Un pannello solare sul tetto

Proteggere i sistemi solari e le pompe di calore

Zurich offre soluzioni assicurative specifiche per impianti solari e pompe di calore. In questo modo si riduce il rischio di una perdita finanziaria in caso di sinistro.
Uomo monta un pannello solare

Per Zurich la sostenibilità è importante. L’impresa di assicurazione non si limita a ridurre la sua impronta ecologica: Zurich promuove attivamente la transizione. Non solo nel campo della mobilità, ma anche nella produzione di energia e calore. 

Grazie a soluzioni assicurative specifiche è possibile assicurare contro i danni gli impianti solari e le pompe di calore. Se infatti uno di questi impianti smette di funzionare correttamente, può costare davvero caro. 

Zurich copre la perdita di reddito per impianti fotovoltaici, ossia la mancata rimunerazione per l’immissione di energia dovuta al guasto dell’impianto. Per gli impianti termosolari sono assicurate le spese supplementari sostenute per i sistemi provvisori di fornitura di calore. Allo stesso tempo è prevista una copertura di previdenza per nuovi acquisti, nuove sedi e ampliamenti (fino al 20 percento della somma di assicurazione, al massimo 20’000 franchi svizzeri).

Non ha alcuna importanza se i danni siano dovuti a vento, tempesta, guasto oppure a un errore umano. È assicurato il valore a nuovo per moduli/collettori nei primi dieci anni di esercizio.

A seguito di danni causati da incendio o grandine, la Zurich Assicurazione impianti solari corrisponde un’indennità per la mancata rimunerazione per l’immissione di energia anche se tali danni sono già coperti da un’altra assicurazione che però non include la perdita di reddito.

Con l’assicurazione sonde sotterranee e pompe di calore, questi impianti e i relativi sistemi possono essere assicurati contro i danni causati da tempesta, cambiamenti geologici, difetti del materiale, errori umani e perdita di dati. Gli scambiatori di calore geotermici sono assicurati al valore a nuovo nei primi 20 anni di esercizio. Sono coperte anche le spese supplementari sostenute per i sistemi sostitutivi. Inoltre è prevista una copertura di previdenza per nuovi acquisti, nuove sedi e ampliamenti (fino al 20 percento della somma di assicurazione, al massimo 20’000 franchi).