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MyWay – Assicurazione auto economica al chilometre

Ideale per i conducenti saltuari: puoi beneficiare della copertura di una classica assicurazione auto, ma oltre alla tassa di base paghi solo i chilometri percorsi. Tramite l’app hai sempre sotto controllo il chilometraggio e i costi.

Calcolate ora il premio Calcola il premio con pochi clic

I vantaggi in sintesi

In linea con la tua frequenza di utilizzo dell’auto: passa a MyWay e scopri quali straordinari vantaggi ti offre. MyWay ti assicura come una classica assicurazione auto, ma sulla base dei chilometri. Nello stesso tempo, attraverso l’app hai accesso ad altri comodi servizi.

Flessibile e trasparente

Conteggio mensile e controllo dei costi in tempo reale tramite app.

Protection Car Digital

Protezione ottimale

Paghi sulla base dei chilometri, ma sei protetto a 24 ore su 24.

Guidare meno - pagare meno

I clienti MyWay risparmiano fino a 400 CHF di premio all'anno.

Qual è la differenza rispetto all'assicurazione auto classica?

Il modello assicurativo di Zurich MyWay è organizzato in modo un po' diverso rispetto all'assicurazione auto classica. La copertura assicurativa è la stessa.
Uomo carica la sua auto

Tipo di pagamento

Con Zurich MyWay non paghi un premio annuale, ma ricevi mensilmente una fattura con la quota fissa e i costi dei chilometri percorsi.

Donna al computer

Durata del periodo di disdetta

A differenza dell'assicurazione auto classica, con Zurich MyWay benefici di un periodo di preavviso di 14 giorni per la disdetta. Così rimani flessibile.

Donna al telefono

Tutto in un'app

Gestisci Zurich MyWay comodamente tramite l'app. Così puoi, ad esempio, controllare in qualsiasi momento i tuoi chilometri percorsi e le tue fatture, oppure aggiornare i tuoi dati.

Assicurazione di base
Quanto vuoi essere coperto? Un'assicurazione di responsabilità civile è obbligatoria come minimo.
Minimo
Responsabilità civile

Causi danni ad altre persone, animali o cose con il tuo veicolo? Per questo c'è l'assicurazione di responsabilità civile.

Casco parziale

Il tuo veicolo viene danneggiato da circostanze esterne (ad esempio, grandine)? Per questo offriamo l'assicurazione casco parziale.

Casco totale

Il tuo veicolo collide con un altro? Per questo abbiamo l'assicurazione casco totale.

Coperture opzionali
Oltre all'assicurazione di base, puoi estendere la tua protezione – volontariamente e individualmente.
Selezionabile da casco parziale
Libera scelta dell’officina

Organizzi tu stesso la riparazione del tuo veicolo e rinunci al nostro servizio sinistri con auto sostitutiva, garanzia di riparazione a vita, ecc.

Selezionabile da casco parziale
Danni di parcheggio PLUS

Se il tuo veicolo parcheggiato viene danneggiato da sconosciuti, per te possono insorgere dei costi. Per questo offriamo Danni da parcheggio PLUS.

Soccorso stradale 24h incl. veicolo di riserva

Assistenza immediata in caso di guasti, incidenti o furti: Paghiamo per il pernottamento, il viaggio e il noleggio dell'auto – e ricevi un veicolo sostitutivo senza costi aggiuntivi da parte nostra.

Selezionabile da casco parziale
Cose e animali domestici trasportati​

Dopo un incidente, possono insorgere costi di trattamento per gli animali domestici o costi di riparazione per gli oggetti. Per questo offriamo una protezione aggiuntiva.

Assicurazione infortuni

La nostra assicurazione infortuni protegge te e tutti i passeggeri: è prevista per i costi in caso di decesso, invalidità o incapacità lavorativa, nonché per l'indennità giornaliera ospedaliera.

Selezionabile da casco parziale
Assicurazione informatica

La tua auto non si avvia al mattino perché degli hacker hanno danneggiato il software? La nostra assicurazione informatica copre i costi per il ripristino del software e dell'hardware.

