In dettaglio
- Una volta effettuato l’accesso all’e-banking, nella panoramica verrete notificati dell’arrivo di nuove fatture elettroniche.
Suggerimento: molte banche permettono di farsi notificare le nuove fatture elettroniche via e-mail. - Per il pagamento si procede come segue: fare clic sulla fattura elettronica che si desidera saldare. La fattura elettronica comprende già tutte le informazioni inerenti al pagamento come il numero di conto dell’azienda, l’importo e il numero di riferimento. Non bisogna inserire niente. Basta selezionare il conto da cui effettuare l’addebito e, se necessario, modificare l’importo della fattura e la data di esecuzione. E poi, con un solo clic, approvare la fattura elettronica. In caso di incongruenze è possibile rifiutare la fattura elettronica con un clic. L’emittente della fattura verrà informato del rifiuto.
Suggerimento: molte banche offrono l’approvazione permanente per i pagamenti delle fatture elettroniche. L’approvazione permanente permette un pagamento delle fatture elettroniche ancora più veloce. - Tramite un link sicuro all’interno dell’e-banking è possibile scaricare la fattura elettronica come file PDF e salvarla sul proprio computer o stamparla
- Molte banche offrono la possibilità di elaborare le fatture elettroniche anche tramite le app di e-banking.
- L’elenco degli emittenti delle fatture cresce continuamente.
Suggerimento: controllate regolarmente per scoprire se si sono aggiunti emittenti interessanti per voi. Fate attenzione anche alle note nell’e-banking quando pagate una fattura cartacea. Se l’emittente della fattura offre anche la fattura elettronica verrete avvertiti.