Guida per chi possiede veicoli elettrici: come avere cura della batteria

Una carica adeguata e una corretta manutenzione della batteria sono fondamentali per la durata e l’efficienza di un veicolo elettrico. In questa guida vi forniamo preziosi consigli per aiutarvi a massimizzare la durata e l’efficienza della vostra auto elettrica.
Auto elettrica parcheggiata in una stazione di ricarica

La batteria: il cuore di un’auto elettrica

La cura della batteria gioca un ruolo decisivo nella durata delle auto elettriche, ibride e ibride plug-in. Una corretta manutenzione e cura delle batterie non solo aiuta a prolungare la vita utile dei veicoli, ma contribuisce anche alla sostenibilità e all’efficienza. 

La durata della batteria di un’auto elettrica varia a seconda della tecnologia, del tipo di utilizzo e della manutenzione. In generale, le batterie delle auto elettriche durano tra gli 8 e i 15 anni o circa 150’000-300’000 chilometri. Una buona cura può prolungare notevolmente la durata della batteria e quindi ridurre i costi di esercizio.

Consigli per la cura della batteria delle auto elettriche

Ecco alcuni consigli pratici per massimizzare la durata della batteria della vostra auto elettrica:

1. Caricare correttamente la batteria

  • Utilizzate sempre caricabatterie di alta qualità e assicuratevi che i collegamenti di ricarica siano puliti e in buone condizioni.
  • L’ideale è mantenere il livello di carica della batteria tra il 20 e l’80 percento. È necessario evitare di caricare o scaricare completamente la batteria per non comprometterne la durata.
  • Sebbene le stazioni di ricarica rapida siano pratiche, non dovrebbero essere utilizzate regolarmente perché possono mettere a dura prova la batteria. 
  • Per le vostre esigenze di ricarica quotidiana, utilizzate preferibilmente normali stazioni di ricarica con una capacità di ricarica fino a 22 kilowatt. 

2. Evitare oscillazioni di temperatura estreme

  • Il caldo o il freddo estremo possono compromettere le prestazioni della batteria. Se possibile, parcheggiate il veicolo in un garage o in un’area ombreggiata per ridurre al minimo gli sbalzi di temperatura.
  • Se utilizzate il veicolo per un periodo di tempo prolungato, parcheggiatelo a temperature moderate e assicuratevi che il livello della batteria sia intorno al 50%.

3. Manutenzione e cura regolari della batteria

  • Fate controllare e revisionare regolarmente la batteria da personale qualificato per assicurarvi che sia in buone condizioni.
  • Mantenete aggiornato il software del veicolo. Gli aggiornamenti possono contenere miglioramenti nel software di gestione della batteria che ne aumentano l’efficienza e la durata.

I proprietari di veicoli ibridi e ibridi plug-in possono anche utilizzare il recupero per caricare parsimoniosamente la batteria durante la guida. 

Cosa succede se non ci si prende cura della batteria in modo corretto?

L’incuria o l’utilizzo improprio possono compromettere la durata, l’efficienza e i costi di esercizio del veicolo. Potete aspettarvi le seguenti conseguenze: 

  • Riduzione della durata di vita: la capacità della batteria diminuisce più rapidamente, tanto da renderla inutilizzabile dopo pochi anni.
  • Perdita di portata: una batteria in cattivo stato può perdere la capacità di immagazzinare una quantità sufficiente di energia. Una ricarica più frequente comporta costi di ricarica più elevati. 
  • Costi di esercizio più elevati: se la batteria non funziona in modo ottimale, è possibile che il veicolo debba essere sottoposto a manutenzione o riparazione con maggiore frequenza. 
  • Surriscaldamento e rischi per la sicurezza: le temperature estreme, in particolare il surriscaldamento, possono comportare gravi rischi per la sicurezza, come gli incendi.
    Valore di rivendita inferiore: la durata e le condizioni della batteria incidono significativamente sul valore di rivendita di un veicolo elettrico. 
Batteria PLUS
Il modulo di copertura opzionale Batteria Plus assicura i danni alla batteria ad alta tensione causati da errori di manipolazione, sovratensione, sovracorrente, scaricamento completo e malfunzionamento del caricabatterie. 

Altri articoli

Stazioni di ricarica con app di ricarica Z Volt

Auto elettriche e costi di ricarica: tutto quello che c’è da sapere

Scoprite quali costi di ricarica dovete aspettarvi per un’auto elettrica o ibrida plug-in e quali opportunità di risparmio avete nella vita di tutti i giorni.
Switch to electric car

Un veicolo elettrico: ne vale la pena?

I motori elettrici sono considerati la forma di propulsione del futuro – ma questa scelta conviene? Le argomentazioni principali.
 La donna si trova davanti alla sua auto alla stazione di ricarica elettrica e beve caffè

Finanziamento auto: leasing oppure credito?

Volete acquistare o prendere in leasing un’auto, ma non sapete quale sia la soluzione migliore? Anche Peter ha dovuto affrontare la stessa questione e si è occupato in modo approfondito del tema «Finanziamento con credito o leasing?». Leggete cos’ha scoperto nel corso delle sue ricerche.
Manutenzione auto

Manutenzione auto: cosa dovete mettere in conto

Assicurazioni, riparazioni, canoni leasing: un’auto comporta spese anche dopo l’acquisto. Vi illustriamo quali sono quelle da affrontare per la sua manutenzione. E dove potete risparmiare.

Attacchi informatici su auto


Ciò che quasi si ignora è che non solo i computer, ma anche le auto possono diventare il bersaglio degli hacker.
Vigili del fuoco in azione

«Le auto elettriche non prendono fuoco più spesso»

Il rischio di incendio dei veicoli elettrici è sovrastimato, afferma l’esperto nell’intervista. A cosa prestare attenzione.