I terremoti gravi sono piuttosto rari, ecco perché il pericolo è perennemente sottovalutato. L’ultimo grande terremoto si è verificato nel Vallese nel 1946. Ma potrebbe risuccedere anche domani – in qualunque parte della Svizzera.
In Svizzera la terra trema in media 500-800 volte all’anno. La maggior parte delle scosse sono di lievissima entità. Tuttavia, anche scosse lievi possono causare danni cospicui, ad esempio una costosa crepa in una parete portante o la rottura di una conduttura con danni causati dall’acqua.
Immaginate di dover chiudere il vostro ristorante per settimane, perché un terremoto ne ha compromesso la sicurezza statica. Zurich si fa carico dei mancati redditi commerciali del ristorante.
Con un leggero sovrapprezzo vi assicurate una protezione eccellente contro il pericolo della natura con il maggiore potenziale di danno.
Contrariamente ad altri assicuratori, Zurich si fa carico anche dei danni consecutivi dei terremoti, se ad esempio scoppia un incendio o i ladri sfruttano la situazione di emergenza per saccheggiare le case.