Pensando a un danno causato dalle martore, di solito vengono subito in mente cavi rosicchiati nel vano motore. In effetti, all’interno dell’auto le martore si sentono particolarmente a loro agio e possono ad esempio rosicchiare i tubi del radiatore, causando un costoso danno al motore. Altrettanto costosi possono però essere anche eventuali danni a cavi di accensione, materiale isolante e insonorizzante o imbottiture dei sedili.
Mentre questi danni e le loro conseguenze sono evidenti e rapidamente constatabili, il morso di una martora può anche avere conseguenze imprevedibili. Ad esempio un cortocircuito durante la marcia. Per questo è importante che un danno causato dalle martore venga riconosciuto e riparato tempestivamente. Ciò consentirà di evitare danni consecutivi. Impronte di zampe sull’auto o rumori dal sottotetto sono ovviamente i segnali più palesi. Ci si dovrebbe però insospettire anche quando si sente un forte odore di urina o di escrementi, oppure quando si trovano peli o resti di cibo.
Anche alle martore piace avere un tetto sulla testa
Perché le martore danneggiano le auto e le case?
La martora è un animale territoriale e può considerare un’auto o un sottotetto come parte del suo territorio. Lo marca e lo difende da intrusi di qualsiasi tipo. Se ad esempio una martora ha marcato un’auto che non sta sempre nello stesso posto, può intraprendere una lotta per difendere il territorio. Non appena il veicolo parcheggia altrove, l’odore della marcatura di un proprio simile può essere interpretato come intrusione nel proprio territorio. La martora si sente provocata e di conseguenza reagisce con aggressività.
Oltre alla territorialità, ci sono anche altri motivi che possono portare un danno causato dalle martore. Questo animale s’introduce negli stabili anche perché cerca protezione, cibo o un posto in cui fare il nido.
Ecco come proteggervi dai danni causati dalle martore
Se passano inosservati, i danni causati dalle martore possono causare spiacevoli danni a lungo termine. Le seguenti misure preventive possono essere utili a ridurre la probabilità che questi danni si verifichino.
Per le auto:
- Scegliere il parcheggio giusto
Parcheggiando sempre nello stesso posto, non scatenerete lotte per la conquista del territorio. I garage chiusi sono meno accessibili alle martore rispetto a quelli pubblici. - Installare sistemi di protezione dalle martore
Esistono dispositivi che si collegano alla batteria dell’auto e che emettono suoni acuti che scacciano le martore. - Applicare una protezione per i cavi
Cavi e tubi possono essere rivestiti con degli involucri speciali, proteggendoli dai morsi delle martore. - Utilizzare fragranze
Esistono delle particolari fragranze che allontanano le martore. Nell’auto si possono posizionare sacchetti o granulati impregnati di queste fragranze.
Per la casa:
- Isolare ulteriormente il tetto
In questo modo sarà ancora più difficile che le martore s’introducano in casa. - Sigillare tutti i buchi
Sigillando bene tutti i possibili accessi, le martore non potranno entrare in casa.
Per meglio proteggersi da un eventuale danno causato dalle martore è possibile combinare tutte queste misure, tuttavia il rischio non può mai essere del tutto escluso. Conviene pertanto pensare anche a un’assicurazione.
L’assicurazione casco parziale e casco totale per le auto includono i danni causati dai morsi delle martore e di altri roditori. Sono coperti anche i danni consecutivi, se riconducibili in modo dimostrabile a una martora o un roditore. L’assicurazione di responsabilità civile auto, invece, non copre i danni causati dalle martore.
Per quanto riguarda la casa, il danno causato dalle martore si può coprire con un’assicurazione complementare all’assicurazione stabili. In questo modo i costi sono coperti fino alla somma di assicurazione scelta.
Proprio perché i danni causati dai morsi delle martore non sono evidenti e spesso vengono notati troppo tardi, può essere utile stipulare un’assicurazione adatta.