I terremoti che causano danni ingenti non sono frequenti in Svizzera. L’ultimo è stato quello del 1946 nel Vallese. Tuttavia, in caso di forti scosse, i danni sono rilevanti per via dell’alta concentrazione di edifici. Secondo gli esperti, nel nostro paese i terremoti sono il pericolo naturale con il maggior potenziale di danno.
In Svizzera i terremoti di media intensità sono sempre possibili. Un terremoto di forte entità, con magnitudo 6 o superiore, si verifica statisticamente ogni 50–150 anni. Secondo il parere degli esperti, un secondo sisma come quello del 1356 a Basilea di magnitudo 6,6 (la più elevata tra quelle storicamente note in Svizzera) causerebbe danni per oltre 100 miliardi di franchi svizzeri.
Ciononostante, a differenza di altri pericoli naturali, la popolazione svizzera è assicurata in maniera insufficiente contro i terremoti. Le assicurazioni stabili coprono di solito solo una piccola parte dei danni. Il Pool svizzero degli assicuratori stabili cantonali per la copertura dei danni sismici, cui aderisce la maggior parte dei cantoni, stanzia un importo di soli due miliardi di franchi per evento sismico. Tuttavia, il valore di tutti gli stabili assicurati in questi cantoni ammonta a 2’000 miliardi di franchi.
Per questo Zurich offre un’assicurazione privata contro i terremoti a privati e aziende. Ciò vale anche per il Cantone di Zurigo, dove i proprietari fondiari sono automaticamente assicurati contro i terremoti, sebbene anche in questo caso l’indennità per tutti i danni arrecati agli stabili sia limitata a un miliardo di franchi. Zurich copre la parte che supera tale importo massimo. Nei cantoni in cui non è prevista una protezione obbligatoria, Zurich copre i danni causati da terremoto.
Se i proprietari fondiari stipulano un’assicurazione contro i terremoti su base volontaria presso Zurich, quest’ultima si fa carico delle spese restanti, a eccezione di una franchigia pari al 10 percento dell’importo del danno (almeno 20’000 franchi). Viene erogata un’indennità finanziaria anche in caso di danno parziale.