Domande frequenti relative
È obbligatoria un’assicurazione responsabilità civile professionale?
Per la maggior parte delle professioni mediche e sanitarie, l’assicurazione responsabilità civile professionale è prevista per legge.
Ho una copertura assicurativa anche per i casi di sinistro non imputabili alla mia responsabilità?
Sì. Nell’ambito della copertura assicurativa Zurich si assume anche la difesa delle pretese infondate.
Nonostante nell’estensione delle prestazioni dell’assicurazione di base sia compresa anche la protezione giuridica in caso di procedura penale, ho bisogno anche di un’assicurazione di protezione giuridica separata?
Sì. La protezione giuridica nell’ambito dell’assicurazione responsabilità civile professionale è limitata al diritto della responsabilità civile in relazione a un caso di sinistro assicurato. La nostra società affiliata Orion offre un prodotto sviluppato appositamente per medici e personale medico qualificato, con il quale, ad esempio, ricevete assistenza in caso di controversie con la cassa malattia concernenti TARMED.
È assicurato anche il termine di prescrizione legale prolungato a 20 anni in caso di danni alle persone?
Sì. Poiché la copertura assicurativa comprende la responsabilità civile legale, le pretese in base alle norme di prescrizione adattate dalla legge sono generalmente assicurate.
La copertura assicurativa è ancora data in caso di annullamento della polizza dovuto alla cessazione dell’attività o al decesso?
Sì. Nell’ambito dell’estensione assicurativa, la copertura assicurativa si estende anche alle pretese avanzate nei suoi confronti o, in caso di decesso, nei confronti dei suoi eredi dopo la fine del contratto.
Sono assicurato anche per l’attività medica ospedaliera?
Sì. Nell’ambito dell’attività assicurata, la copertura assicurativa è data per le sue attività presso un ospedale o una clinica. Se siete già assicurati presso l’ospedale, una copertura sussidiaria esiste nel quadro della responsabilità civile professionale.
Quale somma di assicurazione è opportuna?
Per le professioni mediche e sanitarie Zurich consiglia una somma di assicurazione di 5-10 milioni di franchi a seconda del tipo di attività.
La data di inizio di una polizza può essere retroattiva?
No, questo non è consentito.
Che cosa succede, se non trovo online la copertura d’assicurazione desiderata?
Basta rivolgersi all’agenzia di Zurich più vicina oppure chiamarci al numero gratuito 0800 80 80 80.