Fattori che influenzano i costi di ricarica di un’auto elettrica
Il costo effettivo della ricarica di un’auto elettrica o ibrida plug-in dipende da dove, quando, con quale infrastruttura e a quale prezzo si fa il «pieno».
- Luogo della ricarica: potete scegliere: o ricaricate il vostro veicolo a casa oppure presso una stazione di ricarica pubblica. Si tenga presente che la ricarica a casa è solitamente più economica di quella presso le stazioni pubbliche.
- Prezzo dell’elettricità: in Svizzera, il costo per chilowattora (kWh) varia notevolmente a seconda della regione e del fornitore di energia elettrica. La Commissione federale per l’energia elettrica prevede un prezzo medio dell’elettricità per le famiglie di CHF 0.32 per kWh. in alcune regioni, il prezzo potrebbe addirittura superare i CHF 0.50 per kWh.
- Orario della ricarica: alcuni fornitori di energia elettrica offrono tariffe più basse in determinate ore del giorno. Utilizzate queste fasce orarie non di punta, ad esempio di notte, per ridurre i costi di ricarica.
- Modalità di ricarica: in Svizzera sono disponibili diversi tipi di stazioni di ricarica: prese di corrente normali, stazioni di ricarica standard e colonnine di ricarica rapida. La ricarica presso una colonnina di ricarica rapida pubblica è più costosa di quella presso una normale stazione di ricarica, ma offre anche tempi di ricarica notevolmente più rapidi.
- Carte di credito e membership: si tenga presente che alcune stazioni di ricarica richiedono l’uso di carte di ricarica o una membership. Prima di iscrivervi, informatevi sui costi richiesti.
Il modo più economico per ricaricare è a casa
Investire nell’acquisto di una stazione di ricarica nel vostro garage vi farà risparmiare sul lungo termine, perché ricaricare a casa è molto più economico che farlo in strada presso una stazione di ricarica pubblica, e notevolmente più economico della benzina o del diesel. Con un wallbox è possibile fare rifornimento per circa 50 km all’ora (11 kW), a seconda della potenza. Si sconsiglia la ricarica da una normale presa di corrente domestica: in primo luogo, richiede molto tempo; secondariamente, le linee potrebbero surriscaldarsi, poiché non sono progettate per carichi così continui.
A fronte di un prezzo medio dell’elettricità di CHF 0.32, la ricarica a casa per 100 km costa meno di CHF 5.
Quando si calcolano i costi per una stazione di ricarica domestica, è necessario considerare i seguenti elementi:
- Stazione di ricarica: il club automobilistico tedesco ADAC ha testato diverse stazioni di ricarica per auto elettriche. Secondo Ktipp, sono disponibili buoni dispositivi a partire da circa CHF 650.
- Installazione: ai costi della stazione di ricarica vanno aggiunti i costi individuali per l’installazione professionale.
- Aggiornamento elettrico: se la vostra casa non ha una capacità elettrica sufficiente per alimentare il caricabatterie, potreste dover sostenere costi aggiuntivi per aggiornare la vostra infrastruttura elettrica.
- Funzioni aggiuntive: alcune stazioni di ricarica offrono funzioni aggiuntive come la connettività Wi-Fi o l’integrazione con la smart home. Queste possono aumentare i costi.
- Sovvenzioni e sconti: in alcuni Cantoni e Comuni esistono programmi di sovvenzione per l’acquisto e l’installazione di stazioni di ricarica per auto elettriche. Questi possono ridurre significativamente i costi complessivi.
Grazie a Z Volt si risparmia anche quando si è in viaggio
Grandi differenze di prezzo e tariffe non trasparenti: la ricarica presso le stazioni di ricarica pubbliche può generare confusione. È quindi consigliabile informarsi sui costi esatti prima di ogni operazione di ricarica. Si consideri che i costi possono essere composti da vari fattori: una tariffa iniziale per la ricarica, il consumo di energia elettrica per chilowattora (kWh) ed eventualmente anche una tariffa di parcheggio al minuto.
Zurich Svizzera, attraverso la sua società affiliata Zurich Svizzera Services SA, lancia Z Volt, una soluzione semplice che aiuta a fare chiarezza: basta scaricare l’app, aprire un conto gratuito, associare una carta di credito e procedere quindi con la ricarica. Si paga solo per quello che si carica: Z Volt non ha canoni di abbonamento o costi nascosti. Se lo desiderate, potete ordinare una scheda di ricarica come complemento all’app.
Con l’app, presso tutti i punti di ricarica dei nostri partner GOFAST, evpass e ChargeOne, potete beneficiare di interessanti prezzi unitari: con l’assicurazione auto di Zurich pagate CHF 0.64 per kWh, senza assicurazione CHF 0.69 per kWh.
Fate clic qui per scaricare dall’App Store o da Google Play.
Altri consigli per il risparmio
Altri tre consigli su come risparmiare nella vita quotidiana quando si ricarica l’auto elettrica:
- Guida efficiente dal punto di vista energetico: con un comportamento di guida efficiente si aumenta l’autonomia del veicolo e si riduce la frequenza di ricarica. Più si guida velocemente, più il motore deve lavorare. Per questo motivo, soprattutto in autostrada, conviene rallentare un po’ e usare il dispositivo Tempomat. Anche «recuperare energia in movimento» consente di risparmiare: il freno motore dell’auto elettrica alimenta l’energia nella batteria.
- Manutenzione periodica: mantenete la vostra auto elettrica o ibrida plug-in in condizioni ottimali per massimizzare l’efficienza della batteria.
- Stazioni di ricarica gratuite: sapevate che potete ricaricare gratuitamente il vostro veicolo presso alcuni punti selezionati? Alcuni supermercati, ad esempio, offrono questo servizio durante gli orari di apertura del negozio. Su gratis-laden.ch trovate una mappa con le relative stazioni di ricarica.