Soprattutto in autunno, il numero di questi incidenti aumenta. Quando le giornate si accorciano, la selvaggina è molto attiva, soprattutto nelle ore mattutine e serali. Un incidente con un animale selvatico può verificarsi all’improvviso. Sono colpiti soprattutto cervi, cerbiatti e cinghiali. Durante la stagione degli amori, la selvaggina è particolarmente attiva. Inoltre, se un animale è spaventato, aumenta il rischio che corra sulla strada e provochi una collisione.
Per proteggere l’uomo e gli animali, in caso di incidente con un animale selvatico è opportuno comportarsi nel modo corretto. Per inciso, questo vale anche se si evita una collisione deviando e si danneggia solo l’auto, ma non gli animali.
Consigli: evitare un incidente
- Guidate un po’ più lentamente nelle aree con selvaggina, soprattutto al crepuscolo e di notte, per riconoscere meglio e in tempo gli animali selvatici. Gli animali selvatici sono particolarmente attivi in quei momenti. Una velocità ridotta consente di avere più tempo per frenare e rende la frenata più sicura.
- Fate attenzione ai cartelli stradali che segnalano il possibile attraversamento di animali selvatici. Fate molta attenzione quando guidate in zone di questo tipo.
- Utilizzate gli abbaglianti per vedere meglio animali come i cervi. Fate attenzione a non abbagliare gli altri automobilisti.
- Non suonate il clacson, perché potreste spaventare un animale che si avvicina alla strada e quindi favorire un incidente.
E se dovesse accadere? Cosa devo fare in caso di incidente con animali selvatici?
Il comportamento corretto da tenere
Un animale è passato davanti alla vostra auto? Fate un respiro profondo e mantenete la calma. Parcheggiate l’auto sul ciglio della strada e procedete come segue.
- Accendete le luci di emergenza e indossate un gilet ad alta visibilità.
- Predisponete un triangolo di segnalazione e mettete in sicurezza il luogo dell’incidente.
- Segnalate l’incidente alla polizia (tel. 117) e attendete il suo arrivo.
- Non toccate l’animale ferito.
- Segnalate il danno all’auto alla compagnia di assicurazione.
È importante segnalare immediatamente l’incidente alla polizia o al guardiacaccia. In questo modo si possono evitare inutili sofferenze all’animale. Inoltre, l’obbligo di denuncia è previsto dalla legge e chi non denuncia un incidente con animali selvatici rischia una condanna penale in base alla legge sulla protezione degli animali. Buono a sapersi: Non esiste l’obbligo di denunciare gli incidenti mortali di uccelli, rospi e altri piccoli animali selvatici.