L'assicurazione Classic Car è adatta per lei se possiede un veicolo da collezione: Se il suo veicolo ha almeno 30 anni, è considerato un'auto d'epoca o un veicolo classico e può essere registrato come veicolo storico a determinate condizioni. Tuttavia, l'assicurazione Classic Car è raccomandata anche per il suo youngtimer se possiede un veicolo speciale con un valore collezionistico. A proposito, un'auto può essere registrata come veicolo storico se è stata immatricolata per la prima volta almeno 30 anni fa, è utilizzata solo privatamente, percorre solo circa 2000-3000 km all'anno ed è generalmente nello stato originale.
Un'assicurazione di responsabilità civile per veicoli a motore è legalmente obbligatoria per ogni auto che circola almeno occasionalmente su strade pubbliche. Perché anche durante uscite occasionali, possono verificarsi incidenti in cui vengono danneggiati beni o addirittura ferite persone. L'assicurazione casco per la sua auto d'epoca o youngtimer non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Questo perché il suo veicolo da collezione è qualcosa di molto speciale e se viene danneggiato, le riparazioni possono rapidamente diventare costose – soprattutto perché le parti di ricambio adatte per un veicolo storico unico sono rare. In caso di furto, è importante che il suo veicolo sia assicurato al valore di mercato in modo che riceva un risarcimento adeguato in caso di perdita.
Con la nostra assicurazione "Auto d'epoca" godete della stessa copertura completa nella versione base della nostra assicurazione auto d'epoca. Inoltre, vi offriamo ulteriori prestazioni opzionali, appositamente studiate per le esigenze delle auto d'epoca. In questo modo potete essere certi di ottenere la migliore copertura assicurativa possibile per il vostro veicolo. Il contributo al premio dipende dall'estensione individuale della copertura e dal valore di mercato del veicolo assicurato o dalle dimensioni del vostro parco veicoli: se possedete diverse auto d'epoca, potete assicurarle con noi in un unico contratto.
Il valore di mercato desiderato del veicolo da collezione da assicurare deve essere concordato contrattualmente, basato su una valutazione o una perizia esperta. La valutazione (perizia) può essere effettuata con foto, documentazione, eventuali perizie esistenti e la stima del valore desiderata dal proprietario. In alternativa, il veicolo può essere ispezionato da un esperto di veicoli di Zurich in determinati casi o su esplicita richiesta dell'assicurato – troviamo sempre una buona soluzione.
Un veicolo d'epoca non è solo un'auto, ma un pezzo di storia contemporanea su quattro ruote. I veicoli d'epoca devono soddisfare alcuni criteri particolari, essenzialmente:
L'assicurazione auto d'epoca copre i danni che si verificano in Svizzera, nel Principato del Liechtenstein, nei Paesi dell'Europa e del bacino del Mediterraneo e negli Stati insulari. Desiderate presentare il vostro veicolo a eventi internazionali? Con l'assicurazione complementare "Trasporto ed esposizione" possiamo estendere la copertura assicurativa del vostro veicolo d'epoca anche al trasporto e alle esposizioni.
Se la vostra auto d'epoca viene guidata solo occasionalmente, è molto importante conservarla in un ambiente adatto e assicurarsi che sia sicura e adeguatamente imballata durante il trasporto per ridurre al minimo il rischio di danni. Con la nostra assicurazione auto d'epoca, vi offriamo un'assicurazione aggiuntiva per i danni meccanici (all-risk), i danni da parcheggio e la copertura per il trasporto e l'esposizione. Così potrete godervi i vostri viaggi con la vostra auto d'epoca senza preoccupazioni.
Ogni auto d'epoca è unica e ha esigenze individuali. Ecco perché lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti per trovare la soluzione migliore per la liquidazione dei sinistri e la riparazione.