Confronto assicurazioni auto

«Stai già guidando o stai ancora confrontando?» Chi desidera risparmiare sull’assicurazione auto, trova numerose offerte e assicuratori, e quasi altrettante piattaforme di comparazione. Vi mostriamo a cosa prestare attenzione durante la ricerca dell’assicurazione auto più adatta.
 L’uomo esamina i danni al veicolo

Confronto di Assicurazioni Auto: La Migliore Protezione al Miglior Prezzo

Trovare l’assicurazione auto adatta può richiedere molto tempo considerando le molte offerte e possibilità. Con l’aiuto di piattaforme online come Comparis potete confrontare in sintesi i premi di varie assicurazioni auto svizzere. Ciò semplifica la ricerca della copertura assicurativa adatta al prezzo più conveniente.

Per il calcolo dei premi, sono necessari i dati di conducente e veicolo. Quindi durante il confronto delle assicurazioni auto è pratico avere a portata di mano la licenza di circolazione e la licenza di condurre. 

Sulla base dei vostri dati vengono calcolati i premi e le offerte degli assicuratori sono elencate per il confronto. In questo modo potete determinare velocemente il premio più conveniente per il vostro veicolo. Se si trova una proposta interessante, è possibile richiedere un’offerta gratuita e senza impegno.

Qual è la copertura più adatta a me e alla mia auto?

La giusta misura è decisiva perché non vi troviate in una situazione di sovrassicurazione o di sottoassicurazione. Perciò oltre alla copertura di base all’occorrenza dovrebbero essere scelte anche coperture complementari.

Un’assicurazione responsabilità civile è obbligatoria per ogni veicolo come copertura di base. A seconda del valore del vostro veicolo è utile stipulare anche un’assicurazione casco parziale o totale, con la quale assicurate il vostro veicolo ad es. contro danni causati da grandine, furto o atti vandalici.

La copertura globale dell’assicurazione casco totale è consigliata per nuove auto e per i veicoli in leasing spesso è addirittura obbligatoria. Un’assicurazione casco parziale è adatta se l’auto ha un valore elevato ma non è più nuova. Se non siete sicuri che le prestazioni dell’assicurazione casco facciano al caso vostro, sul nostro sito web trovate un aiuto

Come opzione potete ampliare e ottimizzare individualmente la vostra copertura per l’assicurazione auto con utili coperture complementari, ad esempio:

  • Copertura per colpa grave
    Vi protegge nel caso in cui l’assicuratore riduca la prestazione o se venite citati per danni dopo avere causato un danno per colpa grave.
  • Soccorso stradale
    Vi aiuta in caso di guasto o incidente e assicura che manteniate la mobilità. Vengono sostenuti i costi per l’organizzazione e per il traino, il trasporto al sicuro del vostro veicolo, il proseguimento del viaggio o l’alloggio e, se concordati, i costi per un veicolo sostitutivo.
  • Assicurazione infortuni occupanti
    Offre la copertura assicurativa a voi e anche ad altri occupanti del veicolo in caso di incidente. Fornisce prestazioni in caso di decesso, invalidità, incapacità lavorativa temporanea, si fa carico dei costi per le cure come ad es. quelli del reparto privato in caso di degenza ospedaliera.
  • Protezione giuridica di circolazione
    Vi garantisce la protezione giuridica ad es. in caso di controversie giudiziarie a seguito di incidenti stradali. Nei casi giuridici la protezione giuridica si fa carico ad es. degli onorari degli avvocati, delle spese giudiziarie e dei costi per le perizie.
  • Protezione per la vostra auto
    Con la copertura completa specifica per veicoli elettrici e plug-in sono assicurate ad es. la vostra batteria ad alto voltaggio, la vostra stazione di ricarica e la scheda di ricarica.

Sono a vostra disposizione queste e molte altre coperture complementari. Se non siete sicuri dell’entità di copertura più adatta a voi, vi consigliamo di richiedere anche una consulenza personale. In qualità di assicuratore possiamo chiarivi molti dubbi e calcolare la tariffa migliore per la vostra situazione individuale. 

A cosa devo prestare attenzione quando confronto i risultati?

Molte piattaforme riportano ai primi posti le offerte più convenienti. Durante il confronto oltre ai prezzi dovreste prestare attenzione anche alla prestazione. Verificate inoltre l’entità della franchigia. Per le offerte vantaggiose è spesso molto elevata. Ciò comporta il fatto che in caso di sinistro dobbiate pagare molto personalmente, anche le riparazioni di minore entità.

Qual è l’assicurazione che fa per me?

Chi cerca l’assicurazione auto adatta, dovrebbe anche chiedersi ciò che ritiene importante: attribuisco valore soprattutto a un premio conveniente, anche se la franchigia e il rischio finanziario sono più elevati? Desidero una copertura solo per determinati sinistri oppure una protezione completa?

Le risposte a queste domande semplificano anche la scelta dell’estensione assicurativa adatta.

Se prendete in esame il confronto tra le assicurazioni auto, considerate anche la durata del contratto in vista di un successivo cambio di assicurazione.

