I pagamenti della rendita garantita saranno erogati finché sarete in vita voi o il partner co-assicurato. Per i restanti superstiti può essere inclusa un’assicurazione del rischio di decesso.
Una rendita di vecchiaia è un’assicurazione: viene versato un capitale che serve a finanziare una rendita a vita. Il pagamento è garantito, anche se l’assicurato arriva a 100 anni e oltre.
Una rendita di vecchiaia fa al caso vostro se desiderate poter contare per tutta la vita su un reddito affidabile e garantito, qualunque sia l’età raggiunta. Saremo lieti di fornirvi una consulenza durante un colloquio personale.
Solo il 40 percento della rendita di vecchiaia è tassato su base forfettaria come reddito, mentre la rendita della previdenza vincolata 3a e quella delle Casse pensioni del 2° pilastro sono tassate al 100 percento.
Il 1° gennaio 2025 entrerà in vigore un'importante modifica del diritto fiscale: attualmente le pensioni private di vecchiaia sono ancora tassate con un'aliquota forfettaria del 40%, ma in futuro saranno tassate con un'aliquota inferiore. Saremo lieti di illustrarvi in una consulenza le conseguenze concrete di questo miglioramento.
Sia la rendita della Cassa pensioni che la rendita di vecchiaia privata vengono calcolate convertendo il capitale disponibile in rendita alla data di riferimento. Per la Cassa pensioni la conversione avviene in base a un’aliquota di conversione stabilita. Per la rendita di vecchiaia privata, invece, si applica un’aliquota di conversione individuale che dipende dall’età di entrata nell’assicurazione e dal sesso della persona da assicurare. Altri fattori che influiscono nel caso della rendita di vecchiaia privata sono la decisione a favore o contro il rimborso del capitale rimanente ai superstiti e se la rendita deve essere versata a vita a una o due persone.
Nel caso di una rendita di vecchiaia privata «su due teste» è possibile co-assicurare una rendita della stessa entità per una seconda persona. La scelta della seconda persona è libera. In compenso, nel caso della rendita della Cassa pensioni, in caso di decesso è previsto unicamente il versamento di una rendita per coniugi o per conviventi. Detta rendita per vedovi si riduce al 60 percento della rendita originaria.
Optando per una rendita della Cassa pensioni, non è più possibile accedere al capitale, mentre questo può essere riscattato in qualsiasi momento nel caso della rendita privata.
Ci sono differenze anche per quanto riguarda la tassazione: nel caso della rendita della Cassa pensioni, il 100 percento dell’importo erogato viene tassato come reddito, mentre viene tassata solo una quota ridotta della rendita di vecchiaia privata, attualmente pari al 40 percento.
Il 1° gennaio 2025 entrerà in vigore un'importante modifica del diritto fiscale: attualmente le pensioni private di vecchiaia sono ancora tassate con un'aliquota forfettaria del 40%, ma in futuro saranno tassate con un'aliquota inferiore. Saremo lieti di illustrarvi in una consulenza le conseguenze concrete di questo miglioramento.
Un piano di versamento dal deposito fondi:
un piano di versamento ha una durata limitata nel tempo e termina una volta esaurito l’importo investito. La durata dipende anche dall’andamento del valore dell’investimento in fondi, poiché l’avere di risparmio è investito in un investimento in fondi presso una banca.
Un piano di versamento con rate e durata contrattualmente garantite:
una rata di versamento viene garantita contrattualmente per la durata del piano di versamento. Il piano termina alla scadenza del contratto, dal momento che un piano di versamento è limitato nel tempo.
Rendita di vecchiaia privata con rendita garantita contrattualmente, a vita:
l’avere di vecchiaia viene investito come versamento unico in un’assicurazione sulla vita. Ne deriva una rendita di vecchiaia privata con importo garantito, e questo per il resto della vita. Nel caso di una rendita di vecchiaia privata «su due teste», la stessa rendita continua a essere versata in caso di decesso di una delle due persone.
Rendita di vecchiaia con inizio immediato
In questa variante effettuate un versamento unico con un capitale già disponibile, ad esempio proveniente dal proprio patrimonio, da altre soluzioni previdenziali o da un’eredità. I pagamenti della rendita hanno una decorrenza immediata e vengono erogati finché la persona assicurata è in vita. Potrete stipulare detta assicurazione anche per due persone, tutelando in tal modo il vostro partner superstite sul piano finanziario.
Rendita di vecchiaia differita
Siete voi a stabilire l’inizio del pagamento della rendita. Essa viene finanziata o con premi periodici oppure con un versamento unico. Anche in questo caso è possibile assicurare due persone con una polizza.
In Svizzera le donne e gli uomini vivono tendenzialmente sempre più a lungo. Ci sono buone probabilità che anche voi riusciate a spegnere le 100 candeline. Con i piani di versamento limitati nel tempo o con capitale investito autonomamente correte sempre il rischio che il denaro non basti fino alla fine dei vostri giorni. Una rendita di vecchiaia privata vi offre la sicurezza di un reddito garantito, e questo finché vivrete – senza se e senza ma.
Una rendita di vecchiaia privata è un’assicurazione sulla vita. E per quanto riguarda le assicurazioni sulla vita, ai sensi della Legge sulla sorveglianza degli assicuratori, Zurich è tenuta a garantire i diritti dei contraenti tramite un cosiddetto patrimonio vincolato (art.17 cpv.1 LSA). Detti valori patrimoniali servono esclusivamente per coprire/garantire gli averi ovvero i diritti derivanti dall’assicurazione e persino nel caso altamente improbabile di un fallimento, non rientrerebbero nella massa fallimentare (art.55 LSA). La FINMA verifica costantemente questi patrimoni vincolati. La Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA è quindi sempre nelle condizioni di onorare i propri impegni finanziari. In sintesi: i vostri diritti sono più che al sicuro.