La stesura di un rapporto sulla sostenibilità è un’operazione complessa. Tra i cosiddetti criteri ESG da riportare nel rapporto rientrano fattori ecologici (E) e sociali (S), oltre che il rispetto delle regole di direzione aziendale (G). Vi sono anche aspetti relativi alla gestione dei rischi, alla tutela sul lavoro, alle prestazioni sociali e alle misure contro la corruzione.
Per le PMI questo impegno oggi non ripaga. Per questo il Center for Corporate Responsibility and Sustainability (CCRS) della Scuola superiore di economia di Friburgo ha sviluppato esg2go insieme a diversi partner un tool di rating e reporting pensato specificamente per le PMI, per agevolare in misura sostanziale il loro lavoro di stesura di un rapporto sulla sostenibilità.
La creazione del tool viene supportata anche da Zurich. «Le PMI hanno bisogno di possibilità rapide, convenienti e semplici per affrontare il tema della sostenibilità in modo professionale. Qui esg2go è in grado di colmare una lacuna importante nel settore del reporting», afferma Franziska Tirziu, Head Strategy, Sustainability & CEO Office.
La piattaforma di rating consente alle PMI di rendere la loro performance di sostenibilità misurabile e confrontabile. Le aziende devono inserire autonomamente i dati richiesti, dopodiché viene automaticamente prodotto un rapporto sulla sostenibilità in cui sono indicati i loro punti deboli e di forza in diversi settori chiave.
I dati delle aziende vengono verificati dalla SQS, l’Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management. Il label esg2go conferito da SQS è il garante della correttezza dei dati registrati e consente una comunicazione credibile del reporting.
Esg2go può colmare un’importante lacuna nel settore del reporting.
Franziska Tirziu, Head Strategy, Sustainability & CEO Office
Maggiori informazioni
- esg2go.org (Codice sconto: 834-TZU-844)