Assicurazione responsabilità civile per industria edile

Meno rischi per la vostra impresa di costruzione: In un cantiere spesso basta un piccolo errore per causare danni ingenti, che la vostra impresa è poi chiamata a risarcire. Quando terzi subiscono danni causati dalla vostra azienda o dai vostri collaboratori, la vostra impresa risponde con l’intero patrimonio. Zurich vi offre una protezione ottimale da questi rischi difficilmente stimabili.

Vantaggi dell’assicurazione responsabilità civile per imprese

Nuova costruzione o risanamento: in cantiere la vostra impresa è esposta a diversi rischi di responsabilità civile, ad es. cantiere non sufficientemente protetto, tegole posate in maniera carente, allacciamenti elettrici difettosi.

  • L’assicurazione responsabilità civile per imprese vi protegge dalle conseguenze finanziarie di pretese di risarcimento danni fondate.
  • In caso di pretese infondate, la prestazione si riferisce alla difesa come pure alla protezione giuridica in caso di procedura penale o amministrativa. 
  • Con l’assicurazione responsabilità civile per imprese, i rischi assicurati sono per voi calcolabili.

Vantaggi come cliente Zurich

  • Con l’ampia assicurazione di base la vostra impresa ottiene una copertura di base completa per le attività assicurate.
  • Grazie alla scelta di assicurazioni complementari specifiche per l’edilizia, siamo in grado di elaborare una soluzione su misura per la vostra attività.
  • Quale una delle società leader nelle assicurazioni per la responsabilità civile, disponiamo di un team di specialisti composto da esperti di edilizia, ingegneri e giuristi pronti ad affiancarvi in caso di sinistro. 
  • Per i consorzi e per singoli progetti è possibile stipulare un’assicurazione separata.
  • Se la somma di assicurazione è esaurita, per un altro caso di sinistro che si verifica nello stesso anno beneficiate nuovamente dell’intera somma di assicurazione.
  • Le imprese con diversi rami d’attività possono essere assicurate senza problemi con una sola polizza.
  • Chi fonda una ditta riceve un ribasso del 10% nei primi tre anni assicurativi.

Panoramica delle prestazioni

Prestazioni dell’assicurazione di base

Rischio legato agli impianti: rischi legati a stabili, locali, impianti o terreni.
Esempio: un pannello del soffitto della reception della vostra ditta cade a terra e ferisce alcuni clienti

Rischio legato all’esercizio: rischi derivanti dall’attività aziendale.
Esempio: durante l’esecuzione di lavori di costruzione un muro che avete costruito crolla e ferisce una persona

Rischio legato ai prodotti: rischi derivanti da prodotti fabbricati, lavorati o commercializzati.
Esempio: una perdita d’acqua dovuta alla rottura di una conduttura da voi installata causa notevoli danni allo stabile.

Rischio ambientale: rischi per l’ambiente in seguito a un evento repentino. 
Esempio: il terreno del vicino viene contaminato dalla fuoriuscita di sostanze liquide.

Proponiamo tra l’altro le seguenti assicurazioni complementari

Spese di smontaggio e montaggio: con il tempo, un pavimento in legno non impermeabilizzato che avete posato in una sauna si gonfia. Le spese di smontaggio e montaggio sono assicurate.

Spese di accertamento e di riparazione: poiché una conduttura dell’acqua da voi fornita in un edificio perde, è necessario individuare il punto difettoso utilizzano una telecamera speciale. Le spese di ricerca con la telecamera sono assicurate.

Danni patrimoniali per incidenti di costruzione: durante i lavori di costruzione viene danneggiato un cavo elettrico sotterraneo di una centrale elettrica e le imprese allacciate alla rete di distribuzione della corrente subiscono un’interruzione di esercizio e di conseguenza un danno patrimoniale. Questo danno patrimoniale vero e proprio è assicurato.

Estensione danni a cose prese in consegna e lavorate: trapanando una parete, provocate la rottura della pietra arenaria nel punto di perforazione. La pietra arenaria danneggiata è assicurata.

Meno dettagli
Altre prestazioni dell’assicurazione di base

Altre prestazioni dell’assicurazione di base sono ad esempio:

  • La copertura assicurativa sussiste anche in caso di pretese reciproche delle vostre aziende assicurate con la stessa polizza di responsabilità civile.
  • A partire da una franchigia di 1‘000 franchi svizzeri, Zurich si occupa della gestione del sinistro nell’ambito della vostra franchigia in caso di eventi assicurati. Ciò comprende la verifica legale delle pretese, in relazione alla loro legittimità e adeguatezza;
  • Copertura assicurativa per l’attività di appaltatore generale e totale, nonché per i consorzi (senza assicurazione responsabilità civile separata e con una somma del mandato fino a 2‘000‘000 di franchi svizzeri)
  • Anticipo delle spese di perizia (50% delle spese effettive per un massimo di 10‘000 franchi svizzeri)
  • Copertura “Ganci di gru” (danni a carichi)
  • Contratti d’appalto con aziende concessionarie di servizi di telecomunicazione (responsabilità civile assunta a livello contrattuale derivante da attività a linee di telecomunicazione sotterranee)
  • Danni patrimoniali in seguito al danneggiamento o alla distruzione di opere non ancora consegnate.
    Esempio: come pavimentista danneggiate la porta appena montata dal falegname, che però non è ancora stata consegnata al committente.
  • Danni a fasi della costruzione già completate.
    Esempio: durante un intervento successivo per montare le tende, danneggiate un giardino d’inverno che avete costruito sei mesi prima.
  • Norme SIA e FIDIC

Video

Domande frequenti relative alla assicurazione responsabilità civile

Contattateci

Assicuratevi - saremo lieti di consigliarvi.