Costi fissi: cosa dovete mettere in conto
Per costi fissi s’intendono quelli che non potete evitare. Il TCS calcola costi fissi annuali pari a circa CHF 6’000. Vi rientrano le seguenti spese:
Immatricolazione del veicolo
Affinché il vostro veicolo possa circolare in Svizzera, dovete immatricolarlo. Potete farlo presso l’Ufficio della circolazione del vostro cantone di residenza. Se tutta la documentazione è a posto, l’Ufficio della circolazione vi fornisce le targhe d’immatricolazione e la licenza di circolazione. Nel Canton Zurigo le targhe e la licenza di circolazione costano circa CHF 80.
Per sapere come registrare con successo il vostro veicolo, leggete il contributo blog «Come registrare un veicolo in tempi brevi e senza problemi».
Assicurazioni
In Svizzera l’assicurazione responsabilità civile per veicoli a motore è obbligatoria. Copre i sinistri a veicoli di terzi, a persone o cose da voi provocati quando siete in automobile. Oltre all’assicurazione responsabilità civile per veicoli a motore obbligatoria, potete stipulare anche un’assicurazione casco totale o parziale. Con il leasing un’assicurazione casco totale è di solito obbligatoria. Leggete nel nostro contributo blog su casco totale e casco parziale quale assicurazione vi conviene stipulare.
Perdita di valore
La vostra auto perde valore ogni giorno – anche restando semplicemente in garage. A occhio e croce, potete considerare una perdita di valore di circa il 10% all’anno. I veicoli nuovi perdono nettamente più valore rispetto a quelli più datati, soprattutto il primo anno.
Rate di leasing o di credito
Se prendete la vostra auto in leasing, ogni mese dovete pagare la relativa rata. Il suo ammontare dipende da svariati fattori, come le spese legate al veicolo o la durata contrattuale. Se avete chiesto un prestito, ogni mese dovrete versare le rate di credito.
Imposte sui veicoli a motore
Se il vostro veicolo è immatricolato, dovete pagare ogni anno anche un’imposta. Il suo ammontare è diverso a seconda del cantone. Per il calcolo delle imposte i cantoni possono basarsi sui seguenti fattori: cilindrata, potenza (PS), peso totale, peso a vuoto o emissioni di CO2. In alcuni cantoni, i veicoli ecologici ricevono addirittura un’agevolazione fiscale. E in determinati cantoni le auto elettriche sono completamente esenti dall’imposta di circolazione.
Controllo dei veicoli a motore
A intervalli regolari l’Ufficio della circolazione vi chiederà di verificare il vostro veicolo. Durante il controllo si valuta se il vostro veicolo sia conforme alle prescrizioni legali. Nel Canton Zurigo il controllo dei veicoli a motore per un’automobile costa circa CHF 56.
Vignetta autostradale
Se dovete circolare con la vostra auto su un’autostrada o una semiautostrada svizzera, avete bisogno di una vignetta autostradale. Costa CHF 40 all’anno.
Parcheggio/garage
La vostra auto ha bisogno di un parcheggio. La cosa migliore è disporre di un parcheggio presso la vostra casa e anche sul posto di lavoro, se andate a lavoro in macchina. In città, posteggiare in un’autorimessa può essere difficile e costoso. Il ticket di parcheggio per residenti, disponibile per determinate zone e quartieri, può rappresentare un’alternativa più conveniente. Con esso potete parcheggiare nella zona blu del vostro quartiere di residenza. In alcuni comuni, di notte avete anche la possibilità di lasciare il vostro veicolo in un parcheggio pubblico o per strada. In qualità di cosiddetti «parcheggiatori notturni» dovete pagare un canone mensile.
Costi variabili: costi di esercizio di un veicolo
Con costi variabili s’intendono le spese di mantenimento che dipendono dal tipo di veicolo e dallo stile di guida personale. Si tratta dei costi di esercizio, quindi quelle spese che garantiscono che la vostra auto possa anche circolare. Il TCS calcola costi variabili pari a circa CHF 4’000 all’anno. Vi rientrano:
Carburante
Che si tratti di benzina, diesel o corrente per l’auto elettrica: più si guida, più si spende per il carburante. I relativi costi oscillano fortemente.
Pneumatici
Anche per gli pneumatici vale: più spesso si guida, più velocemente si consumano gli pneumatici. Comprare quattro pneumatici nuovi può comportare una spesa notevole. Inoltre, al massimo per il successivo periodo dell’anno, avete bisogno anche di ruote estive o invernali.
Assistenza e riparazione
In media, per le prestazioni di assistenza, il servizio di manutenzione del sistema anti-inquinamento e riparazioni varie, potete considerare da CHF 600 a CHF 1’000 ogni 10’000 chilometri percorsi. Queste spese possono però variare molto.
Altre spese
Dovete inoltre sborsare denaro anche per le spese di mantenimento mensili dovute a pulizia, cambio olio o accessori. Ulteriori spese possono purtroppo derivare anche da eventuali multe.
Guidare con più convenienza
La regola generale è: più è piccolo e conveniente il veicolo, più basse sono le spese di mantenimento. Ad esempio, un piccolo e conveniente veicolo come la VW Golf costa meno di un grosso e pesante SUV. Se sia più conveniente la manutenzione di auto nuove o quella di auto usate, non si può dire in linea generale. Una piccola auto nuova e moderna con garanzia di fabbrica e assistenza gratuita può ad esempio comportare una manutenzione relativamente conveniente.
Buono a sapersi: come detentrice o detentore di un veicolo elettrico, con Zurich Z Volt caricate la vostra auto a prezzi convenienti.
Risparmiare con l’assicurazione di veicoli a motore
Al di là del veicolo in sé, esistono altre possibilità per risparmiare denaro. Ad esempio con le assicurazioni. Infatti, anche i premi assicurativi offrono del potenziale di risparmio. Con i veicoli più datati, dopo un paio d’anni potete ad esempio estinguere l’assicurazione casco totale o la copertura per danni di parcheggio.
Un’interessante alternativa alla classica assicurazione auto, soprattutto per le persone che guidano poco, è l’assicurazione auto Zurich MyWay. Con Zurich Myway, oltre a un piccolo canone di base pagate solo tanto quanto guidate davvero.
Suggerimento: con l’assicurazione di veicoli a motore, prestate attenzione non solo al premio, bensì anche al grado di copertura e alle prestazioni in caso di sinistro. Questi fattori variano molto a seconda dell’assicurazione.