Il vostro percorso verso l’assicurazione auto adatta

Considerando la quantità e la varietà di offerte non è facile trovare l’assicurazione adatta per conto proprio. Per iniziare i portali di comparazione possono aiutare a ricevere una panoramica delle offerte attuali. Osservando i risultati verificate con cura se soddisfano i vostri desideri e aspettative.

Inoltre può valere la pena calcolare il premio del vostro assicuratore preferito anche sulla sua pagina web e confrontarlo con il risultato della piattaforma online. Alcune pagine web rispetto alle più comuni piattaforme online offrono possibilità di scelta o sconti relativi alla copertura ancora maggiori e quindi soddisfano meglio i vostri desideri individuali. Di conseguenza nel calcolo del premio possono risultare alcune differenze. 

Una consulenza personale fornita direttamente dall’assicuratore può semplificare la decisione. Un colloquio di questo genere è gratuito. Inoltre le e i consulenti nella maggior parte dei casi possono offrire soluzioni più personalizzate rispetto a quelle di una piattaforma basata sui dati.

Quindi durante una consulenza potete anche ricevere in modo più mirato informazioni su nuove offerte. Un esempio di nuova offerta è Zurich MyWay: quest’assicurazione auto è adatta a persone che viaggiano raramente. Forse potreste risparmiare passando a un’assicurazione basata sui chilometri? Confrontare i costi conviene in ogni caso, indipendentemente che ciò avvenga con l’aiuto di una piattaforma online o direttamente presso il potenziale nuovo assicuratore.

Consiglio di risparmio per conducenti saltuari

Percorrete meno di 9’000 chilometri all’anno? Allora l’assicurazione auto basata sui chilometri di Zurich è forse la soluzione migliore: con Zurich MyWay pagate mensilmente solo una tassa di base ridotta più ogni chilometro percorso. Ma in ogni caso siete protetti 24 ore su 24 e nella scelta delle coperture o della prestazione ottenete la stessa flessibilità di un’assicurazione auto classica.

Trovate maggiori informazioni relative al calcolatore dei premi su zurich.ch/myway.

Altri articoli

Pollice in su dal finestrino dell'auto

Stipulare un abbonamento auto anziché acquistare o prendere in leasing un veicolo

Con un abbonamento auto potete cambiare i veicoli in base alle vostre esigenze, beneficiando della massima flessibilità. Questo nuovo tipo di mobilità fa per voi? Scopritelo.
Un uomo guarda il suo smartphone e si appoggia a un'auto

autosense – l’assistente di guida intelligente

Inserire l’adattatore, scaricare l’app e utilizzare i dati del veicolo in modo intelligente. autoSense offre agli utenti tante funzionalità per guidare con maggiore comfort e sicurezza.
Coppia di turisti in macchina

Viaggio on the road? Cosa dovete sapere.

Di quali assicurazioni avete bisogno all’estero? Chi paga in caso di incidente? Cosa dovreste avere in macchina? Per evitare di guastarvi il piacere di un viaggio in auto, dovete prestare attenzione ad alcuni aspetti. Qui trovate le risposte alle domande principali sul tema dei viaggi in auto.
Importazione auto in Svizzera

Importazione diretta di auto in Svizzera

Volete trasferirvi in Svizzera e portare con voi la vostra automobile? Di solito l’importazione diretta è meno costosa di una vendita all’estero e di un nuovo acquisto in Svizzera. Scoprite come importare, sdoganare, presentare, assicurare e registrare la vostra auto nel modo corretto.
Stazioni di ricarica con app di ricarica Z Volt

Auto elettriche e costi di ricarica: tutto quello che c’è da sapere

Scoprite quali costi di ricarica dovete aspettarvi per un’auto elettrica o ibrida plug-in e quali opportunità di risparmio avete nella vita di tutti i giorni.
 La donna si trova davanti alla sua auto alla stazione di ricarica elettrica e beve caffè

Finanziamento auto: leasing oppure credito?

Volete acquistare o prendere in leasing un’auto, ma non sapete quale sia la soluzione migliore? Anche Peter ha dovuto affrontare la stessa questione e si è occupato in modo approfondito del tema «Finanziamento con credito o leasing?». Leggete cos’ha scoperto nel corso delle sue ricerche.
danno di parcheggio

Danni di parcheggio: cosa fare?

Scoprite come assicurare la vostra auto contro i danni di parcheggio e cosa fare in caso di sinistro. Informatevi adesso.
Manutenzione auto

Manutenzione auto: cosa dovete mettere in conto

Assicurazioni, riparazioni, canoni leasing: un’auto comporta spese anche dopo l’acquisto. Vi illustriamo quali sono quelle da affrontare per la sua manutenzione. E dove potete risparmiare.
Bambino con il cellulare in macchina

Casco totale o parziale – cosa conviene?

I danni all’automobile possono giungere a costare veramente molto: una casco parziale è sufficiente come copertura – o meglio una casco totale? E che cos’è in realtà?