indirizzo e dopo pochi clic sarete in grado di capire se la vostra zona è a rischio e come potete proteggerla. Inoltre vi raccomandiamo di controllare la copertura assicurativa per gli stabili, le suppellettili domestiche e l’azienda.