Ecco come funziona MyWay

 

  1. Stipulare l’assicurazione

    Calcola il tuo premio e stipula MyWay direttamente online. 
  2. Configurare l’app

    Scarica l’app e attiva MyWay. 
  3. Inserire l’adattatore

    Dopo la stipulazione del contratto assicurativo riceverai un adattatore che misura i chilometri. È sufficiente inserirlo nell’automobile e collegarlo all’app. Nell’app trovi il tuo chilometraggio, le fatture e le opzioni per modificare l’assicurazione in caso di necessità.
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Avete domande?

Qual è la differenza tra l'assicurazione auto MyWay e l'assicurazione auto classica?

Sia l'assicurazione auto classica che quella MyWay offrono la stessa copertura assicurativa, che il cliente può selezionare a seconda delle esigenze. Tuttavia, vi sono alcune differenze:

  • Tipo di fatturazione: con l'assicurazione auto Classic, il premio viene stabilito e fatturato una volta all'anno. MyWay, invece, addebita una quota base mensile e i chilometri percorsi. Di norma, MyWay conviene se si percorrono meno di 7.000 chilometri all'anno. Con l'aiuto del nostro calcolatore di premi, potete calcolare facilmente i costi.
  • Organizzazione più flessibile: l'assicurazione auto tradizionale prevede un periodo di cancellazione di 3 mesi prima della fine del contratto. Con MyWay, la copertura assicurativa può essere modificata in qualsiasi momento e la polizza può essere annullata con un preavviso di 14 giorni.

  • Self-service: tutti i clienti Zurich possono accedere alle loro polizze esistenti tramite il loro login utente. Tuttavia, MyWay è basato su un'app. I clienti possono utilizzare l'app non solo per visualizzare i propri dati personali, le polizze, i chilometri percorsi e le fatture, ma anche modificare autonomamente la copertura assicurativa e le informazioni personali in qualsiasi momento. Maggiori informazioni sull'app e sulle sue funzioni sono disponibili qui.

Con quale chilometraggio è conveniente MyWay?

Di norma MyWay conviene a chi percorre meno di 7’000 chilometri all’anno.

La cosa migliore è determinare i costi con il nostro calcolatore dei premi per capire se per te è più conveniente MyWay o un’assicurazione auto classica. Se scegli MyWay, puoi stipulare la polizza direttamente online.

Calcolare il premio

Come funziona la rilevazione dei chilometri?

Dopo la stipulazione di MyWay, ti invieremo un adattatore e il codice di registrazione per l’app autoSense. Scarica l’app e collegala all’adattatore. Collega quest’ultimo alla porta ODB II che trovi nella tua auto sotto il volante. L’adattatore misurerà ogni chilometro percorso e trasmetterà queste informazioni a Zurich. Il chilometraggio è visualizzabile in qualsiasi momento nell’app.

Quali dati vengono registrati?

Attribuiamo grande importanza alla protezione dei dati. Oltre ai dati di base forniti (dati del contraente e del veicolo, stato dell'adattatore), Zurich riceve solo i chilometri percorsi, lo stato di connessione dell'adattatore e se Zurich Services è attivato nell'app. Questo ci permette di creare una fattura individuale basata sul chilometraggio. Non vengono trasmessi i dati relativi ad altri comportamenti di guida, ai percorsi effettuati o all'utilizzo di altri veicoli.

Posso stipulare MyWay per le mie targhe trasferibili?

No, purtroppo non è possibile. Hai comunque la possibilità di stipulare un’assicurazione MyWay per ogni veicolo. Meno guidi, minore è il premio assicurativo da pagare. Per questo MyWay può risultare conveniente anche con due veicoli.

La cosa migliore è determinare i costi con il nostro calcolatore dei premi. Se poi decidi di optare per MyWay, puoi stipulare la polizza anche direttamente online.

Calcolare il premio

MyWay mi protegge con la stessa efficacia di un’assicurazione auto classica?

MyWay ti offre le stesse coperture di una classica assicurazione auto. Ciò che distingue MyWay dalle assicurazioni auto abituali è quanto segue:

Modalità di conteggio

MyWay prevede un calcolo mensile e per chilometro.

Configurazione più flessibile

Puoi modificare le coperture della tua assicurazione in qualsiasi momento e disdire la polizza con un preavviso di 14 giorni.

Offerta self service

Ad esempio, tramite app puoi modificare la copertura assicurativa oppure i dati personali.

