Con un’assicurazione sulla vita come soluzione d’investimento, combinate la protezione e i vantaggi fiscali dell’assicurazione sulla vita con un investimento in fondi orientato al rendimento:
con il prodotto CapitalFund Versamento unico, il versamento unico viene investito in fondi. È prevista una prestazione garantita in caso di decesso, in modo che i congiunti più prossimi ricevano come minimo l’importo versato. I costi di questa protezione sono generalmente bassi, ma garantiscono che la prestazione a scadenza e quindi anche tutti i redditi da dividendi e interessi siano esenti dall’imposta sul reddito.
Come opzione è possibile includere una prestazione a scadenza garantita.
La soluzione d’investimento CapitalFund Versamento unico vi offre diverse opzioni in base alle vostre personali propensione al rischio e capacità di rischio. I dettagli sono disponibili nella nostra scheda informativa.
Potete scegliere tra 14 piani d’investimento predefiniti che si concentrano sui temi chiave reddito da dividendi, sostenibilità e immobili. Sono inoltre disponibili 18 fondi tra cui scegliere, che possono essere utilizzati per mettere a punto una strategia d’investimento personalizzata.
Dal versamento unico vengono detratte le spese di stipulazione una tantum del 5 percento (pilastro 3b) risp. del 3 percento (pilastro 3a); il resto viene utilizzato per l’acquisto delle quote del fondo.
Nel corso della durata, si applicano costi per l’amministrazione e la protezione in caso di decesso che sono finanziati attraverso la vendita di quote del fondo. L’importo dei costi amministrativi dipende dall’ammontare del versamento unico, ma non dall’avere del fondo. In altre parole, i costi rimangono stabili, anche se l’avere del fondo aumenta di valore.
L’importo del premio di rischio dipende dall’avere del fondo. Questo vale solo finché la prestazione minima garantita in caso di decesso è superiore all’avere disponibile del fondo. Se, contrariamente alle aspettative, l’avere del fondo dovesse perdere valore, il premio di rischio aumenterebbe.
Il rendimento che ci si può aspettare da una soluzione d’investimento con assicurazione sulla vita dipende dall’entità della quota di fondi nella soluzione d’investimento, dall’andamento di questi fondi e dalla durata dell’investimento. L’investimento in fondi è sempre associato a determinati rischi e l’andamento del valore può registrare delle oscillazioni. In generale, maggiore è la percentuale di azioni nella vostra soluzione d’investimento, più alte sono le opportunità di rendimento, ma anche i rischi. Con CapitalFund avete anche la possibilità di scegliere una variante con un rimborso garantito fino all’80 percento del capitale investito.
Sì, beneficiate del privilegio fiscale sulle assicurazioni sulla vita nell'ambito del pilastro 3b. Ciò significa che la prestazione di scadenza di CapitalFund è esente dall'imposta sul reddito. A tale scopo devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
In questo modo anche i redditi da dividendi e interessi sono esenti dall’imposta sul reddito. CapitalFund offre quindi un grande vantaggio rispetto agli strumenti d’investimento alternativi (come un deposito in fondi), dove le imposte applicate riducono significativamente il rendimento e quindi la prestazione a scadenza.
Qui potete trovare altri consigli per risparmiare sulle imposte.
Non esiste una risposta univoca a questa domanda. Perché è importante che sia la soluzione di investimento migliore per voi. La risposta dipende da vari fattori, come la situazione finanziaria personale, gli obiettivi, la propensione al rischio e la durata dell’investimento. Non esiste quindi una soluzione di investimento «universalmente migliore», ma esiste la soluzione di investimento «migliore per voi».
Zurich vi offre la possibilità di scegliere tra diverse categorie d’investimento, adatte a diversi profili di rischio/rendimento. Oltre ai fondi azionari, obbligazionari, immobiliari e misti, sono disponibili anche fondi che riproducono la performance di un indice di riferimento e offrono quindi un modo conveniente di investire in vari titoli in modo diversificato.
Saremo lieti di fornirvi una consulenza completa e di aiutarvi a trovare la strategia d’investimento più adatta ai vostri obiettivi e alle vostre esigenze personali.
