Danni di parcheggio: cosa fare?

Finalmente è arrivato il fine settimana: un breve salto in città per fare qualche acquisto e poi dritti a leggere il vostro libro preferito. Un’idea splendida. Gran bella seccatura quando, usciti dal supermercato, scoprite un’ammaccatura sulla portiera del passeggero. Della persona responsabile non c’è traccia e non ha neppure lasciato un messaggio. E ora i danni chi li paga?
danno di parcheggio

Qualcuno ha danneggiato la vostra auto parcheggiata

Documentate il danno con delle foto e annotate le informazioni rilevanti sull’accaduto, ad esempio il luogo, l’ora e cosa è successo esattamente. Segnalate il danno alla vostra assicurazione. Se il vostro veicolo è assicurato con Zurich, potete notificare il caso di sinistro online o per telefono oppure recarvi direttamente presso uno dei nostri Zurich Help Point. Il danno verrà esaminato e valutato in quella sede.

Avete danneggiato un’auto parcheggiata

In questo caso dovreste parlare con il conducente del veicolo danneggiato oppure informare la polizia. Non è sufficiente lasciare un messaggio. Anche se avete fretta, assicuratevi di notificare il sinistro, altrimenti l’incidente potrebbe essere classificato come fuga del conducente.

Chi paga i danni di parcheggio?

In linea di principio, la persona responsabile o la sua assicurazione si fanno carico dei costi dei danni di parcheggio causati ad altri con la sua auto. Se in qualità di conducenti danneggiate un’altra auto parcheggiata, è in genere la vostra assicurazione responsabilità civile veicoli a motore a pagare le riparazioni all’altro veicolo. I danni alla propria auto sono coperti dall’assicurazione casco totale. Con l’assicurazione casco totale, tuttavia, dovete pagare di solito una franchigia, per cui finite per sostenere in prima persona una parte dei costi dei sinistri.

Copertura dei danni di parcheggio

La copertura dei danni di parcheggio della Zurich assicurazione auto copre i danni causati alla vostra auto parcheggiata da persone o veicoli sconosciuti. La copertura può essere stipulata con o senza franchigia.

Con Zurich potete inoltre scegliere se assicurare i danni di parcheggio fino a un determinato importo massimo oppure, con la copertura «Danni di parcheggio PLUS», senza importo massimo. La copertura complementare «Danni di parcheggio PLUS» è particolarmente utile se possedete un veicolo costoso o un’auto nuova e i costi di riparazione possono quindi risultare elevati. Potete inoltre scegliere se assicurare uno o due sinistri all’anno nell’ambito della copertura dei danni di parcheggio. Anche l’assicurazione casco totale copre i costi dei danni di parcheggio, ma in questo caso viene applicata una franchigia che si aggira in genere tra i CHF 500 e i CHF 1’000. Le persone assicurate che non dispongono di una copertura per i danni di parcheggio devono pertanto pagare di tasca propria almeno una parte della riparazione.

In casi gravi può venire in soccorso il Fondo nazionale di garanzia

Se avete un danno di parcheggio ma non siete muniti dell’apposita copertura né di un’assicurazione casco totale, potete rivolgervi al Fondo nazionale di garanzia (FNG). Il Fondo è concepito per i casi gravi in cui il danno non è coperto dall’assicurazione. Se non si riesce a rintracciare la persona responsabile del sinistro, la parte lesa deve farsi carico di una franchigia di CHF 1’000. Anche qui vale: fate foto della vostra auto e del luogo del sinistro. E denunciate il caso alla polizia.

Altri articoli

Danni causati dalle martore

Danni causati dalle martore: il pericolo invisibile

Le martore s’intrufolano nei sottotetti e nei cofani, spesso passando inosservate. Lì possono causare danni ingenti, che senza assicurazione possono comportare costi elevati.
Incidente con un animale selvatico

Incidente con un animale selvatico

Il comportamento corretto da seguire nel caso in cui un animale passi davanti alla vostra auto.
Bambino con il cellulare in macchina

Casco totale o parziale – cosa conviene?

I danni all’automobile possono giungere a costare veramente molto: una casco parziale è sufficiente come copertura – o meglio una casco totale? E che cos’è in realtà?
Manutenzione auto

Manutenzione auto: cosa dovete mettere in conto

Assicurazioni, riparazioni, canoni leasing: un’auto comporta spese anche dopo l’acquisto. Vi illustriamo quali sono quelle da affrontare per la sua manutenzione. E dove potete risparmiare.
Una donna è in piedi davanti alla sua auto e allarga le braccia.

Come registrare un veicolo senza problemi

Prima di partire con il vostro nuovo veicolo, dovete immatricolarlo presso l’Ufficio della circolazione. Nella nostra guida scoprite come farlo senza problemi.
La donna ripara una lastra di vetro

Assicurarsi contro la rottura di vetri

I clienti Zurich possono far riparare una scheggiatura sul parabrezza direttamente a casa loro.