In alto in questa pagina trovi una tabella per un confronto diretto. 

Che cos'è la tutela per colpa grave?

L’assicurazione, dopo una prestazione, può esercitare il regresso ovvero ridurre la prestazione su chi causa un sinistro per colpa grave. Esempio: per distrazione passate con il semaforo rosso e si verifica un infortunio. Con la convenzione integrativa di protezione colpa grave, Zurich rinuncia al proprio diritto di regresso ovvero al diritto di ridurre la prestazione (eccetto: alcol, inabilità alla guida, violazione dei limiti di velocità, sorpasso imprudente o partecipazione a una gara non autorizzata con veicoli a motore).

Sono assicurato anche se qualcun altro guida la mia auto?

In qualità di contraente, detentore e/o proprietario del veicolo assicurato sei assicurato anche quando è un’altra persona a guidarlo. Nel caso singolo, però, bisogna tenere conto delle disposizioni e delle esclusioni applicabili per le coperture assicurative. Scopri nel nostro articolo come i conducenti terzi possono proteggersi dai danni.

Cosa copre il soccorso stradale?

Il soccorso stradale vale per il veicolo assicurato nella polizza e per il rimorchio da esso trainato. La copertura assicurativa vale per tutti i passeggeri incluso il conducente. Si può scegliere tra tre opzioni di copertura:

  • soccorso stradale CH/FL
  • soccorso stradale CH/FL con veicolo di riserva
  • soccorso stradale Europa con veicolo di riserva 

0800 80 80 80 – il numero di assistenza gratuito 24 ore su 24 in caso di sinistro in tutta la Svizzera e in tutto il mondo al +41 44 628 98 98

Sono protetto anche all'estero?

L’assicurazione auto ha validità in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, negli Stati europei come pure negli Stati costieri e insulari del mare Mediterraneo. Tuttavia nei seguenti Stati l’assicurazione non ha validità: Bielorussia, Moldavia, Ucraina, Federazione Russa, Georgia, Armenia, Azerbaigian, Kazakistan, Egitto, Algeria, Libano, Libia e Siria. Il soccorso stradale CH/FL è valido solo per sinistri che si verificano in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein. Hai intenzione di guidare la tua auto all’estero? Non dimenticare di portare con voi la carta internazionale di assicurazione.

Cosa copre l'assicurazione di responsabilità civile per l'auto?

L'assicurazione di responsabilità civile per l'auto è obbligatoria in Svizzera. Senza una prova di assicurazione da parte di una compagnia, non riceverai la registrazione del veicolo dall'ufficio della circolazione stradale. L'assicurazione di responsabilità civile per l'auto copre i danni a veicoli, persone o cose di terzi che causi con la tua auto. È possibile calcolare facilmente il premi online.

Quando riceverò i miei documenti di polizza?

 Sei assicurato dal momento in cui l’automobile risulta immatricolata presso l’Ufficio della circolazione e hai ricevuto la targa e la nuova licenza di circolazione. Qualche giorno dopo ti faremo pervenire la tua polizza d’assicurazione e la fattura del premio per posta. L’esatta copertura assicurativa è specificata nel tuo contratto di assicurazione.

A cosa serve la prova di assicurazione elettronica e dove viene trasmessa?

Il certificato di assicurazione elettronico serve all’Ufficio della circolazione come conferma da parte della compagnia di assicurazione dell’esistenza della copertura di responsabilità civile prevista per legge. La compagnia di assicurazione trasmette elettronicamente il certificato all’Ufficio della circolazione del cantone di domicilio. Per saperne di più su riscatto e immatricolazione dei veicoli, consulta la nostra pagina informativa.

La mia premio può essere aggiustato?

