Impianto industriale dall'alto

Protezione del clima in azienda

Grazie a un’esperienza decennale nel Risk Management, Zurich Resilience Solutions è in grado di supportare le aziende nella gestione dei rischi legati alle sfide attuali e future.
Due uomini discutono al tavolo

Il cambiamento climatico non solo provoca una maggiore frequenza delle catastrofi naturali e sinistri sempre più costosi, ma può mettere a repentaglio interi processi produttivi e generare molte nuove regolamentazioni, che mettono a dura prova le aziende. Per poter reagire con flessibilità alle condizioni in continuo mutamento, le imprese devono in parte modificare i propri processi produttivi o le catene di fornitura e gestirli in modo dinamico.

Per supportare le aziende nella gestione delle sfide legate al cambiamento climatico, nel 2020 Zurich ha dato vita a «Zurich Resilience Solutions». La nuova unità di affari è stata creata per aiutare le imprese, mediante un nuovo approccio a 360°, a preparare il loro Risk Management a un contesto di rischi in rapida trasformazione e a renderlo più resistente. 

I servizi di consulenza costituiscono insieme alle coperture assicurative classiche un pacchetto interessante. Il mercato delle assicurazioni muta infatti di pari passo con il cambiamento climatico e, dato che gli eventi atmosferici diventano sempre più estremi, i costi dei sinistri tendono ad aumentare. Di conseguenza, aumenta anche il costo delle coperture assicurative. Se, attraverso misure oculate, le aziende riescono a ridurre al minimo i rischi per i propri stabilimenti e le proprie catene di fornitura, sono in grado di contenere i costi delle coperture necessarie. 

Dell’interazione tra resilienza e prestazioni dell’assicurazione beneficiano sia le aziende che gli assicuratori. Per poter gestire un Risk Management sostenibile, le aziende necessitano spesso di grandi quantità di dati rilevanti e affidabili. 

Spesso, però, questi mancano. Zurich Resilience Solutions può mettere a disposizione questi dati e la relativa interpretazione grazie all’esperienza pluridecennale delle sue ingegnere e dei suoi ingegneri del rischio e ai tool necessari per valutarli e ottenere le informazioni cruciali. 

Attualmente, in molti Paesi e regioni è in corso l’introduzione di nuove norme che prevedono diverse nuove disposizioni e responsabilità per le aziende. Queste hanno un effetto diretto sulla produzione ma anche sul modo in cui i rischi ambientali dovranno in futuro essere illustrati in complessi report. Zurich Resilience Solutions offre supporto anche in questo senso.

La base è costituita dalle nostre ampie conoscenze di settore, dalle nostre analisi e dal nostro accesso a un pool di dati davvero unico. In questo modo Zurich Resilience Solutions può offrire spunti interessanti su problemi specifici e sviluppare soluzioni idonee, secondo le esigenze della clientela.


Urs Lüthy, Head of Commercial Insurance Zurich Svizzera