Se volete che la vostra assicurazione sulla vita sia esente da imposte, la stessa dovrà avere una durata minima di dieci anni, indipendentemente dal fatto che la finanziate con versamenti regolari o con un versamento unico. Per un’assicurazione sulla vita che si finanzia con un versamento unico, devono essere soddisfatti anche altri criteri:
La durata minima del pilastro 3a è di cinque anni. Alla scadenza dell’assicurazione, l’età deve essere compresa tra un minimo di 60 anni e un massimo di 65 anni.
Nel pilastro 3b, la durata minima è di dieci anni e la prima scadenza possibile è ai 60 anni.
CapitalFund offre una scelta di due fondi di sostenibilità Zurich della categoria «Zurich Carbon Neutral World».
Lo Zurich Carbon Neutral World Equity Fund riproduce l’andamento del rendimento del cosiddetto «MSCI World Climate Paris Aligned Ex Select Business Involvement Screens Index». Questo indice si concentra su aziende che si sono impegnate a rispettare gli obiettivi climatici dell’Accordo di Parigi per ridurre le emissioni di CO₂. In questo modo, il fondo contribuisce alla protezione del clima e alla promozione degli investimenti sostenibili. L’indice è ampiamente diversificato e si concentra su società tecnologiche statunitensi come NVIDIA, Microsoft e Apple. La valuta di rischio è l’euro con una copertura in franchi svizzeri. La valuta di rischio è il dollaro statunitense.
Lo Zurich Carbon Neutral Euro Corporate Bond Fund riproduce l’andamento del rendimento dell’«MSCI EUR IG Corporate Bond Index». Questo indice si concentra su aziende distribuite a livello globale che si sono impegnate a rispettare gli obiettivi climatici dell’Accordo di Parigi per ridurre le emissioni di CO₂. La valuta di rischio è l’euro con una copertura in franchi svizzeri. L’indice si concentra in particolare su obbligazioni di Francia, Stati Uniti e Paesi Bassi.
CapitalFund Versamento unico è una soluzione d’investimento interessante per investimenti ottimizzati dal punto di vista fiscale nel pilastro 3b e per trasferimenti con ottimizzazione del rendimento dell’avere 3a esistente. Una gamma completa di fondi e una struttura dei costi vantaggiosa completano questo pacchetto.
Troverete sicuramente la soluzione d’investimento giusta per voi, sia che siate investitori conservativi sia che siate propensi al rischio. E se le vostre esigenze cambiano, potete passare gratuitamente a un altro piano d’investimento una volta all’anno.
Quale che sia il piano di investimento scelto, il vostro denaro viene investito secondo gli stessi principi applicati ai patrimoni dei grandi investitori. Beneficiate così di notevoli vantaggi in termini di costi. Se lo desiderate, potete anche scegliere singoli fondi d’investimento da un ampio universo d’investimento, in modo completamente flessibile e secondo i vostri desideri.
Se desiderate una strategia d’investimento predefinita, i piani di investimento di Zurich sono la scelta giusta. Voi scegliete il tema d’investimento (ad esempio, focus sui dividendi, Carbon Neutral, ecc.) e il profilo di rischio/rendimento desiderato, e Zurich si occupa del resto. La ponderazione degli investimenti da voi desiderata viene regolarmente ripristinata all’interno dei piani di investimento («Rebalancing»).
Preferite definire voi stessi la vostra strategia di investimento? Nessun problema: vi basterà scegliere la soluzione che desiderate da un ampio universo di investimenti.
A proposito: sia per i piani di investimento che per le strategie autodefinite, alla scadenza del contratto avete la possibilità di trasferire le quote del fondo sul vostro deposito personale e di continuare a detenerle. A condizione che si tratti di fondi comuni di investimento o che siate autorizzati come investitori qualificati a detenere quote di fondi istituzionali.
Per l’intera durata del contratto la vostra famiglia o le persone da voi nominate come beneficiari saranno tutelate da una prestazione minima garantita in caso di decesso. Se in un caso di prestazione il valore dell’investimento è superiore alla somma concordata, verrà pagato l’importo più alto.