Causi danni ad altre persone, animali o cose con il tuo veicolo? Per questo c'è l'assicurazione di responsabilità civile.
Il tuo veicolo viene danneggiato da circostanze esterne (ad esempio, grandine)? Per questo offriamo l'assicurazione casco parziale.
Il tuo veicolo collide con un altro? Per questo abbiamo l'assicurazione casco totale.
Organizzi tu stesso la riparazione del tuo veicolo e rinunci al nostro servizio sinistri con auto sostitutiva, garanzia di riparazione a vita, ecc.
Se il tuo veicolo parcheggiato viene danneggiato da sconosciuti, per te possono insorgere dei costi. Per questo offriamo Danni da parcheggio PLUS.
Assistenza immediata in caso di guasti, incidenti o furti: Paghiamo per il pernottamento, il viaggio e il noleggio dell'auto – e ricevi un veicolo sostitutivo senza costi aggiuntivi da parte nostra.
Dopo un incidente, possono insorgere costi di trattamento per gli animali domestici o costi di riparazione per gli oggetti. Per questo offriamo una protezione aggiuntiva.
La nostra assicurazione infortuni protegge te e tutti i passeggeri: è prevista per i costi in caso di decesso, invalidità o incapacità lavorativa, nonché per l'indennità giornaliera ospedaliera.
La tua auto non si avvia al mattino perché degli hacker hanno danneggiato il software? La nostra assicurazione informatica copre i costi per il ripristino del software e dell'hardware.
Sia l'assicurazione auto classica che quella MyWay offrono la stessa copertura assicurativa, che il cliente può selezionare a seconda delle esigenze. Tuttavia, vi sono alcune differenze:
Di norma MyWay conviene a chi percorre meno di 7’000 chilometri all’anno.
La cosa migliore è determinare i costi con il nostro calcolatore dei premi per capire se per te è più conveniente MyWay o un’assicurazione auto classica. Se scegli MyWay, puoi stipulare la polizza direttamente online.
Calcolare il premio
Dopo la stipulazione di MyWay, ti invieremo un adattatore e il codice di registrazione per l’app autoSense. Scarica l’app e collegala all’adattatore. Collega quest’ultimo alla porta ODB II che trovi nella tua auto sotto il volante. L’adattatore misurerà ogni chilometro percorso e trasmetterà queste informazioni a Zurich. Il chilometraggio è visualizzabile in qualsiasi momento nell’app.
Attribuiamo grande importanza alla protezione dei dati. Oltre ai dati di base forniti (dati del contraente e del veicolo, stato dell'adattatore), Zurich riceve solo i chilometri percorsi, lo stato di connessione dell'adattatore e se Zurich Services è attivato nell'app. Questo ci permette di creare una fattura individuale basata sul chilometraggio. Non vengono trasmessi i dati relativi ad altri comportamenti di guida, ai percorsi effettuati o all'utilizzo di altri veicoli.
autoSense SA, nostra azienda partner, si occupa della funzionalità tecnica dell’adattatore. Se dovessi avere problemi con l’adattatore, ti preghiamo di contattare direttamente il team di MyWay: myway@zurich.ch
No. MyWay è disponibile solo per privati.
No, purtroppo non è possibile. Hai comunque la possibilità di stipulare un’assicurazione MyWay per ogni veicolo. Meno guidi, minore è il premio assicurativo da pagare. Per questo MyWay può risultare conveniente anche con due veicoli.
La cosa migliore è determinare i costi con il nostro calcolatore dei premi. Se poi decidi di optare per MyWay, puoi stipulare la polizza anche direttamente online.
Calcolare il premio
MyWay ti offre le stesse coperture di una classica assicurazione auto. Ciò che distingue MyWay dalle assicurazioni auto abituali è quanto segue:
Modalità di conteggio
MyWay prevede un calcolo mensile e per chilometro.
Configurazione più flessibile
Puoi modificare le coperture della tua assicurazione in qualsiasi momento e disdire la polizza con un preavviso di 14 giorni.
Offerta self service
Ad esempio, tramite app puoi modificare la copertura assicurativa oppure i dati personali.
In alto in questa pagina trovi una tabella per un confronto diretto.
L’assicurazione, dopo una prestazione, può esercitare il regresso ovvero ridurre la prestazione su chi causa un sinistro per colpa grave. Esempio: per distrazione passate con il semaforo rosso e si verifica un infortunio. Con la convenzione integrativa di protezione colpa grave, Zurich rinuncia al proprio diritto di regresso ovvero al diritto di ridurre la prestazione (eccetto: alcol, inabilità alla guida, violazione dei limiti di velocità, sorpasso imprudente o partecipazione a una gara non autorizzata con veicoli a motore).
In qualità di contraente, detentore e/o proprietario del veicolo assicurato sei assicurato anche quando è un’altra persona a guidarlo. Nel caso singolo, però, bisogna tenere conto delle disposizioni e delle esclusioni applicabili per le coperture assicurative. Scopri nel nostro articolo come i conducenti terzi possono proteggersi dai danni.
Il soccorso stradale vale per il veicolo assicurato nella polizza e per il rimorchio da esso trainato. La copertura assicurativa vale per tutti i passeggeri incluso il conducente. Si può scegliere tra tre opzioni di copertura:
0800 80 80 80 – il numero di assistenza gratuito 24 ore su 24 in caso di sinistro in tutta la Svizzera e in tutto il mondo al +41 44 628 98 98
L’assicurazione auto ha validità in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, negli Stati europei come pure negli Stati costieri e insulari del mare Mediterraneo. Tuttavia nei seguenti Stati l’assicurazione non ha validità: Bielorussia, Moldavia, Ucraina, Federazione Russa, Georgia, Armenia, Azerbaigian, Kazakistan, Egitto, Algeria, Libano, Libia e Siria. Il soccorso stradale CH/FL è valido solo per sinistri che si verificano in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein. Hai intenzione di guidare la tua auto all’estero? Non dimenticare di portare con voi la carta internazionale di assicurazione.