  • Modificare i tuoi dati: Il premio si basa sull'estensione assicurativa scelta nonché sui fatti dichiarati (fatti rilevanti) dal contraente in merito alle persone assicurate e al veicolo. Se uno di questi fatti rilevanti subisce una modifica, Zurich deve essere immediatamente informata per iscritto o in un'altra forma che consenta la prova per testo (ad es. tramite e-mail). In caso di variazione dei rischi, Zurich verifica la possibilità di adeguare il contratto alle mutate circostanze.
  • Ristrutturazione: Dopo un caso di sinistro, il premio rimane invariato (protezione del premio risp. protezione bonus). Sono esclusi i risanamenti nel singolo caso. 
  • Riduzione del premio per i conducenti fino a 25 anni di età: In caso di conducenti giovani dichiarati, il premio si riduce ad ogni scadenza principale fino al compimento del 25° anno di età.
  • Adeguamento tariffario selettivo: Zurich ha il diritto di aumentare il premio a partire dall'anno assicurativo successivo. La comunicazione avverrà al più tardi 25 giorni prima della fine dell'anno assicurativo. A determinate condizioni, tale adeguamento dà diritto alla disdetta della polizza.

Se la rata del premio è troppo alta, contattaci in modo da poter trovare insieme una soluzione, per esempio mediante un adeguamento del contratto (chiama il numero 0800 80 80 80 o utilizza il modulo di contatto).

 

Come procedo se voglio cambiare la mia auto o la mia assicurazione?

Verifica innanzi tutto se puoi cambiare l’assicurazione auto. Un cambio è possibile nei seguenti casi:

  • Il tuo contratto in corso scade.
  • Hai avuto un caso di sinistro.
  • Il premio assicurativo aumenta.
  • Cambi veicolo.

Raccogli diverse offerte per una nuova assicurazione auto e confrontale. Un consiglio: utilizza a questo proposito il nostro servizio gratuito per i confronti fra assicurazioni. Sono sufficienti tre dati per determinare quanto ti costa un’assicurazione auto presso Zurich. Non appena hai scelto un’assicurazione auto, effettua tempestivamente la disdetta dell’assicurazione in corso e stipula quella nuova.

Notifica il cambio di assicurazione all’Ufficio della circolazione. A questo fine ti servono il certificato di assicurazione e la tua licenza di circolazione. In molti cantoni puoi anche inviare la documentazione per posta all’Ufficio della circolazione di competenza. Per ulteriori informazioni, consulta il nostro articolo di approfondimento.

Come e quando ricevo le fatture MyWay da Zurich?

Le fatture ti vengono trasmesse all’inizio di ogni mese e riportano i chilometri percorsi del mese precedente. Ad esempio, le fatture di marzo riportano i chilometri che hai percorso a febbraio.

Modalità di invio per la tua fattura:

Le fatture ti vengono inviate automaticamente nell’app e per posta sotto forma di lettera. Ti consigliamo comunque di attivare eBill per il pagamento della fattura Zurich, in modo da risparmiare carta e tutelare l’ambiente.

Puoi attivare eBill in tutta semplicità nel sistema e-banking della tua banca.

Modalità di pagamento della tua fattura:

La fattura viene emessa sotto forma di fattura QR. Puoi quindi pagare tramite codice QR o bonifico online. Ti consigliamo di attivare eBill come modalità di pagamento per le fatture. In questo modo potrai ricevere le fatture e autorizzare il pagamento direttamente nel tuo account e-banking.

Che significato hanno le luci LED sull’adattatore?

Se la spia LED si accende, significa che il dispositivo è collegato al circuito di alimentazione.

Se invece la luce LED lampeggia, l’adattatore non è collegato al veicolo. In questo caso l’adattatore dovrà essere scollegato e reinserito. Se anche successivamente non dovesse funzionare, contatta il team di MyWay: myway@zurich.ch

Che effetto ha l’adattatore sulla batteria della mia auto?

A partire da un tempo di inattività di due settimane, l’adattatore richiede una quantità minima di energia (max. 1 mA al giorno) dalla batteria dell’auto. Il consumo energetico dell’adattatore non comporta mai lo scaricamento completo della batteria dell’auto. Se la batteria dell’auto sta per scaricarsi, l’adattatore si spegne automaticamente.

In caso di tempi di inattività superiori alle quattro settimane, consigliamo di adottare misure mirate, ad esempio la collocazione in un locale protetto e asciutto. In questo modo eviterai che la batteria si scarichi.

Per tempi di inattività più lunghi, in genere è consigliabile utilizzare un mantenitore di carica per evitare che la batteria si scarichi completamente. Il mantenitore di carica assicura alla batteria uno stato di carica del 100 percento grazie a un flusso di corrente costante.

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