Risparmiare per se stessi
Per molte persone il capitale della cassa pensioni è la fonte più importante del reddito durante la vecchiaia: con questo viene finanziata la rendita del 2° pilastro. Gli averi di vecchiaia, in determinate circostanze, possono tuttavia essere utilizzati anche per avviare un’attività lucrativa indipendente o per acquistare un’abitazione di proprietà.
Con la rendita del 2° pilastro ognuno risparmia per sé, teoricamente. Perché al momento le promesse di rendita del passato non possono più essere finanziate interamente, anche a causa della speranza di vita crescente e dei bassi tassi d’interesse.
2° pilastro: ridistribuzione indesiderata
1° pilastro: incombe una lacuna di finanziamento
L’avere del 1° e 2° pilastro è sufficiente?
Riquadro con messaggio principale:
È importante occuparsi del tema della previdenza: qual è la mia situazione previdenziale personale? Quali pagamenti posso aspettarmi dal 1° e dal 2° pilastro? Questo reddito per me è sufficiente o desidero disporre di più denaro? Se desidero più libertà finanziaria, il 3° pilastro mi offre più possibilità di risparmiare e investire patrimonio.
Una consulenza previdenziale individuale, p.es. con Zurich, crea chiarezza sui tre pilastri e illustra le possibilità che consentono di migliorare la situazione previdenziale personale. Perché solo chi conosce la previdenza può prendere in mano il proprio futuro. Informiamoci sul tema della previdenza!