L'assicurazione di responsabilità civile per l'auto è obbligatoria in Svizzera. Senza una prova di assicurazione da parte di una compagnia, non riceverai la registrazione del veicolo dall'ufficio della circolazione stradale. L'assicurazione di responsabilità civile per l'auto copre i danni a veicoli, persone o cose di terzi che causi con la tua auto. È possibile calcolare facilmente il premi online.
Sei assicurato dal momento in cui l’automobile risulta immatricolata presso l’Ufficio della circolazione e hai ricevuto la targa e la nuova licenza di circolazione. Qualche giorno dopo ti faremo pervenire la tua polizza d’assicurazione e la fattura del premio per posta. L’esatta copertura assicurativa è specificata nel tuo contratto di assicurazione.
Il certificato di assicurazione elettronico serve all’Ufficio della circolazione come conferma da parte della compagnia di assicurazione dell’esistenza della copertura di responsabilità civile prevista per legge. La compagnia di assicurazione trasmette elettronicamente il certificato all’Ufficio della circolazione del cantone di domicilio. Per saperne di più su riscatto e immatricolazione dei veicoli, consulta la nostra pagina informativa.
Se la rata del premio è troppo alta, contattaci in modo da poter trovare insieme una soluzione, per esempio mediante un adeguamento del contratto (chiama il numero 0800 80 80 80 o utilizza il modulo di contatto).
Verifica innanzi tutto se puoi cambiare l’assicurazione auto. Un cambio è possibile nei seguenti casi:
Raccogli diverse offerte per una nuova assicurazione auto e confrontale. Un consiglio: utilizza a questo proposito il nostro servizio gratuito per i confronti fra assicurazioni. Sono sufficienti tre dati per determinare quanto ti costa un’assicurazione auto presso Zurich. Non appena hai scelto un’assicurazione auto, effettua tempestivamente la disdetta dell’assicurazione in corso e stipula quella nuova.
Notifica il cambio di assicurazione all’Ufficio della circolazione. A questo fine ti servono il certificato di assicurazione e la tua licenza di circolazione. In molti cantoni puoi anche inviare la documentazione per posta all’Ufficio della circolazione di competenza. Per ulteriori informazioni, consulta il nostro articolo di approfondimento.
Le fatture ti vengono trasmesse all’inizio di ogni mese e riportano i chilometri percorsi del mese precedente. Ad esempio, le fatture di marzo riportano i chilometri che hai percorso a febbraio.
Modalità di invio per la tua fattura:
Le fatture ti vengono inviate automaticamente nell’app e per posta sotto forma di lettera. Ti consigliamo comunque di attivare eBill per il pagamento della fattura Zurich, in modo da risparmiare carta e tutelare l’ambiente.
Puoi attivare eBill in tutta semplicità nel sistema e-banking della tua banca.
Modalità di pagamento della tua fattura:
La fattura viene emessa sotto forma di fattura QR. Puoi quindi pagare tramite codice QR o bonifico online. Ti consigliamo di attivare eBill come modalità di pagamento per le fatture. In questo modo potrai ricevere le fatture e autorizzare il pagamento direttamente nel tuo account e-banking.
Puoi disdire la polizza MyWay con un preavviso di 14 giorni. L’adattatore può essere scollegato solo dopo la disdetta.
In linea di principio tutte le auto costruite dal 2001 in poi dovrebbero essere compatibili con l’adattatore. Al momento della stipulazione della tua assicurazione MyWay verificheremo la compatibilità per la tua auto.
Sul sito web della nostra azienda partner autoSense, in lingua inglese, puoi selezionare il tuo modello di veicolo e visualizzare una foto che mostra dove va collegato l’adattatore.
Di norma l’attacco è posizionato a una distanza massima di 60 cm dal volante.
Se dovessi avere comunque bisogno di aiuto, rivolgiti al team di MyWay: myway@zurich.ch
Se la spia LED si accende, significa che il dispositivo è collegato al circuito di alimentazione.
Se invece la luce LED lampeggia, l’adattatore non è collegato al veicolo. In questo caso l’adattatore dovrà essere scollegato e reinserito. Se anche successivamente non dovesse funzionare, contatta il team di MyWay: myway@zurich.ch
Se l’adattatore è collegato in modo corretto, la spia LED sull’adattatore si accende in rosso. Quando il motore è acceso, il colore cambia leggermente in rosso-arancio.
A partire da un tempo di inattività di due settimane, l’adattatore richiede una quantità minima di energia (max. 1 mA al giorno) dalla batteria dell’auto. Il consumo energetico dell’adattatore non comporta mai lo scaricamento completo della batteria dell’auto. Se la batteria dell’auto sta per scaricarsi, l’adattatore si spegne automaticamente.
In caso di tempi di inattività superiori alle quattro settimane, consigliamo di adottare misure mirate, ad esempio la collocazione in un locale protetto e asciutto. In questo modo eviterai che la batteria si scarichi.
Per tempi di inattività più lunghi, in genere è consigliabile utilizzare un mantenitore di carica per evitare che la batteria si scarichi completamente. Il mantenitore di carica assicura alla batteria uno stato di carica del 100 percento grazie a un flusso di corrente costante.